PDA

View Full Version : Samsung syncmaster 710v errata risoluzione

michel94
23-11-2009, 08:49
Un saluto a tutti gli esperti e non.
premetto che ho già aperto un 3d in un'altro sito ma mi sono accorto, dalla nullità degli intervenuti, che forse era un problema troppo tecnico per loro, pertanto vi posto questo dilemma:
:muro:
Avrei bisogno di quelche consiglio da parte di un esperto in materia.
Possiedo il monitor sopra indicato e non ne vuol sapere di funzionare alla risoluzione nativa di 1280 x 1024, si ostina a funzionare alla 1024 x 768.

La cinfigurazioen del PC è:
M/B Gigabyte GA-M51GM-S2G chipset nvidia 6100 + 430
AMD Athlon64 X2 5200+ @ 2600 Mhz
4 x 1 GB RAM DDR2 800 Mhz in configurazione dualchanel
Scheda video: PCI-E GeForce 9500 GT (512 MB DDR2)
Monitor 17" Samsung Syncmaster 710v (non più in garanzia) vecchio monitor; Driver samsung ver. 1.0.0.
Sistema Operativo: Windows Seven (7) versione Ultimate

il tutto aggiornato agli ultimi drivers e firmware.

La risoluzione massima che mi fa impostare il S.O. è la 1024 x 768 e agento sull'utility nVidia anche impostando la risoluzione 1280 x 1024 a 60 Hz lo stesso software mi dice che il mio display non supporta tale risoluzione.

Mi sono accorto, tramite un software che rileva il EDID in real-time cioè direttamente dal monitor, che il pannello stesso indica alla scheda video dei parametri sbagliati, come l'assenza della risoluzione giusta e la dimensione del pannello.

Esiste un modo per "riparare" il EDID all'interno della Eprom del LCD in questione magari tramite un software?

Ah, quasi dimenticavo lo stesso problema lo avevo già avuto anche con lo stesso PC e con Windows XP professional installato, addirittura avevo sostituito anche la scheda grafica con una ATI HD4350, in questa occasione sono riuscito a risolverlo imspiegabilmente cioè dopo innumerevoli tentativi il pannello ha funzionato a 1280 x 1024 ma, ancor oggi, non ho capito come ho fatto. Anche in questo caso l'EDID era errato e risultava errato successivamente, quando la risoluzione era giusta.

Su internet non ho trovato una soluzione anche se sembra che molti pannelli Samsung avevano questo problema.

Vi ringrazio anticipatamente e accetto qualsiasi consiglio

michel94
23-11-2009, 16:50
Dopo una miriade di prove e tentativi non ho ancora risolto il problema ma vi posto i risultati che ho ottenuto:

con sistema operativo Windows XP Pro:
- mediante un utility noto che l'EDIT o PnP-ID (in real-time) dello schermo risulta SAM6056 cioè, erroneamente, un Samsung di 15";
- nonostante tutto questo, non conosco come ci sono riuscito, il S.O. carica giustamente SAM010B cioè un Samsung 17" a 1280x1024 ingorando l'EDIT del pannello;
- nelle impostazioni dello schermo leggo: "syncmaster 710v/710m .... su nVidia GeForce 9500 GT.
- Il monitor funziona benissimo alla sua risoluzione nativa.

con sistema operativo Windows 7 ultmate:
- mediante un utility noto che l'EDIT o PnP-ID (in real-time) dello schermo risulta SAM6056 cioè, erroneamente, un Samsung di 15";
- il S.O. carica automaticamente i driver Microsoft per il SAM6056 con risoluzione 1024x768
- disinstallo il drive Microsoft e forzo l'installazione dei driver Samsung per il mio 710v, il S.O. li accetta ma comunque ottengo sempre la risoluzione max 1024x768;
- nelle impostazioni dello schermo leggo: "dispositivo di visualizzazione per VGA" (mi aspettavo na dicitura simile a quella sopraelencata di XP);

Considerazioni: I diversi S.O. non centrano nulla, queste difficoltà le avevo anche con XP finchè, inprovvisamente, ha funzionato tutto. E' probabile che con qualche manovra inconsapevolmente ho forzato XP a adoperare i drivers giusti ignorando il segnale PnP-ID che proveniva dal monitor. Come fare a fare una forzatura simle in ambiente Seven?

michel94
23-11-2009, 21:07
Raga, forse la soluzione è quella di riprogrammare la eeprom del monitor. Ho trovato sud un sito una procedura che intendo fare e cioè con l'ausiolio di 3 software potrei anche farcela, l'unica cosa è che mi mancano le informazioni dell'EIDE che dovrei introdurre nella memoria del monitor cioè intendo quelle native.
Se tra di voi c'è qualcuno che ha un monitor come quello in oggetto e che funziona regolarmente a 1280x1024 ed è disponibile ad aiutarmi (il suo aiuto è limitato ad eseguire un programmino sul PC per rilevare i dati EDID ed a postarmi i risultati) si faccia sentire in questo 3d che così ci provo.
Grazie a tutti

michel94
24-11-2009, 10:22
Oggi ho cercato di inviare una richiesta alla Samsung ma, dopo aver compilato il relativo modulo, il browser si pianta alla dicitura di "attesa per pochi secondi per il processamento della richiesta".
Ormai sono stanco, la finestra è aperta....... mi sa che ho trovato la soluzione (abito al 5° piano).
CIao raga