PDA

View Full Version : D-Link DIR-301: impostare un server DHCP partendo da una LAN con ip statici


DjBurba
23-11-2009, 15:46
Salve a tutti. :D

Io a casa ho una rete lan casalinga con cui connetto i miei computer. Tutti i computer per avere accesso a internet hanno bisogno di un ip statico, gateway e dns.

Poco tempo fa ho comprato un access point della D-Link, un DIR-301. Dietro il router ho dovuto collegare il cavo LAN direttamente in una delle 4 porte lan disponibili; una quinta porta dove c'è scritto internet l'ho lasciata libera. Così facendo posso collegarmi via wireless, però impostando a mano tutti gli ip, come ho sempre fatto per i computer fissi con la lan diretta.

Mi piacerebbe quindi provare a utilizzare la rete wireless con il server DHCP integrato nell'access point, così da poter collegare un qualsiasi dispositivo senza dover ogni volta impostare a mano tutti gli ip. E' possibile fare questo? Io ho provato ad attivare il DHCP, però ai dispositivi wireless viene dato solo l'ip da utilizzare, e tutti gli altri ip (dns e gateway) non sembra inviarli.

Abitando in periferia non ho nessuno attorno alla mia casa che potrebbe pescare di nascosto internet, e già da solo l'access point non fà molto, quindi ho impostato la rete come libera (senza protezioni tipo wpa ecc).

Vi dico subito che la rete lan su cui sto ora non la posso modificare (lavori che ha fatto mio fratello, boh) quindi vorrei imparare a configurare almeno il DIR-301 (anche solo per un range piccolo di ip, per esempio da 203 a 208).

Inoltre, piccola curiosità, sono andato a vedere sul sito della D-Link la pagina di supporto del DIR-301, tanto per vedere se c'erano aggiornamenti per quanto riguarda firmware e/o programmi. Cosa strana però è che questo access point proprio non c'è! mah.

Ah, dimenticavo la versione del firmware! Firmware Version: 1.02 , May 17, 2007

Attendo i vostri consigli :D

Pring
23-11-2009, 18:55
Non capisco se per accedere alla rete wireless intendi internet, oppure condivisione di files e stampanti...
Nel caso della prima, non dovresti avere problemi abilitando il DHCP sia nel router e sia nei client che vuoi utilizzare...

DjBurba
23-11-2009, 19:25
intendo internet.

Per connettermi alla rete, e quindi per poter entrare nei vari pc e nelle risorse condivise mi basta dare l'ip al dispositivo (e qui il DHCP funziona).

Però per connettere a internet un computer (o un'altro dispositivo) devo scrivere a mano il gateway e il DNS, cosa che il DHCP non configura sui dispositivi che si connettono. ed è questo che voglio riuscire a fare: configurare il DHCP in modo che configuri completamente un computer dandogli ip, gateway e dns.

Per esempio il DS con l'ip statico (metodo che uso ora ovvero senza DHCP) và tranquillamente in internet, mentre con il DHCP riceve solo l'ip e non riesce a connettersi ai servizi su internet.

DjBurba
02-12-2009, 21:45
up! proprio nessuno sà come aiutarmi? :(

Edd69
17-12-2009, 23:22
Ciao ho il tuo stesso router acquistato con la chiavetta ,tempo fà mi si è presentato lo stesso problema e dopo 2 giorni di follia dove non ottenevo nulla ho resettato tutto e meraviglia ha ripreso a funzionare ,dopodichè mi sono reimpostato le password.Il firmware 1.02 , May 17, 2007 è l'unico disponibile per questo modello ,almeno per quanto sono riuscito a scoprire fin'ora.Per internet correggimi se sbaglio hai scritto nel primo post che hai lasciato la eth con scritto internet vuota ,quindi da dove prendi internet ? hai per caso un pc connesso direttamente che condivide la rete con gli altri ?
Prova così accedi al router vai nella sezione :
SETUP
internet>manual settings >My Internet Connection is :Static IP
IP Address : metti un ip consentito dalla rete che ha configurato tuo fratello
Subnet Mask :metti la mask dalla rete che ha configurato tuo fratello
ISP Gateway Address :metti l'IP del gateway dalla rete che ha configurato tuo fratello
MAC Address : ha poca rilevanza in questo caso ,lascialo vuoto
Primary DNS Address :scopri qual'è il dns dell'isp.
poi fai save settings
Torna in SETUP
network settings>DHCP Server Settings : metti un segno di spunta su enable dhcp server
in dhcp ip address range lascia il default 100 to 199 (sempre che tu non abbia riconfigurato il range della tua rete)
collega tutti i tuoi pc al router via eth
imposta tutte le schede eth dei pc con ottieni automaticamente indirizzo ip e dns
salva le impostazioni delle schede e hai finito
a questo punto dovresti essere in grado di connetterti ad internet e vedere i tuoi pc nella tua rete (controlla il firewall)

DjBurba
31-12-2009, 02:30
strano, come gateway mi manda il suo di ip, e non l'ip che ho impostato sul gateway. comunque sia tra 5 giorni mi arriva direttamente il box alice a casa,e quello col dhcp dovrebbe impostare tutto subito di default, mentre il d-link lo userò come semplice access point dove mi può servire.