Entra

View Full Version : Clonare contenuto HDD su uno nuovo

mattewRE
22-11-2009, 20:13
sintesi:
Mi servirebbe un consiglio per trasferire l'intero contenuto di un hdd (partizione unica con Windows 7) ad un altro.
IDE 40gb -> SATA 160gb+
Software possibilmente da eseguibile in windows.

---
Essenzialmente oggi un amico aveva urgenza di usare il proprio pc (hdd difettoso) e allora ho montato un 40gb IDE che avevo pronto in casa e ho installato l'OS (Win7)
A breve acquisterà un nuovo hdd SATA e penso convenga fare una bella clonazione visto che ho già fatto le configurazione/intallazioni di programmi necessarie e quindi il sistema risulta pulito e funzionale. Un format sarebbe una inutile perdita di tempo.
Ho fatto una partizione unica ma sull'hard disk nuovo converrebbe avere 2 partizioni: una della stessa ampiezza del vecchio HDD (quindi 40gb) e lo spazio rimanente da dedicare a dati.
Se fosse possibile vorrei un software che faccia il lavoro da Windows in modo da evitare il boot da usb/floppy al mio amico.. magari da windows riesce a fare da solo :)
---

Ciao
Grazie!

mattewRE
24-11-2009, 16:55
up :mc:

Lyzen
24-11-2009, 16:58
Acronis True Image

mattewRE
24-11-2009, 17:06
Acronis True Image

grazie! Vediamo come è!
bye!

valles
24-11-2009, 17:28
grazie! Vediamo come è!
bye!

un'alternativa gratuita ma solo se almeno uno dei due hd è Seegate o Maxtor è MaxBlast 5 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=MaxBlast_5&vgnextoid=0bf79b3950c23110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD); praticamente sarebbe una vs oem di acronis, anche in italiano;
voglio precisarti che questi sw hanno l'opzione per creare delle iso di disco avviabile da masterizzare su Cd,con questo puoi avviare qualsiasi pc, carica nella ram il programma in veste grafica e con esso fai tutto, ed in particolare la clonazione disco con relativo partizionamento; penso che questo sia l'unico modo semplice per clonare un disco

mattewRE
24-11-2009, 17:42
un'alternativa gratuita ma solo se almeno uno dei due hd è Seegate o Maxtor è MaxBlast 5 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=MaxBlast_5&vgnextoid=0bf79b3950c23110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD); praticamente sarebbe una vs oem di acronis, anche in italiano;
voglio precisarti che questi sw hanno l'opzione per creare delle iso di disco avviabile da masterizzare su Cd,con questo puoi avviare qualsiasi pc, carica nella ram il programma in veste grafica e con esso fai tutto, ed in particolare la clonazione disco con relativo partizionamento; penso che questo sia l'unico modo semplice per clonare un disco

grandioso! il mio hdd IDE è un maxtor!
posso quindi installare io il programma (io devo formattare a breve, mentre il suo SO è troppo bello pulito.. mi dispiace intallare un software inutile) e passargli solo il cd bootabile?

valles
24-11-2009, 18:28
grandioso! il mio hdd IDE è un maxtor!
posso quindi installare io il programma (io devo formattare a breve, mentre il suo SO è troppo bello pulito.. mi dispiace intallare un software inutile) e passargli solo il cd bootabile?

si

Blackie
24-11-2009, 20:20
Occhio, io usavo Acronis per operazioni del genere e l'unico problema che mi dava era il passaggio da IDE a SATA ( cioè copiare un IDE su un SATA )

mattewRE
24-11-2009, 20:31
Occhio, io usavo Acronis per operazioni del genere e l'unico problema che mi dava era il passaggio da IDE a SATA ( cioè copiare un IDE su un SATA )

cavolo.. falliva/errori/non lo permetteva?

