PDA

View Full Version : Nas per i miei dati. Non rischio che qualcuno riesca ad accedervi da internet?

evl
23-11-2009, 12:14
Ciao a tutti,

leggendo un po' di discussioni è emerso che con un NAS è possibile permettere l'accesso da ogni dove ai propri dati contenuti nel NAS.

Io vorrei acquistare un NAS (pensavo ad un synology ds109j oppure quello a due bay).
Dato che ora in famiglia usiamo due portatili e un htpc, ho pensato a questo acquisto per mettere tutti i dati in un hdd e potervi cosi accedere da tutti i pc senza dover ogni volta andar in giro per casa con il classico hard disk esterno.

Il nas lo collegherei ad un router wireless (dir 655) che ha la principale funzione di fornire internet ai due portatili.

La questione è questa: avendo anche (dal mio punto di vista) la sfortuna di avere un ip fisso, non rischio di mettere online i miei file, magari per un attacco di qualche simpaticone?

Lo chiedo perchè prima di fare un tale acquisto voglio sapere di poter stare assolutamente tranquillo, oppure vorrei chiedervi una soluzione alternativa (tipo l'uso di un altro router e una seconda rete wifi...)

Grazie mille a tutti

evl
27-11-2009, 13:52
up

evl
29-11-2009, 09:13
non so se sia strana come domanda, ma son convinto che a piu' di qualcuno sia passata per la testa.

evl
01-12-2009, 11:47
ti ringrazio e ti confesso che non c'ho capito molto.

stavo pero' pensando che in effetti, ogni volta che accedo ad internet con il mio pc, metto in qualche modo a rischio i dati contenuti in esso.

Ma allo stesso tempo io non ho dato autorizzazioni a condividere alcunché nel mio pc, mentre se avessi un NAS lo autorizzerei a condividere i dati con i pc della rete.
Quindi in un certo modo ho un punto debole in piu'. o sbaglio? (probabile, ma volevo capire perché)

ZetaGemini
01-12-2009, 12:11
ti ringrazio e ti confesso che non c'ho capito molto.

stavo pero' pensando che in effetti, ogni volta che accedo ad internet con il mio pc, metto in qualche modo a rischio i dati contenuti in esso.

Ma allo stesso tempo io non ho dato autorizzazioni a condividere alcunché nel mio pc, mentre se avessi un NAS lo autorizzerei a condividere i dati con i pc della rete.
Quindi in un certo modo ho un punto debole in piu'. o sbaglio? (probabile, ma volevo capire perché)

No non è così. se tu sul tuo pc hai antivirus e/o firewall e magari hai il firewall anche sul router adsl non rischi assolutamente nulla.

Se poi col NAS vuoi scaricare da P2P o Emule basta che sul router apri le relative porte.

Se altre porte non ne hai aperte non rischi assolutamente nulla.

Inoltre il NAS per accedere richiede nome utente e password, che tra l'altro sono crittografate.

Quindi a meno che tu non abiliti l'utente guest sul NAS o apri le porte non rischi niente.

evl
01-12-2009, 13:29
perfetto.

ti ringrazio.
Sai, non vorrei mai che dopo tutte le mille attenzioni di questi anni, per colpa di un NAS i miei dati finissero in pubblico...