PDA

View Full Version : Router wireless e scelta canali di trasmissione

cocky
22-11-2009, 17:17
Vorrei cercare di capire qualcosa di piu a proposito dei canali utilizzati per la trasmissione wireless.

Alcuni giorni fa, nel cercare di risolvere un problema di disconnessione dei dispositivi collegati alla rete wireless del mio router (Linksys WAG160N) e, dal momento che nella mia zona sono presenti altre reti wireless le quali ho pensato potessero creare interferenze, ho cercato di cambiare i canali di trasmissione sul suddetto router.

Questa è la schermata delle impostazioni del mio router

http://i47.tinypic.com/29dcx0g.jpg

Premetto che le modifiche le ho effettuate dal pc (con Xp e IE8), collegato via cavo al router con a fianco un Imac in wireless e che dista circa un metro dal router medesimo.

La banda radio (radio band) l'ho sempre mantenuta sul canale ampio. Le impostazioni iniziali sono canale ampio 9 e canale standard 11

Veniamo al dunque:
dopo alcuni tentativi di modifiche ai canali ampio e standard,comunque vani perchè il Mac a fianco non si connetteva più alla rete, avevo trovato la combinazione giusta con i canali ampio a 11 e standard a 13; in questo modo il Mac si connetteva ed internet funzionava perfettamente. Sinceramente non ricordo piu con quale combinazione di canali ho eseguito le prove, ho solo notato che, a seconda del canale ampio selezionato, venivano proposti solo alcuni canali standard disponibili

Dopodichè ho provato con un'altro Mac in un'altra stanza dello stesso piano ed anche questo si collegava perfettamente.

I problemi sono venuti fuori con un PC (Xp sp3) che ho al piano inferiore e che monta una scheda di rete wireless pci D-Link DWA-547. Con quest'ultimo non c'era invece modo di connettersi, o meglio, la rete la vedeva ma non sono riuscito a farlo connettere.

Sono quindi tornato ai vecchi canali di default.

Secondo voi dove sta il problema?