PDA

View Full Version : Win vs OsX

AlbertoF
22-11-2009, 23:12
Scusate... c'e' qualcuno che ha provato a confrontare le prestazioni di un software (un gioco un'applicazione, quello che si puo') rispettivamente su un Win e su un Mac Osx a parità di HW ( stessa CPU, stessa memoria, stesso disco) ???

Mailor
22-11-2009, 23:28
si, e di solito vince win, perché?

erikka69
22-11-2009, 23:59
Scusate... c'e' qualcuno che ha provato a confrontare le prestazioni di un software (un gioco un'applicazione, quello che si puo') rispettivamente su un Win e su un Mac Osx a parità di HW ( stessa CPU, stessa memoria, stesso disco) ???
credo che googleggi un pò in giro e ci saranno dei test comparativi di varie applicazioni........

Para Noir
23-11-2009, 00:28
Di solito sono appaiati o windows vince di poco. Però macos è generalmente più stabile, ci sono meno problemi legati a driver, registro di sistema ecc. per cui alla fine si è più produttivi.

Diciamo che non si sceglie Apple perchè i sistemi siano più performanti, ma perchè complessivamente danno un'esperienza (professionale o consumer) più elevata.

85francy85
23-11-2009, 07:50
si, e di solito vince win, perché?

perchè lo sviluppano meglio avendo maggior mercato. Ad esempio Matlab anche con il 64 bit e nella ultima versione su osx è ancora una ciofeca in confronto al cugino illustre

LeaderGL2
23-11-2009, 09:53
perchè lo sviluppano meglio avendo maggior mercato. Ad esempio Matlab anche con il 64 bit e nella ultima versione su osx è ancora una ciofeca in confronto al cugino illustre

fosse solo Matlab il problema...una buona fetta di ciò che riguarda lo sviluppo software ha grandi carenze (se non assenze) su Mac OS

riguardo l'argomento del thread non credo che le prestazioni dei due sistemi possano essere messe a confronto; questo perchè Windows (come Linux) e MacOS partono da un'osservazione di fondo molto diversa: Windows (e Linux anche se in maniera minore) devono funzionare su TUTTO l'hardware mentre MacOS solo su pochi pezzi e questo permette ottimizzazioni e compromessi moooolto diversi che renderebbero non onesto (a discapito di Windows e Linux) il confronto.

Mailor
23-11-2009, 10:12
Di solito sono appaiati o windows vince di poco. Però macos è generalmente più stabile, ci sono meno problemi legati a driver, registro di sistema ecc. per cui alla fine si è più produttivi.

Diciamo che non si sceglie Apple perchè i sistemi siano più performanti, ma perchè complessivamente danno un'esperienza (professionale o consumer) più elevata.

paranoir? :rotfl: ciao bel

comunque una precisazione. I sistemi Apple SONO in media molto più performanti, sono le applicazioni tras-operative che scrivono i terzi che su osx fan cagare al cazzo.

Mailor
23-11-2009, 10:18

il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità. E' un sistema molto giovane, che ha affrontato problematiche solo di mercato fino praticamente a snow leopard.

Snow leopard è il primo della serie che ins enso tecnico cerca di far eun passo avanti, e non parlo dei "64 bit" e basta, ma di supporti e tecnologie di sicurezza, di sviluppo e di design che fino ad ora non c'erano state.

E infatti snow leopard ad ora sembra una delle peggiori release di OSX (almeno da tiger e leopard) in termini di usabilità, perché alla apple stanno cercando di cambiare registro. 10.6 è un sistema di transizione, come lo è stato Vista per Microsoft. Dalla 10.7 forse cominceremo ad avere, a mio parere, un sistema ben congeniato, ben pensato e veramente "completo".

Allo stesso modo, chi è che s'è mai cagato OS x per sviluppo di software commerciale?saranno in 4-5 le sw house storicamente impegnate nel campo apple e ancora attive e che non fanno programmi da 10€. Serve tempo, serve maturità, serve competenza prima di riuscire a sviluppare applicazioni veramente BEN fatte (oltre che, ovviamente il budget che deve riflettersi sul ritorno di mercato), e dunque PER forza, al di là dei problemi tecnici di osx (qualcuno ha detto driver?) le applicazioni su win saran migliori di quelle per osx.

