PDA

View Full Version : [help] pov 8800gt crashosa

Condor Legend
22-11-2009, 13:45
ciao a tutti, rivolgo anche a voi il problema che sto tentando di risolvere :D

sistema:
Amd athlon 64 x2 4400+ 2,2ghz
asus a8n sli premium
alimentatore tecnoware 550w
pov nvidia geforce 8800gt 512mb
3gb kingstone dual channel 400mhz

tengo a precisare che non ho overclockato nulla, ne cpu, ne vga

il problema è la 8800gt 512mb che crasha in svariati game, in dettaglio "segnale video assente" sul monitor, e audio in loop, e sono costretto a forzare il riavvio.

ho controllato le seguenti cose:
- temperature vga (full sui 68 gradi) e cpu full (60 gradi)
- ultimi driver disponibili attualmente sul sito nvidia
- ultima bios per la mobo
- windows 7 (ho provato anche su win xp, crasha cmq)

ho notato che:

provando una nvidia 6800le 128mb negli stessi giochi ( e utilizza gli stessi driver della 8800gt) , non ho nessun crash.

con la 8800gt oltre a crashare in maniera random, in un particolare gioco (dark sector) crasho in un punto ben definito (ovviamente con la 6800le non succede), quindi mi fa pensare che sia la vga fallata e non una qualche sorta di problema di alimentazione o di altro.

aggiungo:
dopo il crash dovuto dalla scheda video, windows riporta il seguente errore critico:

Origine: Kernel Power
ID evento: 41
Categoria attività: 63
Utente: System

la spiegazione al seguente errore:
Event ID 41
Source Kernel-Power
Type Error
Description The last sleep transition was unsuccessful. This error could be caused if the system stopped responding failed or lost power during the sleep transition.

ovviamente ho più volte riavviato il pc regolarmente e cancellato i file temporanei e obsoleti

cosa ne pensate? :P

Condor Legend
22-11-2009, 22:16
up

higher2
23-11-2009, 10:30
L'ALI NON LO CONOSCO ma ne ho letto solo male, potrebbe essere insufficiente nei momenti di caos sullo schermo dove la vga richiede più potenza, se hai la possibilità prova un altro ali.

Condor Legend
23-11-2009, 11:51
L'ALI NON LO CONOSCO ma ne ho letto solo male, potrebbe essere insufficiente nei momenti di caos sullo schermo dove la vga richiede più potenza, se hai la possibilità prova un altro ali.

ciao ti ringrazio per aver risposto, ci avevo pensato anche io e a giorni vedo se posso provarne un altro

qualcuno ha altre ipotesi? magari ha lo stesso problema e sa consigliarmi

MetalPonch
23-11-2009, 13:40
dovresti controllare l'amperaggio del tuo alimentatore...magari ti succede con la 8800 xke il gioco in quel punto rikiede molta cpu e molta gpu,sukkiando molti ampere potrebbe causare i problemi che hai...con la 6800 esendo mooooolto meno "assetata" l'alimentatore regge e il sistema non ti crasha

Condor Legend
23-11-2009, 13:55
dovresti controllare l'amperaggio del tuo alimentatore...magari ti succede con la 8800 xke il gioco in quel punto rikiede molta cpu e molta gpu,sukkiando molti ampere potrebbe causare i problemi che hai...con la 6800 esendo mooooolto meno "assetata" l'alimentatore regge e il sistema non ti crasha

mi sa di si, sapete consigliarmi un buon ali da 600w? non vorrei spenderci molto dato che è un pc "vecchiotto" anche se ancora tira calci XD, se no avrei optato per un bel corsair ma li siamo 80 euro +

higher2
24-11-2009, 08:39
se non hai intenzione di fare ulteriori upgrade al PC, puoi prendere un ali LC Power di fascia media sono discreti alcuni modelli sono anche certificati 80%psu.

Condor Legend
27-11-2009, 13:55
ho scoperto la causa dei crash su dark sector: physx attivo LOL:muro:

ho l'ultimo installato... per caso sapete come posso risolvere il problema? giocare senza è un vero peccato, i corpi cadono a terra in modo assurdo XD

Condor Legend
27-11-2009, 22:30
nessuno sa aiutarmi? :mad:

SpiritChaser
30-11-2009, 14:56
Ciao,
hai poi per caso risolto?
io ho aperto un altro post dove su per giù ho lo stesso problema,
ovvero la scheda video che sotto stress (giochi) sembra come
crashare, non facendo più arrivare nessun segnale al monitor.

Il problema è che disattivando lo/il Physx non ho risolto
nulla se non guadagnare qualche minuto in più di gioco.

Hai mai per caso fatto la stessa prova? ovvero giocando
a risoluzioni bassisime e controllando se il "crash" arriva dopo?

io non sò più che pesci prendere :sofico:

Condor Legend
30-11-2009, 16:23
Ciao,
hai poi per caso risolto?
io ho aperto un altro post dove su per giù ho lo stesso problema,
ovvero la scheda video che sotto stress (giochi) sembra come
crashare, non facendo più arrivare nessun segnale al monitor.

