View Full Version : Luci di posizione a led.
Visto che si è fulminata una luce di posizione anteriore della mia clio, pensavo di sostituirle entrambe con delle lampadine a led, così mi tolgo il pensiero una volta per tutte visto che durano molto di più.
Il problema è che non so se siano "legali" o meno, non vorrei che qualche vigile a cui gira male mi facesse la multa per una cavolata simile.
Sapete qualcosa di più ?
Crisa...
23-11-2009, 22:21
legali non sono...
da quello che so, se gira male al vigile/poliziotto/carabiniere, puo' addirittura ritirarti il libretto
ziozetti
24-11-2009, 01:31
Vista la durata media e il costo (e l'utilità) delle luci di posizione direi che non vale la pena rischiare.
Vista la durata media e il costo (e l'utilità) delle luci di posizione direi che non vale la pena rischiare.
Non è un problema di costo, 2 lampadine a led costano 10 euro, quindi più o meno come quelle normali. Avevo pensato di montarle perchè la sostituzione delle lampadine sulla clio III è una tragedia, bisogna smontare mezzo cofano, quindi montando lampadine a led lo si fa una volta e poi mai più.
Cmq ho chiesto ad un mio amico vigile e ha detto che non c'è problema (non si apportano modifiche all'impianto di illuminazione, si cambia solo una lampadina con un'altra) a patto che la luce sia bianca/gialla e non "blu", tipo quella di certi fari allo xeno.
Il problema è trovarle, visto che le luci azzurrine ormai fanno tanto figo :asd:
ti confermo che non ci dovrebero essere problemi se si cambia solo la lampadina. I guai ci sono se si cambia il fanale e si mette uno non omologato
Saggio TiaMantova
24-11-2009, 14:29
Il problema è trovarle, visto che le luci azzurrine ormai fanno tanto figo :asd:
http://www.ledmania.it/shop/
forse un pò cari ma sicuramente di qualità
ti confermo che non ci dovrebero essere problemi se si cambia solo la lampadina. I guai ci sono se si cambia il fanale e si mette uno non omologato
basta che non sia di colori particolari, anni fa avevo le luci di posizione blu sulla golf e i carrabbinnnieri me le hanno fatte togliere
Sulla mia BMW però mi segnalava una avaria alle luci, mi hanno spiegato che avrei dovuto aggiungere una resistenza per simulare il consumo della lampadina tradizionale, così ho lasciato perdere (ho messo le night vision della Philips)
Infatti è necessario mettere delle normalissime resistenze altrimenti il computer non rileva i led, visto che non consumano niente, e segnala avaria.
Se metti quelle bianche i vigili non dovrebbero dire niente, ma io comunque non rischierei.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.