PDA

View Full Version : benchmark: file server web server, database...

pank
23-11-2009, 13:03
ciao a tutti
domanda da niubbo :bimbo: leggendo le varei prove/test di hd e company, leggo sempre di benchmark fileserver, webserver, database workstation ecc.... leggo "numerini", vedo tanti grafici colorati, però nn leggo nessuna spiegazione in cosa consiste il bench? che metologia hanno i vari bench x testare il sottosistema dischi?
tenendo conto che al giorno d'oggi la parte + lenta di un pc moderno è il reparto hd, quando assemblo un nuovo pc ci dedico un pò di più tempo. ogni volta che ho la possibilità cambio il mo reparto hd, raptor, hd in raid0, 5, ctrl integrati o separati ecc... le prove che faccio con i pocchissimi mezzi che ho, sono i vari test con hdtune o hdtach, qualche trasferimento di file di varie misure da/a per rendermi conto nel reale cosa guadagno(mb) o cosa risparmio (sec).ora: qualcuno sa dirmi o linkarmi dove posso trovare una spiegazione dei vari test sopracitati?
un ringraziamento a tutti coloro che vorranno intervenire

wizard1993
23-11-2009, 14:17
per fare i test sui database si prendono gli stessi programmi che si usano per testare se un applicazioni è stabile sul reparto database, ad esempio posso controllare quanto gli ci vuole a eseguire 250000 transizioni a mysql, comandato da una banale applicazione java, visto che i database sono paginati in piccoli file da 4k ciascuno le prestazioni del disco sono fondamentali per una buona velocità.
comunque vuoi dare una svolta al settore dischi, prenditi un ssd

pank
23-11-2009, 17:06
per fare i test sui database si prendono gli stessi programmi che si usano per testare se un applicazioni è stabile sul reparto database, ad esempio posso controllare quanto gli ci vuole a eseguire 250000 transizioni a mysql, comandato da una banale applicazione java, visto che i database sono paginati in piccoli file da 4k ciascuno le prestazioni del disco sono fondamentali per una buona velocità.
comunque vuoi dare una svolta al settore dischi, prenditi un ssd

grazie per la risposta. nn devo fare test sui database... volevo sapere che metodo hanno i vari bench per testare il reparto hd.cmq grazie a te ora so che il bench trascrive e legge piccoli file da 4k. giusto?
per quanto riguarda la svolta.... al momento gli ssd validi sono troppo costosi per un uso home imho...

wizard1993
23-11-2009, 19:09
grazie per la risposta. nn devo fare test sui database... volevo sapere che metodo hanno i vari bench per testare il reparto hd.cmq grazie a te ora so che il bench trascrive e legge piccoli file da 4k. giusto?
per quanto riguarda la svolta.... al momento gli ssd validi sono troppo costosi per un uso home imho...

200 € per un x25m da 80 gb non sono tanti al confronto con i vantaggi.
altri test sono quelli eseguiti dal cristalmark disk, altri sono quelli di hd tune...
comunque tu sappi che nell'utilizzo comunque quello che consta di più è la lettura casuale dei file da 4k e, in misura minore, i 512k. ai quali vanno incrociati i valori sul tempo d'accesso casuale, poi in base all'uso che uno fa di solito del computer può risultare consigliabile un samsung sj da 500gb rispetto a un aals di pari taglia, a seconda che essenzialmente si lavori con programmi che fanno un grosso uso di swap in quanto questo ha una maggiore velocità sul sequenziale, mentre l'aals è più veloce nei casi piccoli file grazie al suo minor tempo di accesso

pank
27-11-2009, 09:25
:help: :help: nessuno altro mi sa dare :help: :help:

pank
01-12-2009, 21:28
:mbe: