View Full Version : Problema Ati 4870 Sapphire 1 gb
Ok ragazzi...non so' se questo e' il posto giusto per postare questo messaggio. Da una settimana ho un problema stranissimo con il mio vecchio PC (non quello in firma). Il problema riguarda il mio vecchio Athlon 64 X2 6000+ dotato di Ati 4870 da 1 GB della Sapphire. Tutto a posto fino a una settimana fa'. Il problema riguardava dapprima l'HD da 500 che quando iniziava a lavorare intensamente, mi rallentava tutto. Quello l'ho risolto (era il cavetto s-ata che si era allentato). Ora capita una cosa strana con la 4870. Quando avvio il PC, capita che mi si blocca per un problema alla scheda video. Ho visto che lampeggia il led rosso vicino al connettore dell'alimentazione. Tocco la scheda grafica muovendola un po' e tutto torna come prima: nessun tipo di problema...ci gioco per ore al massimo del dettaglio e temperature nella norma. La cosa assurda e' che questo problema di "sloggiamento" della scheda grafica ha cominciato ad avvenire da una settimana dopo un'anno di funzionamento perfetto. Ripeto: mi basta spegnere il PC, toccare un po' la scheda grafica e i connettori di alimentazione, e tutto funziona alla grande, ma ho di nuovo questo problema il giorno successivo. L'alimentatore e' un economico LC Power Ozeanos 650W (468W reali sui 2 rail da +12V, pari a 39 ampere effettivi) che eroga le tensioni correttamente...come e' possibile che accada una cosa del genere? Dovro' portare questo PC a fare un'esorcismo? Ho notato che il tecnico che mi ha montato la piastra madre non ha montato una vite all'altezza della ram e della scheda video, puo' entrarci qualcosa? Ma se si', allora perche' ha iniziato a dare questi problemi solo adesso? Help me please perche' non riesco veramente a capire.
Grazie e ciao.
potrebbe non fare bene contatto il pettine della vga nello slot pci express, magari c'è della polvere o qualcosa! Smonta, dai una pulita alla scheda madre, alla scheda video, rimetti la vite che manca e riprova.
potrebbe non fare bene contatto il pettine della vga nello slot pci express, magari c'è della polvere o qualcosa! Smonta, dai una pulita alla scheda madre, alla scheda video, rimetti la vite che manca e riprova.
Ho gia' smontato la scheda video (quando ho dovuto toglierla per rimuovere il mozzicone di una vite che si era spezzata) e l'ho rimontata. I connettori pci express sono saldamente inseriti. Se fosse possibile potrei provare a sostituire i due cavi pci express ma non so' se si vendono di ricambio. Non posso montare la vite mancante sulla piastra madre in quanto sotto non c'e' il distanziatore. Per poterlo fare dovrei smontare tutta la piastra e quello al momento e' il PC che uso piu' spesso. Si potrebbe usare qualcosa tipo una bomboletta di aria compressa da spruzzare dentro al connettore pci express?
Ciao e grazie.
Si potrebbe usare qualcosa tipo una bomboletta di aria compressa da spruzzare dentro al connettore pci express?
Ciao e grazie.
si, esiste aria compressa per la pulizia, prova con quella! E se puoi, metti un'altra scheda video in questo pc, per capire se è lo slot o la vga :)
si, esiste aria compressa per la pulizia, prova con quella! E se puoi, metti un'altra scheda video in questo pc, per capire se è lo slot o la vga :)
Al momento non ho un'altra ATI a disposizione per fare la prova a parte la 5870 che uso sul PC in firma (che pero' non entra in questo cabinet :doh: ) ...cavolo...fino a una settimana fa' tutto perfetto. Vado a toccare i connettori e tutto rifunziona alla grande. Mi auguro che sia davvero polvere o qualcosa del genere, anche la piastra madre e' abbastanza recente, ha meno di un'anno.
Ciao e grazie. :)
Al momento non ho un'altra ATI a disposizione per fare la prova a parte la 5870 che uso sul PC in firma (che pero' non entra in questo cabinet :doh: ) ...cavolo...fino a una settimana fa' tutto perfetto. Vado a toccare i connettori e tutto rifunziona alla grande. Mi auguro che sia davvero polvere o qualcosa del genere, anche la piastra madre e' abbastanza recente, ha meno di un'anno.
Ciao e grazie. :)
fammi sapere come risolvi!
P.s. hai la firma irregolare! :read:
fammi sapere come risolvi!
P.s. hai la firma irregolare! :read:
Irregolare? In che senso? Troppo lunga? :mbe:
Irregolare? In che senso? Troppo lunga? :mbe:
e si... devono essere massimo 3 righe di testo a 1024x768
e si... devono essere massimo 3 righe di testo a 1024x768
Ups...be' appena posso provvedo, per ora mi limitero' a disattivarla dato che ho altri problemi a cui pensare :)
Ups...be' appena posso provvedo, per ora mi limitero' a disattivarla dato che ho altri problemi a cui pensare :)
non fa una piega :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.