PDA

View Full Version : Le rivoluzionarie "catene da neve" Michelin Easy Grip

sider
23-11-2009, 16:32
Che ve ne pare?

http://www.dailymotion.com/video/x7r6ak_video-presentation-michelin-easygri_auto

http://www.easy-grip.eu/images/montage/anim.gif

brown
23-11-2009, 16:49
sono omologate?
per il codice sono pari a quelle normali?

ceccoos
23-11-2009, 16:57
Sembrano le calze da neve

Dumah Brazorf
23-11-2009, 17:09
Wow, geniale il Night Vision Security System (NVSS)... chiamarlo CATARINFRANGENTE non era sufficientemente figo. :asd:

ceccoos
23-11-2009, 19:55
Wow, geniale il Night Vision Security System (NVSS)... chiamarlo CATARINFRANGENTE non era sufficientemente figo. :asd:

:asd:!

:asd: :asd: :asd: :asd:

Cmq secondo me a norma di legge non vengono equiparate alle normali catene.

Alla fine sono come le calze da neve, solo con i fianchi rigidi.

ferste
23-11-2009, 19:57
Non ne ho ancora parlato di persona con nessuno, ma non mi risultano omologate.

redegaet
23-11-2009, 20:22

Poi ti chiedi perchè siamo soggetti alle crisi finanziarie.:asd:

Sgarboman
23-11-2009, 22:11
Secondo me oltre a non essere omologate non sono neanche prestazionalmente equivalenti.

andyweb79
23-11-2009, 22:59
Le calze a rete per la macchina :sofico:

-dieguz-
24-11-2009, 07:45
sono la bruttissima coppia di queste:

http://www.konig.it/public/konig/upload/imgs/superimpact-2007.jpg

sider
24-11-2009, 08:21
Costano molto meno, però.
Nel doc in inglese dicono che sono omologate (non so in italia).

enzo82
14-12-2009, 02:06
sicuro che non sono omologate?

sider
14-12-2009, 16:39
I Francia si, non so se vale in italia

enzo82
14-12-2009, 16:39
dove si può controllare?

perchè sembrano davvero comode

sider
14-12-2009, 16:51
dove si può controllare?

perchè sembrano davvero comode

Io pensavo di prenderle anche se ho le gomme termiche, così sono a posto con la legge ma avendo una trazione posteriore in caso di molta neve potrei restare bloccato.
So che qualcuno le ha prese per comodità di montaggio tenendo in auto vecchie catene da neve in caso di controlli. A quanto ho letto vanno molto bene, occupano pochissimo spazio e si montano veramente in pochissimo tempo, per cui spero che l'omologazione sia imminente.

enzo82
17-12-2009, 05:34
non si trovano facilmente in giro. o sbaglio?

sider
17-12-2009, 09:44
non si trovano facilmente in giro. o sbaglio?

Le puoi comperare da gommadiretto, la mia misura viene 95 euro la coppia.

enzo82
17-12-2009, 17:00
ho visto. il dubbio resta sull'omologazione. però non credo che la michelin produca roba non omologabile in tutta europa:confused:

Qix
17-12-2009, 20:03
ho visto. il dubbio resta sull'omologazione. però non credo che la michelin produca roba non omologabile in tutta europa:confused:

Bè, le autosocks non sono omologate in Italia, pero' le vendono
Del resto il fatto che non siano omologate non significa che non funzionino ;)

Phobos87
17-12-2009, 20:13
Bè, le autosocks non sono omologate in Italia, pero' le vendono
Del resto il fatto che non siano omologate non significa che non funzionino ;)

Esatto, le Autosock vengono distribuite in esclusiva x l'Italia dall'azienda di cui ho il mandato. e sono OMOLOGATE come dispositivo equivalente alla catena da neve dall'ente Onorm con omologazione equivalente CUNA [che omologa le catene da neve]. Il problema è la legislazione italiana, nella fatispecie il codice della strada. Sono infatti pienamente riconosciute in tutto il resto d'europa.

cuorern
18-12-2009, 02:31
Io a queste Michelin sto pensando seriamente...

Alla fine con un centinaio di € scarsi dovrei essere a posto!

Le uniche due cose che mi "turbano" sono queste:

Domanda 1.
Sono omologate in Francia come nel resto d'Europa, ma in Italia??? Non trovo info ma, alla peggio, potrei mettere delle "catene da due soldi" nel bagagliaio e via...

Domanda 2.
Le monterei su pneumatici 225/45 R17, con cerchi non catenabili (è una VW Golf), qualcuno ha idea in cosa consista esattamente la "non catenabilità"? Il problema è quando si sterza completamente da una parte o dall'altra e si rischia di toccare il bordo interno della gomma su braccetti e tiranti oppure è dato dal ridotto spazio tra battistrada e passaruota?

Perchè nel secondo caso il problema mi sembra "superabile" in quanto queste catene sembrano estremamente sottili, mentre nel primo caso non saprei in realtà quanto spazio resta girando tutto, e comunque si potrebbe usare l'accortezza, per quei pochi km di emergenza, di non girare completamente il volante fermandosi una frazione di giro prima di arrivare ai tamponi.

Cmq sono davvero una stronzata tutte queste limitazioni e meccaniche (capisco avessi una Ferrari con assetto prontopista, ma una Golf...) e, soprattutto, di omologazione (immagino per spillare qualche € in multe)...

A voi la parola!

