PDA

View Full Version : Upgrade PC, come mi muovo?

birmarco
23-11-2009, 17:51
Ciao a tutti, devo aggiornare il mio PC ma non so quale strada intraprendere. Innanzi tutto la mia configurazione è la seguente:

- Gigabyte GA-MA770T-UD3P, Socket AM3
- AMD Phenom II X3 720 Black, Socket AM3
- 2*2GB G.Skill DDR3 1600MHz CL9, Low Voltage 1,65
- Zotac GTX 275
- Zalman CNPS 9500A LED, Socket LGA775, AM2, AM2+, AM3
- Seagate 750GB SATA2 7.2K rmp
- Samsung 80GB UATA 5.4K rpm
- ASUS DVD-RW 20x LS SATA2
... il resto è trascurabile.

Per un buon aggiornamento, mirato al futuro, come mi muovo?

La VGA va benissimo quella. Tanto non uso videogame a parte ogni tanto Crysis...

Esigenze/mio uso del PC:
Fondamentalmente vorrei potesse fare bene tutto :sofico: però principalmente:
- Programmazioni con Visual Studio (2008-2010)
- Video Editing HD (Premiere, Soundboot)
- Fotoritocco (Photoshop)/grafica(Fireworks)
- Office/Internet (e qui va bene tutto...)
- Web editor (Dreamweaver, Fireworks)
- Virtual Machine
- Download

Praticamente ho elencato quasi tutte le attività possibili... ma principalmente i problemi che riscontro nella mia configurazione attuale:
- Poca RAM (Visual Studio + Dreamweaver + Fireworks + un eventuale VMWare succhiano tutto...), preferirei 8GB (o 12??)
- La CPU fatica ad eseguire molti processi contemporaneamente (soprattutto se è attiva una virtual machine)
- Accesso all'HD lento per apertura ed esecuzione programmi

Per la RAM basta comprare altri blocchetti e sbatterceli dentro e sono a posto. Ma questo aggiornamento mi dà delle perplessità riguardo alla piattaforma AMD. Attualmente il controller del X3 720 ha dei problemi a gestire le memorie a 1600MHz in modalità unganged, tanto che devo tenerle a 1333MHz in modalità Ganged. Altro contro AMD è il voler mantenere il processo produttivo a 45nm ancora per molto... Questo mi indirizzerebbe verso intel soket 1156. 1156, nonostante offra prestazioni maggiori di phenom 2, costa tanto e con il die shrink a 32nm l'1156 avrà solo 2 core fisici e 2 logici (30% di prestazioni in più rispetto ad un dual core). Che fare? Configurazioni che ho pensato:

1° AMD:
- ASUS Crosshair 3 AM3 o un modello più economico
- AMD X3 720 (il mio), finchè esce l'esacore. Poi metto quello
- +4GB DDR3 1600 per un totale di 8GB. Li reggerà il 720??

2° AMD:
- ASUS Crosshair 3 AM3
- AMD X4 955 o 965 C3
- +4GB DDR3 1600 per un totale di 8GB

3° Intel:
- ASUS P7P55D Series
- Intel i5 45nm, il 32 a 2+2core mi lascia perplesso. Però poi 0 possibilità di upgrade...
- 4GB DDR3

Per la RAM posso anche accontentarmi di 2GB in più e basta...
Intel mi lascia motlo perplesso per la storia dei core. E' anche vero, però, che un i5 è molto più potente di un AMD P2 X4...

Per l'HDD sono indeciso tra un RAID con un altro seagate da 750 oppure prendermi un Velociraptor 10K da 150 o 300GB. Per gli SSD mi sembra presto...

Non vorrei spendere molto per il tutto e vorrei fare l'upgrade entro un mese o al massimo 2...

