PDA

View Full Version : Dubbi sui collegamenti al router

bigbeat
22-11-2009, 23:37
Salve a tutti.
Vorrei gentilmente porre alcune domande:

1. Da circa un'anno ho "Alice Tutto Incluso 7 Mega" col router fornitomi da Telecom Italia. Il router bianco con le antennine, wi-fi.
Fino ad ora al router è stato collegato solo un PC desktop tramite ethernet. Ora devo acquistare un notebook, posso collegarlo quest'ultimo tramite wi-fi?

2. Con il collegamento wi-fi si può fare tutto quello che si fà col collegamento ethernet (ip statico, apertura porte router, ecc...). E sempre per quanto riguarda il collegamento wi-fi, le porte del router si aprono andando sù internet nella pagina del router e facendo configura wi-fi?

3. I due PC collegati allo stesso router, uno con ethernet, l'altro col wi-fi, sono indipendenti, cioè con uno posso visitare una pagina web e con l'altro scaricare con uTorrent ad esempio? Si dividono la banda?

Grazie a quanti vorranno darmi una delucidazione!

Pring
23-11-2009, 18:39
1. Sì
2. Sì
3. Sì
:D

bigbeat
23-11-2009, 20:07
Grazie!

Ancora una domandina:

Il pc desktop tramite ethernet ed il notebook tramite wi-fi, una volta collegati allo stesso router, diventano anche collegati tra di loro??
Mettiamo l'ipotesi che mi connetto ad internet con il notebook e mi becco un virus, o un worm, o un trojan o qualsiasi altra porcheria (cosa difficile con antivirus e firewall e un pò di buonsenso, ma che non si può però escludere al 100%). Ecco, una volta che questo ipotetico virus, worm, ecc...ha infettato il notebook può quest'ultimo a sua volta infettare anche l'altro pc desktop?
E' proprio impossibile o ci può essere un qualche rischio?

Grazie per l'aiuto!

Pring
24-11-2009, 11:56
Per l'ipotesi di un'eventuale infezione, i due pc devono essere collegati in lan, ovvero condivisione di files e stampanti.
In caso fossero solamente connessi ad internet tramite il router, i pacchetti vengono comunque indirizzati in due locazioni differenti.

slowped
24-11-2009, 13:47
In caso fossero solamente connessi ad internet tramite il router, i pacchetti vengono comunque indirizzati in due locazioni differenti.

Cioè???

Pring
25-11-2009, 12:07
Cioè???

Hai ragione, mi sono espresso maluccio....
Se le due piattaforme sono collegate al router, utilizzando solamente la banda internet e non facenti parte di una lan, è improbabile che l'infezione si propaghi in ambedue i computer.

slowped
25-11-2009, 12:26
Se le due piattaforme sono collegate al router, utilizzando solamente la banda internet e non facenti parte di una lan, è improbabile che l'infezione si propaghi in ambedue i computer.

Hai le idee un po' confuse. Se i due PC sono collegati al router contemporaneamente, allora sono in LAN. Di conseguenza le infezioni che sfruttano degli exploit che a loro volta sfruttano le vulnerabilità note del networking del sistema operativo si possono propagare tranquillamente, a meno che, ovviamente, non si prendano delle contromisure adeguate (personal firewall, antivirus, aggiornamenti del sistema, ecc...).

bigbeat
26-11-2009, 16:21
Hai le idee un po' confuse. Se i due PC sono collegati al router contemporaneamente, allora sono in LAN.

Anche se uno è collegato tramite ethernet e l'altro tramite wi-fi?

Di conseguenza le infezioni che sfruttano degli exploit che a loro volta sfruttano le vulnerabilità note del networking del sistema operativo si possono propagare tranquillamente

Quali possono essere "le vulnerabilità note del networking del sistema operativo"?

BackTrack3
26-11-2009, 16:46
Grazie!

Ancora una domandina:

Il pc desktop tramite ethernet ed il notebook tramite wi-fi, una volta collegati allo stesso router, diventano anche collegati tra di loro??
Mettiamo l'ipotesi che mi connetto ad internet con il notebook e mi becco un virus, o un worm, o un trojan o qualsiasi altra porcheria (cosa difficile con antivirus e firewall e un pò di buonsenso, ma che non si può però escludere al 100%). Ecco, una volta che questo ipotetico virus, worm, ecc...ha infettato il notebook può quest'ultimo a sua volta infettare anche l'altro pc desktop?
E' proprio impossibile o ci può essere un qualche rischio?

Grazie per l'aiuto!

Il dispositivo che utilizzi per accedere ad internet (modem/router/access point) è il nodo che crea la tua Local Area Network (LAN).

Una LAN è formata da almeno due dispositivi in comunicazione tra loro.
Questi dispositivi sono in continua comunicazione tra loro, pur rimanendo indipendendi, il che non significa necessariamente che se prendi un virus su un pc, avrai lo stesso virus sull'altro pc.

Tramite LAN puoi eventualmente (ma non necessariamente) condividere delle aree tra i due dispositivi (ad esempio una cartella, un disco rigido) in questo caso la propagazione di un virus tra i vari pc è più probabile.

slowped
27-11-2009, 00:11
Anche se uno è collegato tramite ethernet e l'altro tramite wi-fi?

Sì.

Quali possono essere "le vulnerabilità note del networking del sistema operativo"?

Fa' una ricerca con google utilizzando questa chiave "windows network exploit" e... buona lettura ;)

Pring
29-11-2009, 21:40
Il dispositivo che utilizzi per accedere ad internet (modem/router/access point) è il nodo che crea la tua Local Area Network (LAN).

Questi dispositivi sono in continua comunicazione tra loro, pur rimanendo indipendendi, il che non significa necessariamente che se prendi un virus su un pc, avrai lo stesso virus sull'altro pc.

Tramite LAN puoi eventualmente (ma non necessariamente) condividere delle aree tra i due dispositivi (ad esempio una cartella, un disco rigido) in questo caso la propagazione di un virus tra i vari pc è più probabile.

Ecco, questo volevo dire! XD :rolleyes:

bigbeat
29-11-2009, 23:31

Ma se io collego semplicemente 2 PC allo stesso router (solo per connetterli ad internet) sono già subito automaticamente in comunicazione tra loro o prima si deve fare qualche procedura?

BackTrack3
30-11-2009, 13:09
Se colleghi due pc ad un rtr, stai creando una rete, i pc possono comunicare, se necessario, ma non sono direttamente connessi.

Mi spiego meglio, tutti i dispositivi su una stessa rete sono in comunicazione (se effettui un ping su uno dei dispositivi della rete, questo risponde positivamente, ad esempio).

A seconda dell'uso che si vuol fare dei "canali di comunicazione" (controllo remoto, cartelle condivise, e quant'altro) bisogna opportunamente configurare i dispositivi.

bigbeat
03-12-2009, 16:03
OK, capito! ;)

E un'ultima cosa, questa più che altro è una curiosità...

Ovviamente tramite ethernet posso connettere più PC allo stesso router perchè vedo che dietro appunto il router ci sono più connettori ethernet...come funziona la cosa invece per il wi-fi? Si possono connettere ad esempio più di un notebook tramite questo tipo di collegamento?

BackTrack3
03-12-2009, 22:29
Generalmente i mdm wifi hanno anche funzione di access point e accettano più connessioni contemporaneamente...perciò...si..puoi collegare diversi pc :)