Qix
18-12-2009, 08:28
Domanda 2.
Le monterei su pneumatici 225/45 R17, con cerchi non catenabili (è una VW Golf), qualcuno ha idea in cosa consista esattamente la "non catenabilità"? Il problema è quando si sterza completamente da una parte o dall'altra e si rischia di toccare il bordo interno della gomma su braccetti e tiranti oppure è dato dal ridotto spazio tra battistrada e passaruota?

Perchè nel secondo caso il problema mi sembra "superabile" in quanto queste catene sembrano estremamente sottili, mentre nel primo caso non saprei in realtà quanto spazio resta girando tutto, e comunque si potrebbe usare l'accortezza, per quei pochi km di emergenza, di non girare completamente il volante fermandosi una frazione di giro prima di arrivare ai tamponi.

Cmq sono davvero una stronzata tutte queste limitazioni e meccaniche (capisco avessi una Ferrari con assetto prontopista, ma una Golf...) e, soprattutto, di omologazione (immagino per spillare qualche € in multe)...

A voi la parola!

Non so nel caso tuo, ma nella mia (Alfa GT) non c'è proprio spazio fisico fra battistrada e braccetto del quadrilatero anteriore
Forse anche sulla tua c'è troppo ingombro con la sospensione?

ceccoos
18-12-2009, 09:10
Non so nel caso tuo, ma nella mia (Alfa GT) non c'è proprio spazio fisico fra battistrada e braccetto del quadrilatero anteriore

Idem sulla mia Mazda 6, ci saranno forse 5mm tra il fianco del pneumatico e la sospensione.

Ho risolto con 4 belle termiche e una coppia di calze da neve Autosocks. (70€ e mai usate)

:)

cuorern
18-12-2009, 20:16

Anche ammettendo che sia così, evitare di girare il volante fino a fine corsa?

...

Qua nevica di brutto!!!

Qix
19-12-2009, 09:15
Anche ammettendo che sia così, evitare di girare il volante fino a fine corsa?

...

Qua nevica di brutto!!!

Non hai capito
Questo è il quadrilatero di Alfa 147, 156, GT

http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/156restyling_306.jpg

Come puoi vedere è molto piu' raffinato del classico MacPherson che montano tutte le autovetture normali.
Qua vedi che la gomma montata arriva vicinissimo al montante nero del quadrilatero:
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/materiale_speciali/156GTA/156GTA_10.JPG

Con i cerchi con misura piu' grande, la catena non c'entra fisicamente fra battistrada e montante, non è questione di sterzare o meno è che manca proprio lo spazio fisico, la spalla del battistrada è a pochissimi millimetri da montante (non riesco ad infilare le dita della mano, figurati una catena), il passaruota non è il problema

Nel MacPherson, (il tuo caso) anche se non c'è il montante del quadrilatero, la catena potrebbe intralciare con la sospensione
http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif
Nel disegno sopra, immagina gomme molto più' larghe, sospensione + vicina ed ecco che non c'è più lo spazio per le catene...

cuorern
19-12-2009, 15:22
Non hai capito
Questo è il quadrilatero di Alfa 147, 156, GT

http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/156restyling_306.jpg

Come puoi vedere è molto piu' raffinato del classico MacPherson che montano tutte le autovetture normali.
Qua vedi che la gomma montata arriva vicinissimo al montante nero del quadrilatero:
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/materiale_speciali/156GTA/156GTA_10.JPG

Con i cerchi con misura piu' grande, la catena non c'entra fisicamente fra battistrada e montante, non è questione di sterzare o meno è che manca proprio lo spazio fisico, la spalla del battistrada è a pochissimi millimetri da montante (non riesco ad infilare le dita della mano, figurati una catena), il passaruota non è il problema

Nel MacPherson, (il tuo caso) anche se non c'è il montante del quadrilatero, la catena potrebbe intralciare con la sospensione
http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif
Nel disegno sopra, immagina gomme molto più' larghe, sospensione + vicina ed ecco che non c'è più lo spazio per le catene...

Grazie per immagini e post, in realtà non sapevo ci fossero spazi tanto risicati, avevo paura più della gomma girata a fine corsa che non della sospensione stessa...

Ho trovato la soluzione! :idea:

Distanziali e catene! :D

enzo82
19-12-2009, 18:54
alla fine ho preso le catene konig in offerte e sono apposto con omologazioni e varie e ho speso pure meno

Binigi
24-12-2009, 11:31
mi attraggono un po', come mi attraggono le fascette put & go

gefri
24-12-2009, 12:19
mi ispirano una cifra ste catene, solo che non si riesce a trovare un feedback in tutta la rete :(

sider
24-12-2009, 18:54
mi ispirano una cifra ste catene, solo che non si riesce a trovare un feedback in tutta la rete :(

Sono nuove.
Un feedback l'ho trovato su un forum del trentino alto adige, giudizio positivo.

Sicuramente aggrappano più delle termiche.

Capozz
24-12-2009, 18:58
Quasi quasi le piglio

gefri
24-12-2009, 19:00
Sono nuove.
Un feedback l'ho trovato su un forum del trentino alto adige, giudizio positivo.

Sicuramente aggrappano più delle termiche.

a me risulta che siano uscite da almeno un paio d'anni :mbe:

sider
25-12-2009, 18:47
a me risulta che siano uscite da almeno un paio d'anni :mbe:

Ti credo, ma ho visto movimento sulla rete sull'argomento da poco.

Bisognerebbe vedere nei forum francesi.