PDA

View Full Version : Problema: tensione sulle USB degli HD esterni


sillup
22-11-2009, 19:28
Ciao a tutti.

Ho un grave problema con il cavo USB che viene dai due HD esterni: mi sono accorto che danno tensione sulla scheda madre (uno anche oltre i 100 V, me ne sono accorto perché il cacciavite cercafase si illuminava), e infatti ho avuto dei problemi con la motherboard.
E' successo qualcosa di simile anche a voi o avete qualche consiglio?

Ora ho staccato gli hard disk, e pensavo di collegare la massa dei cavi USB alla messa a terra della casa, posizionando un cavetto su uno degli spinotti.
A questo punto mi viene un dubbio: può essere pericoloso collegare a terra la scheda madre (o almeno le sue USB?)

Ciao e grazie in anticipo!

alecomputer
22-11-2009, 22:45
Normalmente in tutti i pc la massa e collegata a terra . Quindi anche il negativo delle usb che arriva dalla scheda madre dovrebbe essere collegato a terra .
Dovresti controllare se il tuo pc e messo a terra , di solito la cosa avviene tramite il cavo dell' alimentatore .
Controlla se il tuo impianto di terra funziona , controlla anche eventuali multiprese di alimentazione che potrebbero interrompere il filo di terra .

sillup
22-11-2009, 23:01
ora controllo quello che mi hai detto.

Però ho verificato che la tensione sul cavo usb c'è quando il cavo non è collegato alla scheda madre (non so come sia quando è collegato, perché non riesco a toccare lo spinotto per verificarlo...)

alecomputer
23-11-2009, 10:55
La tensione sul cavo usb fornita dalla scheda madre è di 5 V .
Se trovi una tensione cosi alta sulle prese usb che arrivano dai dischi fissi esterni puo significare che l' alimentatore del disco fisso esterno sia malfunzionante .

sillup
23-11-2009, 12:23
la cosa strana è che gli HD funzionano correttamente...
potrebbe essere che siano loro a non scaricare a massa, dato che sono attaccati a una ciabatta... stasera controllo la messa a terra di HD e ciabatta