View Full Version : Distro per 1 solo software per Windows
Federico96011
23-11-2009, 13:14
Salve a tutti,
come da titolo mi servirebbe qualche consiglio per trovare una distro capace di fare solo una cosa, ovvero fare girare un software pensato per windowz. Questo software è di un macchinario di telcontrollo che comunica tramite seriale RS232, che fino ad oggi gira su windowz 2000. Purtroppo questo pc, che dovrebbe essere sacro, avvolte viene smanettato, dunque per una molteplicità di motivi ho deciso di aggiornare questo bel pc con una distro linux che basta avviare il pc, avvi il mio software e basta +. Naturalmente deve essere ingrato di gestire la RS232 e magari la usb anche se non è essenziale.
Grazie in anticipo.
questa non me la sarei mai aspettata !
Federico96011
23-11-2009, 13:22
Non ho capito??? Non credo che ho detto una castroneria. L'anno scorso ci provai, ed avevo usato ubuntu con wine, ma per varie problematiche ho tralasciato il mio progetto.
Federico96011
23-11-2009, 14:09
Io adesso stavo valutando di usare Slax, ma dovrei installare wine, ma prima volevo un consiglio da chi è di sicuro più esperto di me.
Damage92
23-11-2009, 16:22
Io adesso stavo valutando di usare Slax, ma dovrei installare wine, ma prima volevo un consiglio da chi è di sicuro più esperto di me.
Assicurati che il software giri su wine oppure fai il porting.
Ma sei sicuro che sia la soluzione migliore? O.O
Federico96011
23-11-2009, 19:23
Assicurati che il software giri su wine oppure fai il porting.
Ma sei sicuro che sia la soluzione migliore? O.O
Cosa intendi per porting.
Si, voglio un sistema stabile, sicuro e che non mi dia problemi. Poi mi sono scocciato di avere virus e malware.
;)
Grazie ancora
porting = portare il tuo programma in un linguaggio nativo per linux.
farlo girare su wine su linux non è che sia proprio una scelta fantastica. Se hai già testato il tuo programma con wine e hai visto che funziona tutto come volevi tu, beh allora scegli solo la distro che più ti piace e vai avanti.
Io non sceglierei slax perchè è pensata per altri scopi, più da live cd, però i gusti sono gusti...
Federico96011
24-11-2009, 13:42
porting = portare il tuo programma in un linguaggio nativo per linux.
farlo girare su wine su linux non è che sia proprio una scelta fantastica. Se hai già testato il tuo programma con wine e hai visto che funziona tutto come volevi tu, beh allora scegli solo la distro che più ti piace e vai avanti.
Io non sceglierei slax perchè è pensata per altri scopi, più da live cd, però i gusti sono gusti...
Come posso fare il porting?
come distro quale consigli? io ho detto slax perchè conosco quella.
Grazie ancora di tutto
Damage92
24-11-2009, 19:11
Come posso fare il porting?
O riscrivi da capo il programma, oppure ti procuri i sorgenti e cerchi di compilarli su linux, adattando l'adattabile.
Federico96011
24-11-2009, 20:18
Come distro per wine cosa consigli?
wine gira su tutte le distro linux, scelgi quella che ti piace di più fidati questo è un punto secondario. Slax non è nata per un uso desktop, poi c'è chi la usa anche ma è derivata (o almeno lo era, poi non ho seguito la sua evoluzione) da Slackware, una ottima distro ma non certo per neofiti.
Se vuoi portare il programma su linux beh, dipende dal tuo programma...dal linguaggio in cui l'hai scritto. Ma questo è un campo su cui non ti so dire molto.
Federico96011
25-11-2009, 13:10
ok, assimilitato tutto il tuo sano concetto, forse vado molto OT, ma io conosco solo ubuntu e slax. Ubuntu è troppo, come dire, completa, preferirei qualche distro semplice senza nulla che magari se è molto leggera, rimuovo l'hardisk e metto un CompatFlash, e starò tranquillo per anni. A titolo informativo, esiste un adattatore tra IDE e CF, che su ebay si trova con poki euro.
Grazie ancora
prendi debian netinstall, ci intalli solo il minimo indispensabile e va come una scheggia in confronto ad ubuntu, ed hai più di 20.000 programmi a portata di apt-get...:cool: ammetto che sono di parte, ma io farei così.
ma installare su una macchina virtuale non potrebbe essere una soluzione??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.