View Full Version : HD esterno non "apribile" ed emette un rumore strano
Lo collego al pc che lo riconosce come periferica ma non mi appare tra le unità in "Risorse del computer"!!Contemporaneam emette un rumore strano bitonale. Può essere che il problema sia dovuto a un improvviso spegnimento del pc mentre stavo trasferendo file?!.Il modello dell'hard disk è' il Packard Bell Silver da 320 gb.
Danilo Cecconi
22-11-2009, 21:20
Vedi in Gestione>Gestione Disco come è la situazione. E' riconosciuto? E con quali caratteristiche( Raw, non inizializzato,altro)?
Appare un icona con una freccia rossa con scritto:
Disco 2
Sconosciuto
Illeggibile
Danilo Cecconi
22-11-2009, 23:27
Ho paura che gli devi dire addio a quel disco.
Non si può nemmeno formattare e sperare di riutilizzarlo?!?!?
Danilo Cecconi
23-11-2009, 14:13
A giudicare dai rumori che hai descritto e dal fatto che si sia spento il PC mentre era in corso un trasferimento di dati, viene da pensare che possa aver riportato danni la superfice del disco/i e forse anche gli attuatori delle testine o le testine stesse. Queste ultime quando l'hd è in funzione, viaggiano a circa 20 milionesimi di mm dalla superfice, senza toccarla. Quando si spegne normalmente vengono posizionate in una zona di "parcheggio" fuori dai piatti proprio per evitare danni. Puoi ben immaginare cosa sia successo al tuo hd quando il PC si è spento senza che fossero state parcheggiate.
Xò aspetta..mi son dimenticato di precisare (forse) che è autoalimentato e che ha una funzione che spegne l'alimentazione sia quando non è "utilizzato",sia nel caso si spenga il pc o in caso di blocchi o errori..l'ho letto nella descrizione dell'hard disk!!..certo non c'era considerato il caso in cui il crash succedesse durante il trasferimento di file!!..cmq..ti ringrazio immensamente x la tua disponibilità..ti posso fare una domanda definitiva?!?..come ultima possibilità tu che ci faresti con questo hard disk?!?!..portarlo in un negozio specializzato?!
Danilo Cecconi
23-11-2009, 18:27
Se per "negozio" intendi una ditta di recupero dati, quasi te lo sconsiglio; i costi vanno dai 500€ in su, dico quasi perchè dipende dall'importanza di tali dati.
Prima di darsi per vinti e usarlo come fermacarte, io proverei con qualche SW atto allo scopo, da preferire quelli che operano da DOS, cioè senza caricare Windows: Testdisk, HDD Regenerator, o qualche live di Ubuntu (Gparted), qui trovi più spiegazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.