PDA

View Full Version : Test notebook

gioygiovy
23-11-2009, 10:17
Salve ho un problema con un portatile HP ,da un giorno all'altro non mi riconosceva più l'hard disk, xp sta per avviarsi spunta la schermata blu e si riavvia, ho provato a formattare e mi diceva che non avevo nessun hard disk, ho messo un altro hard disk sicuramente funzionante e mi diceva la stessa cosa,ho provato l'hard disk suo originale collegato come hard disk esterno e funziona perfettamente, ho provato a cambiare ram e mi da lo stesso problema, ho tolto la batteria per un giorno intero e mi dava lo stesso problema..l'unica cosa sarebbe di aggiornare il bios o altrimenti se esiste qualche cd che parte all'avvio e testi i vari componenti in modo da trovare il problema...che ne dite voi ? :help:

Skianto
23-11-2009, 11:10
Salve ho un problema con un portatile HP ,da un giorno all'altro non mi riconosceva più l'hard disk, xp sta per avviarsi spunta la schermata blu e si riavvia, ho provato a formattare e mi diceva che non avevo nessun hard disk, ho messo un altro hard disk sicuramente funzionante e mi diceva la stessa cosa,ho provato l'hard disk suo originale collegato come hard disk esterno e funziona perfettamente, ho provato a cambiare ram e mi da lo stesso problema, ho tolto la batteria per un giorno intero e mi dava lo stesso problema..l'unica cosa sarebbe di aggiornare il bios o altrimenti se esiste qualche cd che parte all'avvio e testi i vari componenti in modo da trovare il problema...che ne dite voi ? :help:

Ciao.
non è che le prove le stai facendo usando hard disk sata? E magari hai provato a formattare/reinstallare XP usando un CD di installazione "normale" senza l'ausilio dei drivers sata??
D'altronde se usi l'hard disk sata come disco esterno vien visto come periferica USB e non come periferica sata.

gioygiovy
23-11-2009, 11:12
ci avevo pensato pure a questo, xò un mese prima avevo formattato e installato xp con lo stesso disco con il quale ho fatto le prove..

Skianto
23-11-2009, 11:46
ci avevo pensato pure a questo, xò un mese prima avevo formattato e installato xp con lo stesso disco con il quale ho fatto le prove..

Ok. Ci avevi pensato però non mi rispondi se hai un hard disk sata oppure no...:D
Hai per caso cambiato i settaggi del bios? Magari prima era impostato per "vedere" gli HDD Sata come IDE (e quindi il CD "normale" di XP andava alla grande) e poi magari, dopo aver modificato o riportato il bios alle impostazioni di fabbrica, ora è impostato come Sata (e quindi non vede l'HDD se non aggiungi i drivers sata)

gioygiovy
23-11-2009, 11:48
l'hd è sata lo davo per scontato scusami, dal bios non credo sia stato toccato niente, io non l'ho toccato..che consigli di fare ? io cmq non so perchè ma credo che il "problema" sia nel bios..

Skianto
23-11-2009, 12:22
l'hd è sata lo davo per scontato scusami, dal bios non credo sia stato toccato niente, io non l'ho toccato..che consigli di fare ? io cmq non so perchè ma credo che il "problema" sia nel bios..

Prova a controllare nel bios se trovi un'impostazione relativa agli hard disk sata.
In molti bios la voce c'è ma non in tutti. La voce che imposta la lettura dell'hard disk come sata potrebbe essere AHCI oppure Sata; se la trovi abilita la voce contraria che potrebbe essere: IDE o Compatible o Disabled (scusa ma non posso essere precisa non conoscendo il tuo apparecchio). Dopodichè, naturalmente, salvi le nuove impostazioni del bios, e riavvii.
L'alternativa potrebbere essere integrare con nLite al tuo CD di XP i drivers Sata.
Se queste prove dovessero andare a vuoto il problema andrà cercato da un'altra parte.

gioygiovy
24-11-2009, 10:42
Prova a controllare nel bios se trovi un'impostazione relativa agli hard disk sata.
In molti bios la voce c'è ma non in tutti. La voce che imposta la lettura dell'hard disk come sata potrebbe essere AHCI oppure Sata; se la trovi abilita la voce contraria che potrebbe essere: IDE o Compatible o Disabled (scusa ma non posso essere precisa non conoscendo il tuo apparecchio). Dopodichè, naturalmente, salvi le nuove impostazioni del bios, e riavvii.
L'alternativa potrebbere essere integrare con nLite al tuo CD di XP i drivers Sata.
Se queste prove dovessero andare a vuoto il problema andrà cercato da un'altra parte.

avevi ragione..si doveva disabilitare qualcosa del genere, nn mi ricordo quale fosse la voce..grazie di tutto ;)

Skianto
24-11-2009, 11:21
avevi ragione..si doveva disabilitare qualcosa del genere, nn mi ricordo quale fosse la voce..grazie di tutto ;)

Grazie a te. Felice di esserti stata utile! :cincin:

gioygiovy
24-11-2009, 11:22
Grazie a te. Felice di esserti stata utile! :cincin:

ti andrebbe di sposarmi ?? questa domenica va bene x me :sofico:

Skianto
24-11-2009, 11:46
ti andrebbe di sposarmi ?? questa domenica va bene x me :sofico:

OK domenica mattina ore 11 in cattedrale. Vengo io da te.
Se alle 12 non mi vedi aspettami fino alle 13, poi alle 14 mi dai un ultimatum fino alle 15, finchè alle 16 dirai arrabbiato: "Se quella scema non arriva entro le 18, alle 20 mollo tutto e me ne torno a casa".
Al che torni a casa, scrivi ai moderatori di HW Upgrade, racconti il fatto, e mi fai bannare per poca serietà. :banned:

:cool: :cool:

gioygiovy
24-11-2009, 14:25
per me si può fare..però prima di tornare a casa se per te va bene passo al ristorante per il rinfresco..sarebbe un peccato perdere tutto ;)