PDA

View Full Version : Luci di posizione a led.

Capozz
23-11-2009, 21:37
Visto che si è fulminata una luce di posizione anteriore della mia clio, pensavo di sostituirle entrambe con delle lampadine a led, così mi tolgo il pensiero una volta per tutte visto che durano molto di più.
Il problema è che non so se siano "legali" o meno, non vorrei che qualche vigile a cui gira male mi facesse la multa per una cavolata simile.
Sapete qualcosa di più ?

Crisa...
23-11-2009, 22:21
legali non sono...
da quello che so, se gira male al vigile/poliziotto/carabiniere, puo' addirittura ritirarti il libretto

ziozetti
24-11-2009, 01:31
Vista la durata media e il costo (e l'utilità) delle luci di posizione direi che non vale la pena rischiare.

Capozz
24-11-2009, 14:19
Vista la durata media e il costo (e l'utilità) delle luci di posizione direi che non vale la pena rischiare.

Non è un problema di costo, 2 lampadine a led costano 10 euro, quindi più o meno come quelle normali. Avevo pensato di montarle perchè la sostituzione delle lampadine sulla clio III è una tragedia, bisogna smontare mezzo cofano, quindi montando lampadine a led lo si fa una volta e poi mai più.
Cmq ho chiesto ad un mio amico vigile e ha detto che non c'è problema (non si apportano modifiche all'impianto di illuminazione, si cambia solo una lampadina con un'altra) a patto che la luce sia bianca/gialla e non "blu", tipo quella di certi fari allo xeno.
Il problema è trovarle, visto che le luci azzurrine ormai fanno tanto figo :asd:

giova22
24-11-2009, 14:20
ti confermo che non ci dovrebero essere problemi se si cambia solo la lampadina. I guai ci sono se si cambia il fanale e si mette uno non omologato

Saggio TiaMantova
24-11-2009, 14:29
Il problema è trovarle, visto che le luci azzurrine ormai fanno tanto figo :asd:
http://www.ledmania.it/shop/

forse un pò cari ma sicuramente di qualità

Ork
24-11-2009, 15:05
ti confermo che non ci dovrebero essere problemi se si cambia solo la lampadina. I guai ci sono se si cambia il fanale e si mette uno non omologato

basta che non sia di colori particolari, anni fa avevo le luci di posizione blu sulla golf e i carrabbinnnieri me le hanno fatte togliere

sider
24-11-2009, 15:31
Sulla mia BMW però mi segnalava una avaria alle luci, mi hanno spiegato che avrei dovuto aggiungere una resistenza per simulare il consumo della lampadina tradizionale, così ho lasciato perdere (ho messo le night vision della Philips)

raven73
24-11-2009, 17:28
Infatti è necessario mettere delle normalissime resistenze altrimenti il computer non rileva i led, visto che non consumano niente, e segnala avaria.
Se metti quelle bianche i vigili non dovrebbero dire niente, ma io comunque non rischierei.:O