View Full Version : banco di test pc improvvisato...
arnaldo19
23-11-2009, 17:48
Ciao,
stanno per arrivarmi alcuni componenti pc che dovro assemblare...visto che gia' mi è capitato di assemblare pc che poi hanno componenti guasti qs volta ho pensato di fare la "composizione" del pc fuori dal case.
In commercio ho visto che ci sono dei banchi di test (o di prova) che costano non poco (belli stanno sui 200 euro) e allora pensavo di aggiustarmi: ho degli "swich cable" per power, reset , power led, hdd led e "cicalina acustica" per i suoni del bios. Penso che siano sufficienti.
A voi chiedo se per isolare la mobo sia sufficiente il tappetino di plastica che si trova normalmente nelle confezioni delle mobo...poi se avete altri consigli li accetto volentieri:)
Grazie
molti lasciano la mobo dentro la scatola ;) nessun problema.
arnaldo19
23-11-2009, 20:52
molti lasciano la mobo dentro la scatola
quindi a diretto contatto con il cartone della confezione...bella idea, cosi la mobo non scivola. Oltre a lasciarla nella confezione non sarebbe meglio farla poggiare sul tappetino (fatto con quella specie di gommapiuma) o su quella plastica in cui è avvolta la mobo ?
anche, va bene qualunque superficie non conduttiva, ovvi.amente
arnaldo19
23-11-2009, 22:34
grazie
arnaldo19
24-11-2009, 17:40
ancora una cosa...
ho visto che la mobo che ho comprato ha la connessione 12v a 8 pin per alimentare la cpu mentre il mio ali. LCpower ha un 'attacco maschio da 4 e uno da 6...immagino che entrambi non diano problemi perche' sempre da 12v sono ma non mi è chiaro bene come mai le nuove mobo abbiano gli 8 pin per la cpu.
E legato al discorso multicore?
SilentDoom
24-11-2009, 18:17
ancora una cosa...
ho visto che la mobo che ho comprato ha la connessione 12v a 8 pin per alimentare la cpu mentre il mio ali. LCpower ha un 'attacco maschio da 4 e uno da 6...immagino che entrambi non diano problemi perche' sempre da 12v sono ma non mi è chiaro bene come mai le nuove mobo abbiano gli 8 pin per la cpu.
E legato al discorso multicore?
L' attacco atx 12v ad 8 pin da maggiore stabilità in overclock rispetto al 4pin. Se il tuo ali ha il 4 pin usa semplicemente quello.
arnaldo19
24-11-2009, 20:48
ah ecco...invece il 6pin serve per le sk video di un certo livello?
F1R3BL4D3
24-11-2009, 20:58
Si, il 6Pin è il connettore PCI-E per l'alimentazione ausiliaria delle schede video.
anche, va bene qualunque superficie non conduttiva, ovvi.amente
adesso non esageriamo... :D
meglio evitare robe del cavolo come tessuti, tappeti, e cagate varie...
F1R3BL4D3
24-11-2009, 21:22
Soprattutto roba che si possa caricare di elettricità statica con facilità.
arnaldo19
24-11-2009, 22:03
Soprattutto roba che si possa caricare di elettricità statica con facilità.
allora quel tappetino tipo gommapiuma che si trova nelle confezioni delle moba è meglio che lo evito...
allora quel tappetino tipo gommapiuma che si trova nelle confezioni delle moba è meglio che lo evito...
quello va bene, perchè serve proprio ad evitare l'elettricità statica...
F1R3BL4D3
24-11-2009, 22:06
Quello è fatto apposta per evitare la corrente statica.
arnaldo19
24-11-2009, 23:23
perfetto...grazie a tutti:)
Quello è fatto apposta per evitare la corrente statica.
una corrente statica vorrei proprio vederla... :D
F1R3BL4D3
24-11-2009, 23:59
una corrente statica vorrei proprio vederla... :D
:doh: ovviamente intendevo "elettricità statica".
:stordita: L'ho scritto poco più sopra, un lapsus...
se vuoi fai come me... rimendia un rotolo di neoprene e fatti un tappetino :p
oppure se vuoi risparmiare recupera il disotto dei tappetini del mouse (non tutti sono di buona fattura ma ci si accontenta)
ciau:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.