PDA

View Full Version : Mafia: Emendamento PDL Sicilia - in sicilia le somme confiscate..


dantes76
23-11-2009, 19:44
MAFIA: EMENDAMENTO PDL SICILIA, ALL’ISOLA LE SOMME CONFISCATE (http://www.diritto-oggi.it/archives/00045645.html)

(AGI) - Palermo, 23 nov. - Un emendamento alla Finanziaria nazionale perche’ le somme confiscate alla criminalita’ organizzata vengano spese laddove sono state sottratte ai clan. Lo spirito e’ quello di risarcire il territorio che subisce la presenza delle mafie e la proposta arriva dal gruppo Pdl Sicilia all’Ars che l’ha consegnata ai parlamentari nazionali del Pdl perche’ cerchino il piu’ ampio consenso sull’ iniziativa. L’emendamento e’ stato presentato oggi pomeriggio in conferenza stampa a Palazzo dei Normanni. “Chiediamo che le liquidita’ confiscate alla criminalita’ organizzata e finite nel Fondo unico per la giustizia, vengano spesi dove sono state strappate alla criminalita’ organizzata, perche’ quei soldi appartengono ai siciliani onesti. E’ una proposta, quasi una sfida bonaria che facciamo alla Lega, nell’ottica del federalismo fiscale”, ha detto la capogruppo del Pdl Sicilia Giulia Adamo. La richiesta e’ che questi fondi vengano spesi “in infrastrutture, in sostegno all’azione delle forze dell’ordine e per finanziare la legge contro la mafia approvata all’unanimita’ dall’Ars”. Per il vicepresidente dell’Antimafia nazionale Fabio Granata si tratta di “una proposta che non puo’ essere contrastata dal governo”. Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente della commissione Antimafia dell’Ars Lillo Speziale (Pd) che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa sulla quale, ha detto, “ci vuole una grande unita’ delle forze politiche”. Speziale ha detto che le somme tolte ai boss e depositate, a oggi ammontano a 700 milioni di euro e che entro l’anno si stima possano ammontare a un miliardo. Secondo Speziale, nell’attuale normativa “manca l’elemento risarcitorio” proprio della legislazione antimafia. Il deputato nazionale del Pdl Pippo Fallica ha parlato di un emendamento che chiede che sui beni immobili confiscati alla mafia e venduti “sia dato diritto di prelazione alle cooperative edilizie interamente formate da Forze armate e forze dell’ordine”. (AGI)

Cli/Pa/Mrg

Source: Diritto MAFIA: EMENDAMENTO PDL...LL’ISOLA LE SOMME CONFISCATE (http://www.diritto-oggi.it/archives/00045645.html) (23/11/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

.

MadJackal
23-11-2009, 19:52
In sè la proposta è anche lodevole.
Ma chissà perchè si può già sospettare chi si troverà in tasca quei soldi... L'onore è una cosa importante, di questi tempi :asd: