v1nline
23-11-2009, 01:43
ciao a tutti, ho intenzione di riciclare un vecchio touchpad synaptics proveniente da un notebook compaq, attacandoci un cavo in modo da poterlo usare con qualsiasi pc.
dopo lunghe e vaste ricerche ho capito che:
- la cosa è fattibile
- il pinout dei touchpad synaptics lo cambiano di giorno in giorno nonostante i chip alla fine siano sempre gli stessi
- i colori dei cavi traggono in inganno (es possono usare il nero per la +5V :doh: )
-si dice che bisogna andare a tentativi per trovare il pinout corretto
- quasi tutte le informazioni trovate in giro facevano riferimento a touchpad con collegamento ad almeno 6 pin (gnd, 5v, data, clock, tasti destro e sinistro) mentre il mio ne ha solo 4 lasciando presupporre che i segnali dei tasti vengano passati assieme agli altri. può essere una connessione usb anzichè ps2 o seriale?
ora io di elettronica so poco e niente, e siccome temo che andando a tentativi anche per trovare il pin della tensione potrei far danni, vi vorrei chiedere un aiiutino per identificare il pin giusto
http://i48.tinypic.com/2rfvmz5.jpg
(quando capisco come fare un'anteprima la metto)
il buon senso direbbe che il nero è la terra e il rosso la tensione... ma osservando il pinout trovato da altra gente con altri synaptics direi che non c'è da fidarsi...
il nero finisce nella zona verde scuro mi sembra
il rosso su una pista un po' più grossa delle altre
grazie d'ogni consiglio, vi terrò aggiornati
dopo lunghe e vaste ricerche ho capito che:
- la cosa è fattibile
- il pinout dei touchpad synaptics lo cambiano di giorno in giorno nonostante i chip alla fine siano sempre gli stessi
- i colori dei cavi traggono in inganno (es possono usare il nero per la +5V :doh: )
-si dice che bisogna andare a tentativi per trovare il pinout corretto
- quasi tutte le informazioni trovate in giro facevano riferimento a touchpad con collegamento ad almeno 6 pin (gnd, 5v, data, clock, tasti destro e sinistro) mentre il mio ne ha solo 4 lasciando presupporre che i segnali dei tasti vengano passati assieme agli altri. può essere una connessione usb anzichè ps2 o seriale?
ora io di elettronica so poco e niente, e siccome temo che andando a tentativi anche per trovare il pin della tensione potrei far danni, vi vorrei chiedere un aiiutino per identificare il pin giusto
http://i48.tinypic.com/2rfvmz5.jpg
(quando capisco come fare un'anteprima la metto)
il buon senso direbbe che il nero è la terra e il rosso la tensione... ma osservando il pinout trovato da altra gente con altri synaptics direi che non c'è da fidarsi...
il nero finisce nella zona verde scuro mi sembra
il rosso su una pista un po' più grossa delle altre
grazie d'ogni consiglio, vi terrò aggiornati