PDA

View Full Version : cos'è fisicamente il cosìdetto "nervo"?

xenom
22-11-2009, 20:28
mi stavo chiedendo... le persone che hanno "il nervo" sono persone di solito magre che hanno una forza incredibile nelle braccia, per esempio chi fa arti marziali o scalata pur avendo braccine che sembrano esili possono sfoderare una potenza enorme, e hanno le braccia che sembrano d'acciaio :D
Ma fisicamente cos'è? cioè in teoria la forza di un muscolo è proporzionale al numero totale di sarcomeri di un muscoli, quindi in teoria più il muscolo è grosso più è forte...
è la velocità che fa la differenza? ma prendendo gli scalatori, hanno delle mani e braccia che sembrano d'acciaio, però come sport non sviluppa tanto la velocità, più che altro la resistenza muscolare e tendinea...

serve un po' di chiarezza :O

hibone
22-11-2009, 23:11
mi stavo chiedendo... le persone che hanno "il nervo" sono persone di solito magre che hanno una forza incredibile nelle braccia, per esempio chi fa arti marziali o scalata pur avendo braccine che sembrano esili possono sfoderare una potenza enorme, e hanno le braccia che sembrano d'acciaio :D
Ma fisicamente cos'è? cioè in teoria la forza di un muscolo è proporzionale al numero totale di sarcomeri di un muscoli, quindi in teoria più il muscolo è grosso più è forte...
è la velocità che fa la differenza? ma prendendo gli scalatori, hanno delle mani e braccia che sembrano d'acciaio, però come sport non sviluppa tanto la velocità, più che altro la resistenza muscolare e tendinea...

serve un po' di chiarezza :O

non è che ti confondi co "nerbo"?
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/N/nerbo.shtml

poi vabbè...
diciamo che per il resto ce l'hai tirato dentro per i capelli... :D

di primo acchito credo tu faccia confusione tra forza, velocità e resistenza...

non è che sia ferratissimo in tal senso però a quanto ricordo sono tre casi diversi:

chi fa arti marziali oltre ad allenarsi per sviluppare elevata velocità ed elasticità, tende a fare esercizi che portano ad irrobustire le ossa...

chi fa arrampicata libera sviluppa per lo più resistenza, e in entrambi i casi la forza non è la massima possibile...

chi fa sollevamento pesi o simili sviluppa la forza, ma perde per lo più in velocità e resistenza...

questo in virtu della struttura del muscolo. Più è grande e più pressione sviluppa in virtu della maggiore quantità di fibre, però è anche più lento perchè il tempo necessario alla contrazione a propagarsi è maggiore...

almeno credo...

sul web cmq si trovano un sacco di cose...

MaxRob
23-11-2009, 17:13
io ho mani finissime per dire, ma riesco a imprimere con le dita, un peso di circa 60kg.. e ne peso di meno.

xenom
23-11-2009, 17:31
io ho mani finissime per dire, ma riesco a imprimere con le dita, un peso di circa 60kg.. e ne peso di meno.

ecco esatto, mi riferisco a situazioni come queste... mi chiedo come sia possibile :mbe:

pure uno che conosco che fa arti marziali, riesce a fare i piegamenti su 3 dita per mano, ha dei coltelli al posto delle dita.. però ha un avambraccio e una mano apparentemente normali... :asd:

!fazz
27-11-2009, 18:07
penso che quelle persone hanno una soglia di attivazione delle cellule muscolari molto bassa

gearkratos
28-11-2009, 04:04
è importante anche la differente concentrazione di fibre muscolari (veloci, lente, miste)

l'allenamento porta poi ad un richiamo più esplosivo nell'attivazione coordinata di unità motorie = più forza nell'istante (non usi mai tutta la tua potenziale forza muscolare)
...per esempio in persone con disturbi mentali gravi o in condizioni di panico totale (del tipo madre che cerca di salvare il figlio sotto un'auto ribaltata :O ) si è visto che riescono a sprigionare forze "sovrumane" per la loro situazione

cmq è tutta genetica per come hai posto il problema, c'è chi ha il culo di essere veramente molto molto forte :ciapet: