PDA

View Full Version : [ASP.NET]Sviluppare un CMS: informazioni e problematiche

Mattyfog
22-11-2009, 17:23
Quest'oggi non sapendo che fare mi sono detto che potrei lanciarmi nella realizzazione di un semplice CMS.
Dunque pensandoci su 2 minuti non sembra una cosa tanto impossibile, magari lunga, ma impossibile no.. ma allora dietro a progetti come Drupal o Joomla ci sono interi team? L'unica risposta che sono riuscito riguardava magari una maggiore richiesta di tempo per venire incontro alle problematiche che riguardano la sicurezza.. C'è altro? Voglio dire, come mai il progetto sembra lunghetto ma fattibile ma dietro ai CMS più famosi ci sono interi team? :mbe:

Nativo
22-11-2009, 19:29
Difficilmente sarà un solo programmatore a sviluppare questi sistemi...
Ma forse anche solo poche persone, esperte, se hanno tempo, possono riuscirci in tempi non troppi lunghi. Poi se consideriamo applicativi Open.. allora si riesce a fare tutto...

_Claudio
22-11-2009, 21:56
Il problema non è il progetto in sè... da quello che ho sperimentato nei vari lavoretti la maggior parte del tempo la si spende a rendere funzionanti le cose.

-sicurezza
-cross browsing
-requisiti tecnologici dell'hosting
-modifiche a posteriori

Tutte questioni che vanno in parallelo allo sviluppo della parte "centrale" del progetto ma che portano via tantissimo tempo.

Nativo
23-11-2009, 10:26
Si ma i CMS vengono fatti esattamente per questo motivo! Nel senso... ti crei il tuo bel CMS... lavoro lungo e faticoso...ma poi... una volta finito... sarai veloccissimo nel creare siti o quello che vuoi... Più tardi incominci peggio è... ma stai cercando forse qualche persona che collabori con te? La domanda che hai fatto immagino sia solo una curiosità... non ti deve spaventare la cosa...

Mattyfog
23-11-2009, 19:54
ma si inizio con curiosità poi magari provo a fare qualcosa di semplice :D
sentite.. ma che è il cross browsing? :mbe:
e poi lo so che non si può dire in 2 parole.. ma in che cosa un sito potrebbe non essere sicuro?

_Claudio
23-11-2009, 20:56
ma si inizio con curiosità poi magari provo a fare qualcosa di semplice :D
sentite.. ma che è il cross browsing? :mbe:
e poi lo so che non si può dire in 2 parole.. ma in che cosa un sito potrebbe non essere sicuro?

Il cross browsing consiste nel fatto che ogni browser implementa gli standard in modo diverso e quindi bisogna fare per forza un'attività di testing per far sì che il sito sia uguale su ogni browser.

Per quanto riguarda la sicurezza a mio avviso riguarda tutto ciò che accede ai dati importanti. Nonchè problemi legati al protocollo (SSL aiuta).

Mattyfog
23-11-2009, 22:10
Ok ma tolto l SSL per la sicurezza dove posso trovare qualche nozione?

Mattyfog
25-11-2009, 12:41
up

Tommy81
25-11-2009, 12:56
Per avere un'idea del problema della sicurezza di un CMS basta che ti leggi qualche forum di qualcuno di questi tipo drupal o joomla

Mattyfog
26-11-2009, 21:05
proverò a dare un'occhiata ;)

wingman87
27-11-2009, 19:26
Potresti trovare interessante anche questo thread: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2093629)