PDA

View Full Version : E se avessi sbagliato i calcoli...?

sergio_s
23-11-2009, 18:01
Salve a tutti,

vi espongo il mio problema partendo dall'inizio.

Come potete vedere in firma, ho una D60 + 18-55 + 50 1.4 AF-S (in arrivo, poiché fatto sostituire a causa di problemi di front focus) e a breve un 70-200 2.8 Sigma trovato usato ad un ottimo prezzo.

L'acquisto della D60 è avvenuto quest'estate, molto inconsapevole di ciò che sarebbe diventata la fotografia per me.
In breve, se tutto va bene l'anno prossimo potrebbe diventare molto più di una passione. Tutto ciò comporta anche il doversi adeguare con l'attrezzatura a disposizione.
Come tutti i possessori della D60, la prima mancanza di cui ho sofferto è quella del motorino AF, che mi ha impedito di dotarmi dei famosi fissi AF-D, di cui il mercato dell'usato ne è ricco.
Tuttavia l'anno prossimo potrebbe (dovrebbe se tutto il resto va in porto) arrivare un corpo pro, e rispettive lenti; ovvero D700 + 24-70 + 70-200.
Mi è stato caldamente suggerito di risparmiare, e mettere possibilmente le mani su una macchina FX. (personalmente non mi darebbe eccessivamente fastidio il crop DX, ma adoro l'idea di avere una minore profondità di campo, e una maggiore pulizia agli alti ISO)

Perfetto, tutto regolare. Ma per mera curiosità, mi vado a calcolare la spesa del corredo, anche su lato Canon, e mi ritrovo la sorpresa: ci sono ben 1000€ di differenza a favore di quest'ultimo (5D Mark II + stessi obiettivi).

Sono d'accordo sul fatto che la D700 è superiore alla 5D Mark II (meno rumore ad alti ISO, miglior AF, e altre cose...) però vale la pena spendere 1000€ in più solo per la superiorità del corpo macchina? (per le ottiche non mi esprimo, non avendole mai provate, e supponendo che siano alla pari)

Da considerare anche il fatto che lo sviluppo del NEF è meglio farlo su NX2, invece che utilizzando Aperture o Lightroom, decisamente più piacevoli da utilizzare rispetto a Capture NX.

zyrquel
23-11-2009, 18:22
Mi è stato caldamente suggerito di risparmiare, e mettere possibilmente le mani su una macchina FX. (personalmente non mi darebbe eccessivamente fastidio il crop DX, ma adoro l'idea di avere una minore profondità di campo, e una maggiore pulizia agli alti ISO)
ma che foto andresti a fare?? giusto per capire se il suggerimento è davvero sensato come sembra ;)

sergio_s
23-11-2009, 18:27
Perdonami, ho dimenticato effettivamente la cosa più importante :doh:

Fotografia di cerimonia, reportage e ritratti.
E se capita l'occasione anche sport e concerti.

zyrquel
23-11-2009, 19:00
Fotografia di cerimonia, reportage e ritratti.
E se capita l'occasione anche sport e concerti.
effettivamente una FF non farebbe schifo e visto che non pretendi una D3s direi che si può fare :D

per i prezzi leggendo le liste prezzi su questo stesso forum non mi pare ci siano particolari differenze nei corpi [ D700 nital 2130€ vs 5dmkII 1.989-2.159€ ...per me non c'è storia ]...negli obiettivi non so, dipende quali hai preso in considerazione ;)

sergio_s
23-11-2009, 19:03
è negli obiettivi infatti, l'enorme differenza.

(sono il 24-70 e il 70-200)

Riassumendo il tutto: vale la pena passare a Canon, per avere un corredo Full Frame a 1000€ in meno?

zyrquel
23-11-2009, 19:14
(sono il 24-70 e il 70-200)
non li ho mai provati quindi la mia è una misera opinione ma secondo me dovendo fare il grande passo verso il "pro" sarebbero mille euro spesi bene. sia il corpo che gli obiettivi sono migliori nella versione nikon

...per me dovresti pensare a canon solo se volessi il bianchino 70-200/4is ;)

sergio_s
23-11-2009, 19:27
Hmm...no. Non ho particolare interesse verso il 70-200 f/4 IS.

Beh, non saprei. Ok per la migliore qualità, ma con la differenza mi ci esce l'85 1.8, un 15 2.8 fisheye, e mi rimane pure qualcosa per un flash.

Se Nikon si affrettasse a tirar fuori il successore della D700 in modo da vedere le quotazioni nuovo/usato scendere un po'... :rolleyes:

zyrquel
23-11-2009, 19:43
ma il 50/1,4 e il sigma 70-200/2,8 che fine farebbero?? li rivendi?? :what:

credo che alla fine restare su nikon sia la scelta migliore...dovresti prendere subito "solo" il corpo e il 24-70/2,8

sergio_s
23-11-2009, 19:49
Teoricamente si :rolleyes: dovrei rivenderli...

Mi sa che hai ragione. Con D700 e 24-70 dovrei poter starmene tranquillo per un po'. Poi con calma arriverà anche il 70-200 VR.