View Full Version : programma per riparare partizione di ripristino
Ste868686
23-11-2009, 03:53
non mi parte più la partizione di ripristino xp all'avvio di windows
ho creato dvd di ripristino quindi ho ovviato il problema, però:
non ho capito se la partizione è dannegiata da vius(che avevo e tolto facendo numerose scansioni con avaste vari removl tool)
oppure perchè tempo fa smanettai con norton partition magic e quindi forse pure se non ho toccato direttamente la partizione D(quella di ripristino) il pc non sa a cosa fare riferimento poichè è come se avessi modificato la tabella delle partizioni.
Quindi mi servirebbe o un programma che corregge errori o un modo per corregere questa "tabella partizioni" se la si può chiamare così. Mi date un consiglio?
O bisogna formattare o fare la formattazione non distruttiva?
Ste868686
23-11-2009, 16:01
non mi parte più la partizione di ripristino xp all'avvio di windows
ho creato dvd di ripristino quindi ho ovviato il problema, però:
non ho capito se la partizione è dannegiata da vius(che avevo e tolto facendo numerose scansioni con avaste vari removl tool)
oppure perchè tempo fa smanettai con norton partition magic e quindi forse pure se non ho toccato direttamente la partizione D(quella di ripristino) il pc non sa a cosa fare riferimento poichè è come se avessi modificato la tabella delle partizioni.
Quindi mi servirebbe o un programma che corregge errori o un modo per corregere questa "tabella partizioni" se la si può chiamare così. Mi date un consiglio?
O bisogna formattare o fare la formattazione non distruttiva?
up
tempo fa avevo provato un programma che risolse una situazione simile, si chiama partition table doctor
Ste868686
23-11-2009, 18:34
ti ringrazio, lo proverò e ti faccio sapere
Ste868686
24-11-2009, 10:01
tempo fa avevo provato un programma che risolse una situazione simile, si chiama partition table doctor
scusa mi potresti spiegare come si usa?
scusa mi potresti spiegare come si usa?
eh dovrei procurarmi il programma e reinstallarlo perchè a memoria non ricordo. prova a cercare una guida online
Ste868686
24-11-2009, 19:06
non ne ho trovate, poi il programma è in inglese e non vorrei che capissi male qualcsoa dato che si devo trattare parti delicate del PC
se windows si avvia le vedi le varie partizioni con l'utility gestione disco o un qualsiasi programma per gestire le partizioni (partizionare in firma se ne hai bisogno uno)?
se la partizione di ripristino la vedi correttamente non c'è da riparare nessuna FAT o MFT che sia
xcdegasp
25-11-2009, 09:50
non ne ho trovate, poi il programma è in inglese e non vorrei che capissi male qualcsoa dato che si devo trattare parti delicate del PC
probabilmente non identifica più il hdd come hdd dato dalla fabbrica.. capita di solito al terzo ripristino di un notebook o dopo che è stato in assistenza.
Ste868686
25-11-2009, 10:26
nb:io chiaramente sto parlando del ripristino total del sistema, quello dove si scegli se formattare o mantenere i file, non il semplice ripristino di configurazione del sistema
no vi spiego esattamente cosa succede:
1)la partizione di ripristino c'è, infatti per sicurezza ho creato dei dischi di ripristino con lo strumento fornito dall'HP(che consente di creare il dvd solo una volta) e con questi dichi ho provato e il processo di ripristino si avvia
2)quando provo ad avviare la partizione all'avvio(premando f10) in pratica mi esce il trattino "_" che lampeggia in alto a sinistra e li rimane. In pratica il pc è come se aspettase che io metta il dvd di ripristino perchè ha già saltato l'ipotesi di andare a vedere sull'hard disk
in poche parlole il PC non riesce a trovare o a mettersi in contatto con la partizione di ripristino, come se non la vedesse
3) il motivo per cui penso ci siano settori danneggiati e che avviando una scansione all'avvio con avast mi diceva che all'interno della partizione d c'erano dei settori danneggiati
4)in ultimo resta il discorso che lessi su un forum che diceva che se si provava a partizionare l'hard disk(e io l'ho fatto una volta per sfizio) questo sballava la tabella delle partizioni e quindi è normale che all'avvio il pc non riesce a trovarmi la partizione quando gli chiedo il ripristino
spero di essere stato chiaro nonostante il linguaggio poco informatico
xcdegasp
25-11-2009, 13:43
ora il discorso è più chiaro.. se l'hai modificata ora puoi anche ranzarla perchè non ti serve più a nulla.
che io sappia dopo che modifichi non è usabile.. e se hai settori daneggiati preoccupati perchè significa che l'hdd ti sta abbandonando :)
io non ho mai sentito che avast segnali i settori danneggiati....
puoi caricare uno screen della segnalazione?
sul fatto che sia riparabile o meno io mi affiderei agli esperti della sezione portatili
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20
Ste868686
25-11-2009, 15:09
ora il discorso è più chiaro.. se l'hai modificata ora puoi anche ranzarla perchè non ti serve più a nulla.
che io sappia dopo che modifichi non è usabile.. e se hai settori daneggiati preoccupati perchè significa che l'hdd ti sta abbandonando :)
guarda per l'hard disk non lo so, le temperature sono nella norma(anche perchè quando faccio lo scandisk non mi segnale niente di strano)
sul fatto dei settori forse mi posso anche essere espresso male, nel senso che non mi ricordo ma usciva scritto tipo che avast non riusciva ad accedere ad alcuini file della partizionee non mi ricordo precisamente cosa stava scitto, e non posso postare screen perchè era il tipo di scansione che avast fa prima dell'avvio di windows
sulla modifica alla partizione non so che dire, nel senso che non è che sono andato a modificarla direttamente io, ma avevo creato un altra partizione per sfizio, questo basta per modificare la tabella delle partizioni?
xcdegasp
25-11-2009, 15:25
guarda per l'hard disk non lo so, le temperature sono nella norma(anche perchè quando faccio lo scandisk non mi segnale niente di strano)
sul fatto dei settori forse mi posso anche essere espresso male, nel senso che non mi ricordo ma usciva scritto tipo che avast non riusciva ad accedere ad alcuini file della partizionee non mi ricordo precisamente cosa stava scitto, e non posso postare screen perchè era il tipo di scansione che avast fa prima dell'avvio di windows
sulla modifica alla partizione non so che dire, nel senso che non è che sono andato a modificarla direttamente io, ma avevo creato un altra partizione per sfizio, questo basta per modificare la tabella delle partizioni?
se un hdd è in uso con 2 sole partizioni e nessun spazio non in uso significa che le partizioni usano tutto la spazio assegnabile al filesystem, percui crearne una terza anche solo per gioco significa ridurre di dimensioni le altre partizioni e questo significa modificarle.
il cancellamndo questa terza non è detto che sia stata riportata la situazione esattamente a come era prima perchè era un amodifica fisica alla MBR e poi hai applicato un'altra modifica.
Non è come cancellare un file che cestini e poi rimetti al suo posto, è una modifica fisica come svuotare un intero documento di word e poi pretendere di riscriverne l'esatto contenuto ovviamente sarà impossibile replicare esattamente in tutto per tutto quel documento se non ti eri salvato il contenuto e tutta la parte riguardante il reparto grafico e quindi formattazione del testo.
mi spiace
Ste868686
25-11-2009, 15:35
se un hdd è in uso con 2 sole partizioni e nessun spazio non in uso significa che le partizioni usano tutto la spazio assegnabile al filesystem, percui crearne una terza anche solo per gioco significa ridurre di dimensioni le altre partizioni e questo significa modificarle.
il cancellamndo questa terza non è detto che sia stata riportata la situazione esattamente a come era prima perchè era un amodifica fisica alla MBR e poi hai applicato un'altra modifica.
Non è come cancellare un file che cestini e poi rimetti al suo posto, è una modifica fisica come svuotare un intero documento di word e poi pretendere di riscriverne l'esatto contenuto ovviamente sarà impossibile replicare esattamente in tutto per tutto quel documento se non ti eri salvato il contenuto e tutta la parte riguardante il reparto grafico e quindi formattazione del testo.
mi spiace
ok questo mi rende le cose più chiare, quindi ho catto una caxxata e non ci sono programmi che mi possono aiutare giusto?
per fortuna ho fatto il dischetto di ripristino
xcdegasp
25-11-2009, 15:36
ok questo mi rende le cose più chiare, quindi ho catto una caxxata e non ci sono programmi che mi possono aiutare giusto?
per fortuna ho fatto il dischetto di ripristino
purtroppo è così.. in conpenso hai ottenuto un nuovo spazio di qualche Gb :asd:
ti consiglio di usarla per il solo file di paging e in fat32 :)
ma se io modifico solo la partizione del so per crearne una dedicata ai dati dici quindi che mi fotto le possibilità di ripristino sfruttando la partizione dedicata?
xcdegasp
25-11-2009, 16:26
ma se io modifico solo la partizione del so per crearne una dedicata ai dati dici quindi che mi fotto le possibilità di ripristino sfruttando la partizione dedicata?
quella del SO in teoria potresti toccarla ma non è assolutamente detto.. è possibile che faccia il controllo anche su quella e se non ricnosciuta come uguale non parta il ripristino.
mi auguro che non sia così nella maggior parte dei casi :)
Ste868686
25-11-2009, 17:32
ti consiglio di usarla per il solo file di paging e in fat32 :)
cioè? dedicare tutti e 6 giga come file di paging?
vabbè dato che ho deciso che un giorno formatterò il computer, dato che mi segnale sempre dei virus nei file del system restore e non si levano, vedrò se portando allo stato di fabbrica il PC se mi risolve anke il problema se no la cancello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.