Para Noir
23-11-2009, 11:11
paranoir? :rotfl: ciao bel

asd volevo chiederti se eri tu infatti :fag:

08r-dc
23-11-2009, 11:18
il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità.

Se ti sentissero alla digidesign!!!!

Mailor
23-11-2009, 12:18
Se ti sentissero alla digidesign!!!!

che è?

08r-dc
23-11-2009, 14:47
che è?

auhauha
ecco la DIGIDESIGN (http://www.digidesign.com/)

e te ne dico un'altra!
APOGEE (http://www.apogeedigital.com/)

Sono i leader nell'audio professionale (non solo in ambiente mac ma sicuramente è il sistema di punta)...vaglielo a dire a loro che mac os è un SO immaturo...

Mailor
23-11-2009, 14:52
auhauha
ecco la DIGIDESIGN (http://www.digidesign.com/)

e te ne dico un'altra!
APOGEE (http://www.apogeedigital.com/)

Sono i leader nell'audio professionale (non solo in ambiente mac ma sicuramente è il sistema di punta)...vaglielo a dire a loro che mac os è un SO immaturo...

mh ok. vabbeh andrò a dirglielo, e loro come tutti risponderanno "fottesega, fa tutto quel che mi serve faccia" e c'hanno ragione.

non colgo il punto a cui vuoi arrivare. che c'entra la maturità del sistema operativo con la sua utilità o usabilità o applicabilità in contesti anche importanti?

JonSa
23-11-2009, 15:01
CUT
Allo stesso modo, chi è che s'è mai cagato OS x per sviluppo di software commerciale?saranno in 4-5 le sw house storicamente impegnate nel campo apple e ancora attive e che non fanno programmi da 10€. Serve tempo, serve maturità, serve competenza prima di riuscire a sviluppare applicazioni veramente BEN fatte (oltre che, ovviamente il budget che deve riflettersi sul ritorno di mercato), e dunque PER forza, al di là dei problemi tecnici di osx (qualcuno ha detto driver?) le applicazioni su win saran migliori di quelle per osx.

mh ok. vabbeh andrò a dirglielo, e loro come tutti risponderanno "fottesega, fa tutto quel che mi serve faccia" e c'hanno ragione.

non colgo il punto a cui vuoi arrivare. che c'entra la maturità del sistema operativo con la sua utilità o usabilità o applicabilità in contesti anche importanti?

Ora cogli cosa intende 08r-dc?

Mailor
23-11-2009, 15:14
Ora cogli cosa intende 08r-dc?

no. tu hai quotato dove io mi riferisco alla maturità degli sviluppatori di applicazioni per mac, non del sistema operativo.

pensavo ad esempio ad office per mac o a world of warcraft. blizzard e microsoft di certo non sono novelli, ma le prestazioni dei loro prodotti non sono paragonabili tra il sistema mac e il sistema windows. questo perché lo sviluppo di applicativi manca ancora di esperienza e di basi architettoniche condivise (le sdk che fanno fare milioni di $ a apple con l'iphone), non perché gli sviluppatori siano incompetenti.

se poi qualcuno si dedica anima e copro a produrre sw per sistemi apple, ovviamente gli riescono bene, o anzi pi che bene.

il tizio ha chiesto se un sw generalmente gira meglio su windows o su osx.

il tizio che ha detto della digidesign ha quotato parte del testo in cui mi riferivo al sistema operativo apple, e non alla parte dove mi riferisco alla scarsità di compagnie che sviluppano seriamente per apple (di cui sono certo digidesign sarà un esponente di tutto rispetto). sei fuori strada, o fuori luogo, o entrambi.

R4iDei
24-11-2009, 00:09
In generale hai ragione, tranne che per tutte le cagate sulla maturità, l'usabilita di snow leopard, etc etc
Che rimane? Che spesso le compagnie non fanno/fanno software peggiore su osx.

Bella scoperta!!

AlbertoF
24-11-2009, 19:21
...
non credo che le prestazioni dei due sistemi possano essere messe a confronto; questo perchè Windows (come Linux) e MacOS partono da un'osservazione di fondo molto diversa: Windows (e Linux anche se in maniera minore) devono funzionare su TUTTO l'hardware mentre MacOS solo su pochi pezzi e questo permette ottimizzazioni
...

E' proprio questo il motivo della mia domanda.
Parlando con delle persone Apple sul fatto che gli iMac (quelli vecchi) avessero un HW un po' ... vecchio... mi è smpre stato detto "Ma no!! l'HW di Apple è dedicato mentre Win gira su tutto, è come paragonare una macchina che corre in pista con una che fa lo slalom"
Per questo mi aspettavo (a parità di HW : CPU-GPU-RAM-SK VIDEO, HDD.. ) che la stessa applicazione : gioco, applicazione ecc ecc in ambito Apple fosse molte ma molte volte più performate che in un analogo ambiente win.
Mi sembra però che le cose però siano diverse.

LeaderGL2
24-11-2009, 19:40
E' proprio questo il motivo della mia domanda.
Parlando con delle persone Apple sul fatto che gli iMac (quelli vecchi) avessero un HW un po' ... vecchio... mi è smpre stato detto "Ma no!! l'HW di Apple è dedicato mentre Win gira su tutto, è come paragonare una macchina che corre in pista con una che fa lo slalom"
Per questo mi aspettavo (a parità di HW : CPU-GPU-RAM-SK VIDEO, HDD.. ) che la stessa applicazione : gioco, applicazione ecc ecc in ambito Apple fosse molte ma molte volte più performate che in un analogo ambiente win.
Mi sembra però che le cose però siano diverse.

Si, in teoria a parità di componenti ci si aspetta che un sistema "semi-dedicato" (come MacOS) abbia prestazioni ben superiori ad altri tipi di sistemi che devono accettare maggiori compromessi (si può fare molta meno ottimizzazione).

Però io credo che le cause di prestazioni simili e/o leggermente inferiori come detto da altri:
Di solito sono appaiati o windows vince di poco.
sia rintracciabile (secondo me) in tool di sviluppo meno "evoluti" e/o sofisticati; oltre che da un interessa sicuramente minore nel programmare per MacOS (che ha un mercato minore) rispetto a Windows.

Poi personalmente mi son trovato anche nella situazione di dover obbligatoriamente scegliere una piattaforma Windows per un progetto; dovevo (sto attualmente) sviluppare un programma in Java dove la parte client era su un cellulare e la parte serve fa uso del Java Media Framework....beh entrambe le cose (J2ME e JMF) su MacOS sono quasi un utopia...

Inoltre penso che essendo assente tutta la serie di linguaggi .NET ed il relativo framework molte porte siano chiuse di per se;

Domanda: in che sviluppi per creare applicativi MacOS?! C/C++?? Ci sono IDE estremamente maturi per questo?? La parte grafica come la si gestisce?! L'ide presenta funzionalità estremamente mature per questo?? Che grado di porting ho per le altre piattaforme (decisamente più diffuse)?

penso che tutto questo unito ad un sistema che da poco sta avendo accesso ad un pubblico più vasto (e che quindi difronte a determinate problematiche è ancora immaturo) diano prestazioni inferiori...

AlbertoF
24-11-2009, 20:10
Oh... beh per lo sviluppo NO COMMENT.
Io parlo da end-user TOTALE, dovendo cambiare il mio attuale PC e facendo un pensiero al iMac (peraltro bellissimo) mi pongo qualche domanda.
In genere utilizzo solo applicazioni per la fotografia e raramente per il video ....

last boy scout
24-11-2009, 21:06
il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità. E' un sistema molto giovane, che ha affrontato problematiche solo di mercato fino praticamente a snow leopard.

beh... è nato prima mac os di windows...;)

VICIUS
25-11-2009, 00:39
Visto che discussioni del tipo Mac vs Win sono vietate e ormai si è andati ot chiudiamo qui.