PDA

View Full Version : Consiglio scheda audio da usare come amplificatore

alduxxx
22-11-2009, 17:20
Salve a tutti, recentemente mi è stata portata una buona chitarra semiacustica (Washburn hb-35) con cui vorrei iniziare un pò a suonare, ma dovendo acquistare un amplificatore, sia per ragioni di spazio che per budget avevo pensato alla soluzione pc, dato che la suonerei solamente in casa. Avendo delle casse 5.1 sufficientemente buone (logitech x-540) ma ancora un chip integrato quale scheda mi consigliate che possa fungere appunto sia per quello che da amplificatore? Per il budget siamo intorno ai 100€ ....

mentalrey
23-11-2009, 02:09
punto primo, la scheda audio non e' un amplificatore
punto secondo il logitech e' gia' amplificato da un amplificatore interno
al subwoofer.
Quindi volendo potresti collegarti direttamente al 5.1 ottenendo uno dei suoni di chitarra
piu' osceni che mai si siano sentiti sul pianeta, visto che ti mancherebbe
la simulazione di ampli per chitarra.

Un prodotto che magari potrebbe esserti utile per fare quello che dici e' questo
http://line6.com/podstudiogx/
per quello che riguarda il connettersi al PC, regisrate con gli effetti e risentirsi.

un prodotto adatto a suonare live con gli effetti e la simulazione di amplificatore
gia' inserita e senza la necessita'
di avere un pc agganciato, e' questo.
http://line6.com/pocketpodexpress/

Premesso quello che ho detto sopra, non penso che potresti comunque ottenere un suono peggiore
che cercando di riprodurre una chitarra, distorta o meno con un 5.1 consumer,
dove i satelliti scendono poco e spesso e volentieri ci sono buchi di frequenze dettati
dal fatto che i costruttori cercano un suono che vada bene per film e musica "Unz, Unz".

Ti dovrai accontentare o decidere di mettere via i soldi per un amplificatore anche piccolino.
un marshall MG10 costa 85 euro...

alduxxx
23-11-2009, 13:58
Da quello che mi hai detto conviene acquistare un amplificatore dedicato, però pensavo 10w come il marshall non sono un pò pochini ? Con la stessa cifra non potrei arrivare almeno a 30-40 ?

tino84
23-11-2009, 14:33
se ti serve per suonare in casa e/o imparare,10 watt sono già sufficenti.
con 30-40 i vicini potrebbero già suonarti alla porta :D
discorso diverso se ti serve per suonare in locali
in tutto questo,conta che più sensibilità (misurata in db) hai,più si sente.quindi 10w a 90db li sentirai più che non 30w a 80db

se hai buoni negozi in zona,puoi trovare qualcosa di sonicamente buono e con buona sensibilità se vendono usato,anche nei limiti del tuo budget

sacd
23-11-2009, 22:05
alduxxx

Hai la signature furoi dimensione massima sei pregato di aggiustarla.

Ps. se eviti di andare a capo dovresti starci