Blackie
24-11-2009, 20:49
Mi sembra di ricordare che lo copiava ma non funzionasse.
Forse è il fatto che da IDE a SATA cambia il tipo di periferica e quindi anche i driver ( ipotesi buttata lì).
Scusa se sono impreciso ma è una prova che feci circa 3 anni fa e non ricordo benissimo.:confused:

mattewRE
24-11-2009, 20:52
Mi sembra di ricordare che lo copiava ma non funzionasse.
Forse è il fatto che da IDE a SATA cambia il tipo di periferica e quindi anche i driver ( ipotesi buttata lì).
Scusa se sono impreciso ma è una prova che feci circa 3 anni fa e non ricordo benissimo.:confused:

figurati! anzi, grazie!
vediamo se qualcuno ne sa qualcosa..

Blackie
24-11-2009, 20:59
Beh, conta anche che io lo avevo fatto con xp.
Seven mi è sopravvissuto ad un cambio di scheda madre senza formattare!
Prova a clonare e vedi se parte, sennò reinstalli tutto.

valles
24-11-2009, 22:04
Beh, conta anche che io lo avevo fatto con xp.
Seven mi è sopravvissuto ad un cambio di scheda madre senza formattare!
Prova a clonare e vedi se parte, sennò reinstalli tutto.

infatti Xp non ha al suo interno i driver per sata

ozeta
24-11-2009, 22:51
ma una copia bruta, effettuata utilizzando un secondo sistema, non funzionerebbe? :confused:

alla fine basterebbe copiare i file ed avviare il cd di installazione per ripristinare il bootloader

minchiele
05-02-2010, 14:33
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha giá clonato partizioni/dischi di windows 7 su HDD nuovi con successo.

Io dovrei farlo a breve perché ho comprato un nuovo HDD.
Ho letto peró in giro che ci sarebbero dei problemi con windows Vista/7; in pratica il disco nuovo non sarebbe bootable in quanto l´mbr avrebbe ancora la firma digitale del vecchio HDD.

Voi avete giá svolto questa operazione senza problemi?

Visto che il nuovo disco é un seagate contavo di usare il loro software DiskWizard.

Grazie

minchiele
07-02-2010, 15:13
up

valles
07-02-2010, 16:05
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha giá clonato partizioni/dischi di windows 7 su HDD nuovi con successo.

Ho letto peró in giro che ci sarebbero dei problemi con windows Vista/7; in pratica il disco nuovo non sarebbe bootable in quanto l´mbr avrebbe ancora la firma digitale del vecchio HDD.

Visto che il nuovo disco é un seagate contavo di usare il loro software DiskWizard.

Grazie
a suo tempo ho clonato un disco con 2 partizioni : Vista e Xp con il disco di avvio di MaxBlast ed ha funzionato; unica avvertenza che entrambi i dischi siano sata o ide per vista e 7

minchiele
08-02-2010, 09:27
Nel tuo caso quale OS avevi installato per ultimo?
Il bootloader era quello di Vista?

Cavallomatto
08-02-2010, 20:06

GrazieUsa L'utility di Default Di Seven!Vai Pannello di Controllo,Backup e Ripristino,Crea Immagine del Sistema,seleziona l'unita'dove salvarla e,succesivamente la ripristini sul nuovo HD.Se l'HD fosse di dimensioni superiori a quello vecchio,con ogni probabilita'durante il recupero ti verra'partizionata delle stesse dimensioni del secondo(Vecchio) hd e,una parte ti risultera'non allocata.Problema risolvibile in un secondo.A SO avviato,tasto dx su Computer,gestione,gestione dischi,selezioni C sempre con tasto dx e,estendi il Volume.

minchiele
09-02-2010, 07:33
Grazie proveró cosí :)

minchiele
11-02-2010, 16:10
Alla fine ho usato DiskWizard di Seagate dato che il nuovo disco era di questa marca, ha funzionato perfettamente e il nuovo disco era immediatamente bootable.

L´unica nota é che il DIskWizard ti permette di fare il resize delle partizioni dal vecchio al nuovo disco, ma non ti permette di copiare solo alcune delle partizioni.