PDA

View Full Version : Basta! Me lo autocostruisco!


schifazl
23-11-2009, 19:01
Ciao a todos!!

Tempo fa avevo chiesto info su un NAS, poi ho continuato le ricerche... e non c'è niente che mi soddisfi (e se mi soddisfa costa il doppio di quanto sarei disposto a spendere).

Ma a sto punto, se devo spendere un occhio della testa, piuttosto me lo autocostruisco!

Vi chiedo quindi umilmente aiuto, potreste consigliarmi qualcosa (principalmente scheda madre ed alimentatore) in base a queste specifiche che ho ponderato:

- Consumi i più bassi possibili
- 2 porte SATA (meglio 4, non si sa mai, oppure possibiltà di metterci un controller PCI/PCIe) ed un canale IDE/connettore SD (per metterci su il sistema operativo, una SD da 2 giga basta e avanza direi)
- Lan veloce (mi pare logico :) )
- Optional: Supporto all'HD, in un eventuale impiego come media center

Per una spesa dai 200 a direi 400€. Mi rendo conto che c'è una grossa contraddizione tra i consumi bassi e la fruizione di contenuti HD, ma l'importante è che il sistema consumi il meno possibile in stand-by o quando viene usato come NAS puro, se poi voglio usarlo come media center... beh, che consumi quello che deve :) da notare poi che la TV HD neanche ce l'ho ancora, quindi è davvero un optional molto opzionale, mi basterebbe la risoluzione dei normali DVD :)

Ci tengo a precisare inoltre che non voglio la pappa pronta, mi bastano anche dritte sulle marche/modelli da considerare! Ho spulciato un po' la sezione, ma ci si perde :)

Grazie, spero che mi vogliate aiutare!

portoreale
15-01-2010, 20:11
scusa ma vorrei esattamente sapere come te lo costruisci,sei forse un tecnico!?

schifazl
14-04-2010, 00:32
Ho notato questo post solo ora... ma che domanda è? :confused:

Scelgo i componenti, li compro e me lo assemblo... anzi, ormai l'ho già assemblato! :Prrr:

FroZen
14-04-2010, 14:34
che hai assemblato di bello?

io ti avrei detto Atom (magari dual-core) su una bella ION2 per i contenuti HD (consumi bassissimi, fanless) con un HD da 2,5'' per l'SO e quattro begli HD SATA su controller RAID hardware, raid a tua scelta..........:D SO ovviamente Linux preparato per NAS...