View Full Version : Le rivoluzionarie "catene da neve" Michelin Easy Grip
Che ve ne pare?
http://www.dailymotion.com/video/x7r6ak_video-presentation-michelin-easygri_auto
http://www.easy-grip.eu/images/montage/anim.gif
sono omologate?
per il codice sono pari a quelle normali?
Sembrano le calze da neve
Dumah Brazorf
23-11-2009, 17:09
Wow, geniale il Night Vision Security System (NVSS)... chiamarlo CATARINFRANGENTE non era sufficientemente figo. :asd:
Wow, geniale il Night Vision Security System (NVSS)... chiamarlo CATARINFRANGENTE non era sufficientemente figo. :asd:
:asd:!
:asd: :asd: :asd: :asd:
Cmq secondo me a norma di legge non vengono equiparate alle normali catene.
Alla fine sono come le calze da neve, solo con i fianchi rigidi.
Non ne ho ancora parlato di persona con nessuno, ma non mi risultano omologate.
redegaet
23-11-2009, 20:22
Wow, geniale il Night Vision Security System (NVSS)... chiamarlo CATARINFRANGENTE non era sufficientemente figo. :asd:
Poi ti chiedi perchè siamo soggetti alle crisi finanziarie.:asd:
Sgarboman
23-11-2009, 22:11
Secondo me oltre a non essere omologate non sono neanche prestazionalmente equivalenti.
andyweb79
23-11-2009, 22:59
Le calze a rete per la macchina :sofico:
-dieguz-
24-11-2009, 07:45
sono la bruttissima coppia di queste:
http://www.konig.it/public/konig/upload/imgs/superimpact-2007.jpg
Costano molto meno, però.
Nel doc in inglese dicono che sono omologate (non so in italia).
sicuro che non sono omologate?
I Francia si, non so se vale in italia
dove si può controllare?
perchè sembrano davvero comode
dove si può controllare?
perchè sembrano davvero comode
Io pensavo di prenderle anche se ho le gomme termiche, così sono a posto con la legge ma avendo una trazione posteriore in caso di molta neve potrei restare bloccato.
So che qualcuno le ha prese per comodità di montaggio tenendo in auto vecchie catene da neve in caso di controlli. A quanto ho letto vanno molto bene, occupano pochissimo spazio e si montano veramente in pochissimo tempo, per cui spero che l'omologazione sia imminente.
non si trovano facilmente in giro. o sbaglio?
non si trovano facilmente in giro. o sbaglio?
Le puoi comperare da gommadiretto, la mia misura viene 95 euro la coppia.
ho visto. il dubbio resta sull'omologazione. però non credo che la michelin produca roba non omologabile in tutta europa:confused:
ho visto. il dubbio resta sull'omologazione. però non credo che la michelin produca roba non omologabile in tutta europa:confused:
Bè, le autosocks non sono omologate in Italia, pero' le vendono
Del resto il fatto che non siano omologate non significa che non funzionino ;)
Phobos87
17-12-2009, 20:13
Bè, le autosocks non sono omologate in Italia, pero' le vendono
Del resto il fatto che non siano omologate non significa che non funzionino ;)
Esatto, le Autosock vengono distribuite in esclusiva x l'Italia dall'azienda di cui ho il mandato. e sono OMOLOGATE come dispositivo equivalente alla catena da neve dall'ente Onorm con omologazione equivalente CUNA [che omologa le catene da neve]. Il problema è la legislazione italiana, nella fatispecie il codice della strada. Sono infatti pienamente riconosciute in tutto il resto d'europa.
Io a queste Michelin sto pensando seriamente...
Alla fine con un centinaio di € scarsi dovrei essere a posto!
Le uniche due cose che mi "turbano" sono queste:
Domanda 1.
Sono omologate in Francia come nel resto d'Europa, ma in Italia??? Non trovo info ma, alla peggio, potrei mettere delle "catene da due soldi" nel bagagliaio e via...
Domanda 2.
Le monterei su pneumatici 225/45 R17, con cerchi non catenabili (è una VW Golf), qualcuno ha idea in cosa consista esattamente la "non catenabilità"? Il problema è quando si sterza completamente da una parte o dall'altra e si rischia di toccare il bordo interno della gomma su braccetti e tiranti oppure è dato dal ridotto spazio tra battistrada e passaruota?
Perchè nel secondo caso il problema mi sembra "superabile" in quanto queste catene sembrano estremamente sottili, mentre nel primo caso non saprei in realtà quanto spazio resta girando tutto, e comunque si potrebbe usare l'accortezza, per quei pochi km di emergenza, di non girare completamente il volante fermandosi una frazione di giro prima di arrivare ai tamponi.
Cmq sono davvero una stronzata tutte queste limitazioni e meccaniche (capisco avessi una Ferrari con assetto prontopista, ma una Golf...) e, soprattutto, di omologazione (immagino per spillare qualche € in multe)...
A voi la parola!
Domanda 2.
