View Full Version : problema molto strano
CassaBFC
22-11-2009, 17:22
ciao ragazzi..oggi ho acceso il pc dopo averlo acceso solo ieri dopo 3 giorni che è rimasto spento ed è successa una cosa molto strana: ad un certo punto si è bloccato completamente, ma non del tutto! cioè: il mouse continuava a muoversi; riuscivo ad accedere al task manager che però era freezato e non aggiornava i dati in tempo reale; riuscivo ad aprire le cartelle ma non a chiuderle e la barra delle applicazioni non era utilizzabile perchè non mi faceva cliccare su niente..
riavviandolo mi è apparso un errore che riguardava diskeeper: l'ho disinstallato e ha continuato, infatti dopo l'errore lo dava in un file di avg. ho disinstallato anche quello e ho messo la versione 9.0(prima avevo la 8.5), ma non è cambiato niente. ho ripristinato il sistema ad una settimana fa e non è servito. cosa può essere?? grazie 1000!
P.S: il mio pc è quello in firma ed ho il SP3.
xcdegasp
22-11-2009, 23:00
se non pubblichi l'esatto codice di errore comprensivo di parentesi e le righe nelle quali dice a che file si riferisce sarà dure darti una mano :)
CassaBFC
23-11-2009, 13:26
eh il problema è che non c'è nessun codice! si blocca lì e fine! al riavvio non mi da nessun codice... ma da quello che ho visto sembra che in modalità provvisoria non si blocchi...:mc:
aggiunta: potrebbe essere l'overclock che ha reso instabile il tutto? da 2.8 Ghz ho portato il procio a 3,4 Ghz, ma non mi ha dato mai problemi di instabilità o di temperature(queste sono stabili e nella norma, le ho controllate prima che si bloccasse). Ho notato una cosa: il mio disco fisso ora ha metà dello spazio libero, cosa che prima non era mai successa, perchè di solito tenevo liberi sui 130-140 Gb su 250 totali..ora liberi ne ho 110... forse fa più fatica a caricare tutti i dati e per il fatto dell'overclock si incasina...bhò..
[The Black]
23-11-2009, 15:14
forse fa più fatica a caricare tutti i dati
Guarda, questa possibilità la escludo,visto che per settimane ho lavorato con l'HDD di sistema completamente saturo (400 mb liberi circa) e non ho mai avuto problemi di questo genere.
CassaBFC
24-11-2009, 12:54
si ok, ma potrebbero starci dei problemi, anche se a te non sono capitati..:muro:
CassaBFC
25-11-2009, 12:43
nessuno sa aiutarmi??:mc:
CassaBFC
27-11-2009, 08:10
dai rega, non so come fare!! :(
nessuno ha qualche idea??:muro:
xcdegasp
27-11-2009, 09:27
con 110Gb di spazio libero? dubito fortemente che sia un problema di spazio ridotto :asd:
potresti descrivere dettagliatamente che attività svolgevi quando il pc si bloccava? più dettagli fornisci e più facile sarà darti una risposta il più possibile vicina alla causa reale..
CassaBFC
27-11-2009, 14:57
guardavo un film o ascoltavo la musica mentre navigavo in internet..
CassaBFC
07-12-2009, 07:20
dai ragazzi, un aiutino :cry:
xcdegasp
07-12-2009, 11:52
ci sono talmente pochi dati in merito che a te serve un veggente vero e proprio.. io attraverso il mio piatto di cristallo non arrivo a tanto :(
quello che posso dirti è di controllare la salute delle ventole (devono alluntanare una biro che sfiora le alette in movimento senza decelerare vistosamente), pulire le alette delle ventole (ovviamente a pc spento, ti consiglio di usare un vecchio spazzolino da denti), rimuovere la polvere dai dissipatori (con un aspirapolvere impostata al minimo puoi tranquillamente aspirapolverare l'interno del pc e dissipatori poi la pulizia di rifinitura la farai sempre con lo spazzolino), pulire eventuali filtri antipolvere posti davanti alle ventole..
se ci fosse una ventola non sana è da cambiare!
prova avedere se poi la situazione migliora :)
CassaBFC
07-12-2009, 21:08
eh purtroppo so che i dati a disposizione non sono molti..ed è per questo che ho così tanti problemi! solitamente riesco a cavarmela da solo, ma in questo caso è un casino! comunque per le ventole non credo sia quello il problema, perchè le ho messe tutte nuove in estate quando ho montato il pc nuovo..ho pulito anche tutto..in ogni caso oggi ho tenuto il pc acceso dalle 8.20 circa fino ad ora: non ha fatto una piega!:eek:
CassaBFC
08-12-2009, 11:21
piccolo dettaglio in più: ho provato a giocare a Dragon Age(il pc non mi dava problemi da ieri mattina, dopo che l'ho tenuto acceso tutto ieri e oggi dalle 10 ad ora)e appena sono andato nel menu principale si è bloccato il pc(che il realtà non era proprio bloccato: mi ha fatto andare sul desktop e potevo passare da una applicazione all'altra-avevo aperto dragon age e task manager per terminare dragon age-, senza che però mi facesse andare sull'applicazione che sceglievo)..
a questo punto mi verrebbe da pensare ad un problema video..comunque ora riprovo a giocare e vediamo. poi potrei aggiornare i driver..c'è da dire effettivamente che ieri e stamattina non ho fatto niente che richiedesse sforzo grafico, perchè ho girato su internet e basta. ho visto un video però...ma non si è bloccato niente, forse perchè l'ho guardato per pochi secondi..
EDIT: come pensavo si è ribloccato durante il primo caricamento...aggiorno i driver video e poi vediamo..
xcdegasp
08-12-2009, 11:28
prova a disinstallare i driver video, riavvia, e poi scarica e installa nuovi driver :)
CassaBFC
08-12-2009, 12:25
ok, driver dell'ultima versione (20/11/2009) installati correttamente. ora testiamo il pc con dragon age e vediamo cosa combina..
EDIT: niente di niente; anche con i driver nuovi da lo stesso problema di prima..cosa posso fare?? quasi quasi faccio il backup e formatto tutto.....
CassaBFC
08-12-2009, 21:24
ci ho pensato, ma se faccio il backup e poi scopro che c'è un file danneggiato nel registro che è la causa del mio problema dopo sono nei casini. qualcuno sa darmi una mano??:confused:
ci ho pensato, ma se faccio il backup e poi scopro che c'è un file danneggiato nel registro che è la causa del mio problema dopo sono nei casini. qualcuno sa darmi una mano??:confused:
prova ad escludere uno ad uno i programmi e utility varie in esecuzione
CassaBFC
15-12-2009, 07:23
prova ad escludere uno ad uno i programmi e utility varie in esecuzione
mhà guarda, ho notato che dà questo problema quando gioco a dragon age o comunque faccio qualcosa che "stressa" le schede video.. solo che non capisco cosa possa essere.. di programmi "strani" in esecuzione non ne ce sono.. a sto punto forse dragon age è stato installato male e mi da un problema..adesso provo a disinstallarlo e poi vediamo cosa succede.
xcdegasp
15-12-2009, 07:29
ovviamente se tu volessi formattare dovresti salvare solo ed esclusivamente i file che hai prodotto tu.
del resto se sei costretto a formattare per un malfunzionamento sarebbe controproducente eseguire un backup del sistema operativo :asd:
il backup semmai dovresti averlo fatto quando tutto funzionava regolarmente non quando hai i problemi ;)
ed è proprio per questo motivo che sconsiglio fortemente l'uso di backup in ambienti domestici o piccole realtà commerciali per invece prediligere l'uso di 3 partizioni una delle quali destinata solo ed esclusivamente a sistema operativo e antivirsu/firewall/antimalware, la seconda per programmi e file, la terza in fat32 solo per la memoria virtuale.
così se tu dovessi formattare formatteresti solo la prima e non perderesti mai nulla :)
CassaBFC
15-12-2009, 20:33
il tuo ragionamento fa una piega..effettivamente mi sono accorto di aver detto un'eresia: infatti il mio "backup" è stato semplicemente copiare i miei documenti. a questo punto, una volta che ho copiato tutto, posso vedere se posso evitare lo sbattimento della formattazione, sennò formatto e arrivederci XD in ogni caso tu non sapresti mica cosa potrebbe dare questo strano problema? :mc:
xcdegasp
15-12-2009, 22:27
forse ho un idea, se hai overclockato riporta la scheda video ai valori di default altrimenti se non hai mai toccato i valori della scheda video abbassa di 100Hrz o più la frequenza della velocità delle ramvideo ;)
CassaBFC
16-12-2009, 07:31
è vero! come ho fatto a non pensarci!? si effettivamente l'ho overcloccata un pò!ora riporto a default e ti dico... in ogni caso potrebbe essere che il problema sia questo, perchè da quando ho overcloccato le sv(sono 2 in SLI) ho cominciato a lavorare e quando alla sera torno gioco con la ps3 e col pc non gioco quasi più per mancanza di tempo.. provo e ti dico!
CassaBFC
17-12-2009, 20:36
ho fatto un test per stressare il sistema e non ha dato nessun problema..è acceso ininterrottamente da stamattina alle 8.20.......
P.S: le schede video dovrebbero essere state riportate ai livelli di clock originali.. potrebbe essere un problema del processore che è overcloccato a 3,4 Ghz da 2,8 nativi? Fino ad ora in ogni caso non mi aveva mai dato problemi.. è normale che cominci ora senza apparente motivo? :O
CassaBFC
18-12-2009, 07:44
ho giocato a wow per circa 10 minuti e non mi ha dato problemi, quando prima si bloccava dopo 30 secondi..ho solo tolto l'overclock alle sv..se vedo che continua a bloccarsi magari tolgo anche quello del procio, no? :D
CassaBFC
18-12-2009, 17:49
ho fatto lo scan for artifacts di atitool per tutto il pomeriggio, ma non ha dato nessun problema..a questo punto scarterei anche l'opzione "problema video"..l'unico che rimane(sempre che si ripresenti il problema) è il processore a frequenze maggiorate..
CassaBFC
19-12-2009, 09:47
basta, mi sono rotto: ho formattato tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.