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View Full Version : Office 2003: Excel lento ad aprire solo alcuni files


aleanto
23-11-2009, 17:08
Ho questo problema in una rete aziendale. 3 PC dello stesso ufficio sono lentissimi ad aprire alcuni files di excel.
Il problema è dei pc perchè:

1) Il problema non è della rete in quanto oltre ad averla verificata ho provato a copiare i files in locale e il problema è lo stesso; inoltre altri files di excel vengono aperti velocissimi;
2) il problema non è l'antivirus in quanto ho provato a disattivarlo completamente (e comunque lo farebbe anche sugli altri files);
3) tutti gli aggiornamenti sia di XP pro che Office 2003 sono fatti;
4) Altri pc della stesse rete con la stessa configurazione aprono i files anche in rete velocissimi;
5) il problema non sono altri software perchè oltre ad essere il pc già "pulito" ho anche disattivato tutto, ma il risultato è lo stesso.

Sembra che il problema sia di quei pc e probabilmente dell'office stesso con quei particolari files.
Qualche suggerimento?

skirzo
23-11-2009, 17:16
se non ci sono già prova ad installare i service pack per office 2003

aleanto
23-11-2009, 17:42
3) tutti gli aggiornamenti sia di XP pro che Office 2003 sono fatti;

già fatto...

skirzo
23-11-2009, 17:47
bisognerebbe capire meglio cosa succede. i 3 pc sono uguali agli altri che non hanno problemi? stesso hardware e software? questi file che particolarità possono avere? grafici pesanti, lunghi elenchi ecc?

aleanto
23-11-2009, 17:54
I pc hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche, ma il problema non è hardware (ram dischi ecc è tutto ok).
Questi files hanno delle formule e sotto protetti dalla password. La password comunque l'ho anche tolta ma il risultato non cambia.
Ho anche provato ad abbassare al minimo il livello sicurezza macro ma nulla.

Raffaele53
23-11-2009, 20:02
Quanto pesano questi files?

aleanto
23-11-2009, 22:18
Sui 600k.

aleanto
24-11-2009, 00:40
Ho trovato una soluzione, non è molto ortodossa ma funziona. In pratica mi sono accorto che entrando con l'amministratore di dominio il problema non si verifica più. Poi ho provato a creare altri utenti (di dominio) e il problema non si presenta. Allora ho eliminato l'utente, l'ho ricreato, e tutto funziona!!!

Grazie lo stesso per il supporto.

Ovviamente se qualcuno mi spiega il motivo per cui così ho risolto. Sembra ci sia qualcosa legato ad un cache forse?

maxime
24-11-2009, 10:36
Ho lo stesso identico problema con alcuni PC in un dominio; la mia versione di Office è la 2000 aggiornata all'ultimo Service Pack.
C'è modo di risolvere senza cancellare gli utenti di domino e rifarli?

P.S.: se dovessi cancellare l'utente e rifarlo, il client se ne accorgerebbe, vero? Ovvero, loggandosi sul client avrei NUOVE impostazioni utente (Desktop, preferiti, etc etc)?

maxime
24-11-2009, 10:53
Mi sorge il dubbio che il problema possa essere il profilo LOCALE.. hai provato a utilizzare l'utente di dominio che da problemi su un altro PC della rete?

aleanto
24-11-2009, 11:02
Niente da fare!

Il problema si ripresenta dopo alcune aperture del file.
Ho provato a cambiare anche utente.

Non so più cosa fare!

maxime
24-11-2009, 11:24
Niente da fare!

Il problema si ripresenta dopo alcune aperture del file.
Ho provato a cambiare anche utente.

Non so più cosa fare!

Ho letto che parecchia gente ha risolto con questo metodo:
http://forums.techarena.in/ms-office-support/893176.htm#post3805314

Il mio problema è che una volta individuata l'estensione XLS, io il pulsante "Avanzata" non ce l'ho!! :mbe:
Puoi controllare tu?

aleanto
24-11-2009, 11:32
L'ho provato ma non funziona...

Rettifico: il problema si ripresenta su un pc, mentre su un altro no.
Adesso devo fare le prove su un terzo e poi vediamo.

maxime
24-11-2009, 11:34
L'ho provato ma non funziona...

Rettifico: il problema si ripresenta su un pc, mentre su un altro no.
Adesso devo fare le prove su un terzo e poi vediamo.