Le monterei su pneumatici 225/45 R17, con cerchi non catenabili (è una VW Golf), qualcuno ha idea in cosa consista esattamente la "non catenabilità"? Il problema è quando si sterza completamente da una parte o dall'altra e si rischia di toccare il bordo interno della gomma su braccetti e tiranti oppure è dato dal ridotto spazio tra battistrada e passaruota?
Perchè nel secondo caso il problema mi sembra "superabile" in quanto queste catene sembrano estremamente sottili, mentre nel primo caso non saprei in realtà quanto spazio resta girando tutto, e comunque si potrebbe usare l'accortezza, per quei pochi km di emergenza, di non girare completamente il volante fermandosi una frazione di giro prima di arrivare ai tamponi.
Cmq sono davvero una stronzata tutte queste limitazioni e meccaniche (capisco avessi una Ferrari con assetto prontopista, ma una Golf...) e, soprattutto, di omologazione (immagino per spillare qualche € in multe)...
A voi la parola!
Non so nel caso tuo, ma nella mia (Alfa GT) non c'è proprio spazio fisico fra battistrada e braccetto del quadrilatero anteriore
Forse anche sulla tua c'è troppo ingombro con la sospensione?
Non so nel caso tuo, ma nella mia (Alfa GT) non c'è proprio spazio fisico fra battistrada e braccetto del quadrilatero anteriore
Forse anche sulla tua c'è troppo ingombro con la sospensione?
Idem sulla mia Mazda 6, ci saranno forse 5mm tra il fianco del pneumatico e la sospensione.
Ho risolto con 4 belle termiche e una coppia di calze da neve Autosocks. (70€ e mai usate)
:)
Non so nel caso tuo, ma nella mia (Alfa GT) non c'è proprio spazio fisico fra battistrada e braccetto del quadrilatero anteriore
Forse anche sulla tua c'è troppo ingombro con la sospensione?
Anche ammettendo che sia così, evitare di girare il volante fino a fine corsa?
...
Qua nevica di brutto!!!
Anche ammettendo che sia così, evitare di girare il volante fino a fine corsa?
...
Qua nevica di brutto!!!
Non hai capito
Questo è il quadrilatero di Alfa 147, 156, GT
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/156restyling_306.jpg
Come puoi vedere è molto piu' raffinato del classico MacPherson che montano tutte le autovetture normali.
Qua vedi che la gomma montata arriva vicinissimo al montante nero del quadrilatero:
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/materiale_speciali/156GTA/156GTA_10.JPG
Con i cerchi con misura piu' grande, la catena non c'entra fisicamente fra battistrada e montante, non è questione di sterzare o meno è che manca proprio lo spazio fisico, la spalla del battistrada è a pochissimi millimetri da montante (non riesco ad infilare le dita della mano, figurati una catena), il passaruota non è il problema
Nel MacPherson, (il tuo caso) anche se non c'è il montante del quadrilatero, la catena potrebbe intralciare con la sospensione
http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif
Nel disegno sopra, immagina gomme molto più' larghe, sospensione + vicina ed ecco che non c'è più lo spazio per le catene...
Non hai capito
Questo è il quadrilatero di Alfa 147, 156, GT
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/156restyling_306.jpg
Come puoi vedere è molto piu' raffinato del classico MacPherson che montano tutte le autovetture normali.
Qua vedi che la gomma montata arriva vicinissimo al montante nero del quadrilatero:
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/materiale_speciali/156GTA/156GTA_10.JPG
Con i cerchi con misura piu' grande, la catena non c'entra fisicamente fra battistrada e montante, non è questione di sterzare o meno è che manca proprio lo spazio fisico, la spalla del battistrada è a pochissimi millimetri da montante (non riesco ad infilare le dita della mano, figurati una catena), il passaruota non è il problema
Nel MacPherson, (il tuo caso) anche se non c'è il montante del quadrilatero, la catena potrebbe intralciare con la sospensione
http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif
Nel disegno sopra, immagina gomme molto più' larghe, sospensione + vicina ed ecco che non c'è più lo spazio per le catene...
Grazie per immagini e post, in realtà non sapevo ci fossero spazi tanto risicati, avevo paura più della gomma girata a fine corsa che non della sospensione stessa...
Ho trovato la soluzione! :idea:
Distanziali e catene! :D
alla fine ho preso le catene konig in offerte e sono apposto con omologazioni e varie e ho speso pure meno
mi attraggono un po', come mi attraggono le fascette put & go
mi ispirano una cifra ste catene, solo che non si riesce a trovare un feedback in tutta la rete :(
mi ispirano una cifra ste catene, solo che non si riesce a trovare un feedback in tutta la rete :(
Sono nuove.
Un feedback l'ho trovato su un forum del trentino alto adige, giudizio positivo.
Sicuramente aggrappano più delle termiche.
Sono nuove.
Un feedback l'ho trovato su un forum del trentino alto adige, giudizio positivo.
Sicuramente aggrappano più delle termiche.
a me risulta che siano uscite da almeno un paio d'anni :mbe:
a me risulta che siano uscite da almeno un paio d'anni :mbe:
Ti credo, ma ho visto movimento sulla rete sull'argomento da poco.
Bisognerebbe vedere nei forum francesi.
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