RastaMan92
23-11-2009, 18:15
Hai gia un buon sistema, questi sono i miei consigli:

Scheda Madre: Va bene la tua, inutile spenderci soldi sopra imho
Processore: Rivendi il tuo e prendi un X4 955\965
Ram: Dato che a quanto pare utilizzi tutta la ram che possiedi direi che un upgrade a 8Gb totali di ram sia una buona cosa per te, limitati a prendere un kit identico al tuo
Scheda video: It's ok
Dissipatore: It's ok
HD1: Prendine un altro e mettili in raid per migliorare le prestazioni, lascia stare il velociraptor. Nel caso in cui tu possa spendere di più per il sistema operativo prendi un ssd intel x-25 da 80Gb che va da dio
HD2: Ti direi di eliminarlo definitivamente e nel caso in cui tu prenda l'ssd metti il seagate come hd secondario
Lettore dvd: It's ok

Aurora2008
23-11-2009, 18:18
più che l'i5, nel tuo caso un i7 sarebbe decisamente più azzeccato sfruttando l'HyperThreading... certo che con il pc che hai sarebbe veramente uno spreco rifare tutta la configurazione :rolleyes:

RastaMan92
23-11-2009, 18:20
più che l'i5, nel tuo caso un i7 sarebbe decisamente più azzeccato sfruttando l'HyperThreading... certo che con il pc che hai sarebbe veramente uno spreco rifare tutta la configurazione :rolleyes:

Quoto, soprattutto la parte finale del messaggio :fagiano:

birmarco
23-11-2009, 19:23
Hai gia un buon sistema, questi sono i miei consigli:

Scheda Madre: Va bene la tua, inutile spenderci soldi sopra imho
Processore: Rivendi il tuo e prendi un X4 955\965
Ram: Dato che a quanto pare utilizzi tutta la ram che possiedi direi che un upgrade a 8Gb totali di ram sia una buona cosa per te, limitati a prendere un kit identico al tuo
Scheda video: It's ok
Dissipatore: It's ok
HD1: Prendine un altro e mettili in raid per migliorare le prestazioni, lascia stare il velociraptor. Nel caso in cui tu possa spendere di più per il sistema operativo prendi un ssd intel x-25 da 80Gb che va da dio
HD2: Ti direi di eliminarlo definitivamente e nel caso in cui tu prenda l'ssd metti il seagate come hd secondario
Lettore dvd: It's ok

MB: Quella che ho è un po' patacca e spesso scazza, se metto il sistema sotto sforzo (disumano) il NB collassa... quella la cambio sicuro.
CPU: quindi dici niente esa? o come step intermedio?
HD1: Come si chiama il RAID che permette di salvare mezzo file su un HDD e mezzo sull'altro per "raddoppiare" la banda?
HD2: è l'hdd per le vmware. Tengo un HD solo per quelle...
RAM: forse posso starci dentro anche con 6GB... ma qui devo vedere...

Quoto, soprattutto la parte finale del messaggio :fagiano:

Be ma io l'HW che ho lo rivendo spesso... aggiorno spesso e spendo alla fine "poco" per avere sempre tutto al "top". Soprattutto quando buco la configurazione. Infatti questa l'ho proprio bucata. L'accoppiata X3 e Gigabyte è pessima. Tra il NB pacco di una e il controller ram dell'altro non so quale sia peggio. Le G.Skill devo dire che si distinguono come sempre. Infatti per il kit aggiuntivo andrò ad occhi chiusi su G.Skill.
Inoltre la spesa in più per avere la black edition col 720 non è stata ripagata. Si overclocka pochissimo e soprattutto diventa tutto instabile. La MB non regge bene FSB oltre il 200. Non che l'OC sia fondamentale per me, però diciamo che è gradito. Soprattutto per le DDR. Ho preso memorie da overclock e sono obbligato a tenerle downclockate... non esiste una cosa del genere. ;)

birmarco
24-11-2009, 20:44
Riflettendo ancora un po' mi è venuta l'idea di prendermi una ASUS Gene III e un i5 45nm. Spendo 310€, con la vendita dei miei pezzi dovrei tirare fuori 140€... più o meno...