Il problema è che disattivando lo/il Physx non ho risolto
nulla se non guadagnare qualche minuto in più di gioco.

Hai mai per caso fatto la stessa prova? ovvero giocando
a risoluzioni bassisime e controllando se il "crash" arriva dopo?

io non sò più che pesci prendere :sofico:

ho giocato 3 ore senza physx e nessun crash, ma non posso escludere la coincidenza, purtroppo non c'è un modo preciso per sapere quale sia la causa, visto che nemmeno windows riporta errori se non quello dell'arresto forzato del sistema.

Ormai sono giunto a 2 ipotesi: la scheda in questione non è al 100% compatibile col physx, bug driver

ti farò sapere facendo delle prove

edit:

allora, sembra non essere il physx dato che crasho cmq su dark sector. Ho giocato sotto winxp invece che sotto seven e crasha in maniera sporadica tipo 1 volta ogni ora (le temp non sono perchè le tengo monitorate on screen)

posso dire che ho anche giocato a timeshift 1 ora e 30 senza nessun crash sia sotto seven che sotto xp, quindi credo proprio che nel mio caso sia un problema causato dal game (che consiglio vivamente di giocare perchè stupendo!)

barone27
07-12-2009, 16:41
aggiornate i driver, il problema dello schermo nero, con la scritta input lost, e una ricorrenza per queste pov 8800gt che ancora bene si difendono (e un peccato buttarle vanno bene ancora).

io ebbi lo stesso problema, sul forum della 8800 se ne parlo molto ma nessuno con varie proposte.

io ho risolto, abbassando la frequenza delle memorie video.

con un tool specifico tipo MSI Aferburner e possibile gestire le ventole e i clock di ogni componente della scheda grafica. (lo consiglio vivamente)

tenta abbassando le frequenze.

io ho risolto cosi, finche non ho sostituito il dissipatore della scheda con un accelero twin turbo.

sono arrivato alla conclusione, che essenzialmente la schermata nera con input perso, e da attribuire alle memorie, che molto probabilmente salgono troppo di temp.

prova ad abbassere le frequenze (anche in generale) e vedi.se abbassando le frequenze (quindi scalda tutto di meno) tutto lavora abbastnaza bene senza crash, compra un accelero twin turbo e sostituisci il dissi stock.
io ora non ho bisogno di toccare nessuno paramentro va tutto bene con temp a 40°!!!!!!!

alessandrocar88
15-12-2009, 15:26
io ho questo problema già da molto tempo...contando che ho la 8800gt ormai da 2 anni :D

la cosa strana che ho notato, è che ha questi comportamenti anomali solo con alcuni giochi.
e ho anche notato che la maggior parte dei crash con loop del suono (e conseguente spegnimento forzato), accadono con i giochi EA.
è diverso tempo che sbatto la testa su questo problema, ma non sono mai riuscito a capirne la causa.

giochi pesantissimi (primo tra tutti crysis), non mi hanno mai dato problemi...altri giochi meno prestanti sì...non so proprio.
oggi ho iniziato il nuovo gioco ea "the saboteur", e dopo quasi 1 oretta di gioco mi si è crashato tutto.
con cod mw2 invece, ho giocato ore e ore senza problemi:help:

alessandrocar88
22-12-2009, 12:36
aggiornate i driver, il problema dello schermo nero, con la scritta input lost, e una ricorrenza per queste pov 8800gt che ancora bene si difendono (e un peccato buttarle vanno bene ancora).

io ebbi lo stesso problema, sul forum della 8800 se ne parlo molto ma nessuno con varie proposte.

io ho risolto, abbassando la frequenza delle memorie video.

con un tool specifico tipo MSI Aferburner e possibile gestire le ventole e i clock di ogni componente della scheda grafica. (lo consiglio vivamente)

tenta abbassando le frequenze.

io ho risolto cosi, finche non ho sostituito il dissipatore della scheda con un accelero twin turbo.

sono arrivato alla conclusione, che essenzialmente la schermata nera con input perso, e da attribuire alle memorie, che molto probabilmente salgono troppo di temp.

prova ad abbassere le frequenze (anche in generale) e vedi.se abbassando le frequenze (quindi scalda tutto di meno) tutto lavora abbastnaza bene senza crash, compra un accelero twin turbo e sostituisci il dissi stock.
io ora non ho bisogno di toccare nessuno paramentro va tutto bene con temp a 40°!!!!!!!potresti postare i parametri che avevi messo in msi? ho paura di abbassare troppo :D

alessandrocar88
28-12-2009, 17:04
aggiorno un po' questa discussione...ho provato ad abbassare un po' la frequenza delle memorie, e devo dire che finalmente ho risolto il problema!
grazie 1000 per la info :)

p.s. è cmq assurdo dover ricorrere ad un down-clock per poter giocare in tranquillità :muro:

Condor Legend
22-01-2010, 17:07
anche io ho risolto downclockando.. che dire :mc:

alessandrocar88
22-01-2010, 17:10
anche io ho risolto downclockando.. che dire :mc:

se da una parte sono contento perchè ho risolto, dall'altra girano gli zebedei anche a me :muro: