PDA

View Full Version : Waterblock in rame e radiatore in alluminio. Help :-/

Paolo Z.
22-11-2009, 16:45
Davvero è una combinazione destinata a forare il radiatore per via delle correnti galvaniche?

Ed è vero che mi basta immergere un filo di magnesio o zinco nella vaschetta per fare si che si ossidi quello e non il radiatore?

Di preciso ero intenzionato a montare un waterblock standard della Thermaltake (o l'Ufo se riesco a trovarlo, comunque sempre rame è) associato ad un radiatore TMG1 ed un secondo radiatore TMG2, entrambi in alluminio secondo quanto dichiarato dal produttore...ma alluminio puro o qualche lega specifica più resistente alla corrosione? Boh...perchè non ha senso che di default fabbrichino prodotti destinati inevitabilmente a corrodersi...

Paolo Z.
23-11-2009, 10:48
Solo paranoie generate dalle affermazioni di maniaci del modding?

gnek
23-11-2009, 16:05
non sono follie, esistono e corrodono. non so quanto, ma lo fanno. dovrebbero esserci additivi apposta però.

Paolo Z.
23-11-2009, 21:26
Ah ma quindi con un prodotto tipo l' "AquaComputer DoubleProtect Ultra" (rimosso il link al negozio, ma googlando si trova il prodotto) che indica come protezione "anticorrosione" dovrei essere a posto?

O nel caso piazzare nella vaschetta un bel pezzetto di zinco è ancora la migliore soluzione?

gnek
24-11-2009, 14:22
Ah ma quindi con un prodotto tipo QUESTO (non voglio fare pubblicità e mi scuso in anticipo, ma è difficile da spiegare a parole) dovrei essere a posto?

O nel caso piazzare nella vaschetta un bel pezzetto di zinco è ancora la migliore soluzione?

devi togliere il link al negozio

non lo so, non c'è scritto niente a proposito..... cerca se trovi qualcosa che è indicato specificatamente

Paolo Z.
24-11-2009, 14:47
Beh per esserci scritto "anticorrosione" c'è scritto...cmq mi armerò di tocchetti di zinco :/

gnek
25-11-2009, 14:40
Beh per esserci scritto "anticorrosione" c'è scritto...cmq mi armerò di tocchetti di zinco :/

chiedi nel 3d dei componenti a liquido che è meglio

nicolait
25-11-2009, 17:48
"AquaComputer DoubleProtect Ultra"

Mi sono letto cos'è perchè non lo sapevo.
Dice che ha conducibilità ridotta al minimo.
A questo punto io userei acqua distillata seria, tipo quelle da laboratorio, che spendi di meno.
Io da anni uso solo acqua distillata nei miei pc watercooled e non ho mai avuto problemi di corrosione, intasamenti vari, rottura plastiche, ecc.
Fra l'altro penso di mescolare un sacco di metalli visto che ho anche rubinetti e attacchi a sgancio rapido, che non ho idea di che metallo usino.

Io l'acqua distillata la faccio sempre bollire un attimo prima di caricare il circuito, dopo ovviamente averla fatta raffreddare.

Per me aiuta molto ad avere meno alghe e schifezze organiche varie nell'impianto.

SingWolf
25-11-2009, 18:02
Chiedere in un forum più adatto no? ;) http://www.pctuner.net/forum/1724167-post6.html

Ale!

Paolo Z.
25-11-2009, 18:41
Beh la sezione MODDING in cui ho postato mi pare abbastanza pertinente...

Cmq per le le alghe pensavo di buttarci giu qualcosa...tintura di iodio però dubito che sia positiva...anche se 4-5 gocce per litro d'acqua sono veramente una quantità minima...

SingWolf
25-11-2009, 21:24
Beh la sezione MODDING in cui ho postato mi pare abbastanza pertinente...

Non mi riferivo alla sezione ma al forum in generale! ;)

Ale!

Paolo Z.
25-11-2009, 23:19
Cioè dovevo andare a cercar lumi in un posto più "infoiato" con la cosa?

SingWolf
26-11-2009, 00:30
Lasciamo perdere... intendevo che per qualsiasi dubbio sul liquid cooling era meglio chiedere consigli sul forum di PcTuner!!! ma forse neanche lo conoscevi... :)

Ale!

Paolo Z.
26-11-2009, 03:47
Esatto, non seguo molto l'ambiente, semplicemente il vecchio PC passa più tempo in schermata blu che a funzionare e mi son imposto di cambiarlo...anche perchè dopo 5 anni di servizio, iniziato con Far Cry prima ed Oblivion subito dopo, è proprio ai passi e mi sono un po aggiornato sulla cosa, ma di solito faccio altro...anche il dubbio sulle correnti mi è sorto ripensando per caso ad una lezione in cui spiegarono le correnti galvaniche nelle otturazioni dentarie...fai tu...