Ma tu il pulsante avanzate ce l'hai?!? :mbe:

aleanto
24-11-2009, 11:41
si

maxime
24-11-2009, 11:47
Il mio è così.. il tuo è diverso?

http://img34.imageshack.us/img34/7221/shotgenius2009112411452.th.png (http://img34.imageshack.us/i/shotgenius2009112411452.png/)

aleanto
24-11-2009, 12:06
Sì, al posto di ripristina c'è avanzate. Prova prima a fare un ripristina.

aleanto
24-11-2009, 14:43
Finalmente ho capito. La cosa più semplice e logica era anche quella giusta.
Il problema è l'antivirus Kaspersky per Workstation.
Era la prima cosa che avevo verificato, disabilitandolo dal server Administration Kit. Il problema persisteva per cui ero passato avanti dando per chiarito che non fosse lui il problema.
Quello che mi ha confuso è il fatto che anche con Kaspersky attivo le prime aperture erano normali, mentre dopo la 2/3^ il problema si ripresenta.
Evidentemente invece pur completamente disabilitato qualche servizio resta attivo, infatti disinstallandolo completamente il problema si risolve (oltre ad avere il pc decisamente più reattivo in tutte le operazioni) ed in particolare i files incriminati si apri in 2/3 secondi anzichè 50...
Ora faccio un po' test reinstallando l'antivirus e abilitando uno alla volta i thread per vedere quale dà queste noie.
Ovviamente ulteriori suggerimenti sono ben accetti.

aleanto
24-11-2009, 15:30
Infine ho disabilitato tramite policy:
Difesa proattiva
Anti Spy

In particolare il primo dei 2 è quello incriminato di tutti i rallentamenti (apertura files (soprattutto con macro), stampe, ecc.)

maxime
24-11-2009, 16:30
Ma quindi questo antivirus era installato solo su alcuni PC (quelli che presentavano il problema)?

aleanto
24-11-2009, 17:01
No, l'antivirus è installato su tutti i pc e tutti configurati uguali (è un dominio e anche l'antivirus lo controllo con una unica Policy tramite l'Administration Kit).
Non lo so perchè il problema si verifica solo su alcuni pc. In generale tutti i pc erano più lenti ma su questi i tempi diventano esagerati (anche 50 secondi per aprire un file). Sta di fatto che dopo aver modificato la policy i problemi non si sono più verificati. Dato che questi files contengono molte funzioni/macro credo che l'antivirus (la difesa proattiva in particolare) passi al setaccio una ad una creando il rallentamento.

aleanto
02-12-2009, 23:09
Ragazzi il problema è tutt'altro che risolto; vi riporto per completo la richiesta che ho inviato a Kaspersky e dalla quale spero di ottenere qualche seria risposta:

Utilizzo da diverso tempo Kaspersky nelle aziende che seguo. Da qualche settimana però ci sono sempre più problemi e in particolare:
- i client sono lentissimi ad aprire i files in rete sul server (soprattutto fogli in excel con macro all'interno, ma in generale sono molto lenti in apertura e scrittura);
- anche disabilitando uno o più componenti la velocità non cambia e nemmeno togliendo completamente la protezione; sembra infatti che nonostante tolga la protezione qualcosa di Kaspersky resti caricato e non cambia nulla;
- solo disinstallando completamente il prodotto sul client si notano le differenze; esempio apertura file excel con macro di pochi kb: con kaspersky 50 secondi; con kaspersky disattivato uguale o poco meno; senza Kaspersky (disinstallato) 6 secondi;
- il problema adesso è ben visibile anche quando i client stampano, sia in stampanti locali USB che in quelle di rete (soprattuto in queste ultime); esempio: con K 15 secondi, senza 2 secondi (anche qui disabilitando anche i componenti cambia bene poco);

Premesso che:
- utilizzo da diversi anni Kaspersky e mai l'ho visto così pesante ed ho avuto tanti problemi;
- in 2 aziende ho appena rinnovato tutte le licenze (quasi 1000€ di sole licenze...) e ogni giorno mi chiamano per la lentezza e i problemi nell'utilizzo dei files di rete ed in stampa;
- utilizzo i client versione 6, admin kit 8 e netagent (tutto aggiornato);
- i problemi non sono imputabili nè alla rete, nè ai componenti pc, nè a virus ma solo allo stesso Kaspersky dato che anche su pc appena installati il problema è il medesimo;
- ho provato anche ad aggiungere le cartelle del server in rete contenente i files condivisi nelle eccezioni delle policy in modo che non vengano nemmeno controllati (senza nessun cambiamento in velocità);
- se non trovo una soluzione al più presto probabilmente verrò linciato...;

Chiedo se ci sono delle soluzione per poter fare in modo di alleggerire il funzionamento dei client altrimenti mi vedrò costretto a sostituire il prodotto con uno alternativo (cosa che ovviamente non bramo di fare dato l'ingente perdita di denare e tempo a cui andrei incontro).

Grazie



Se qualcuno ha dei suggerimenti sono MOLTO graditi!!!