Entra

View Full Version : Ventola 25cm rumorosa...downvoltarla o sostituirla?

aflexxx1980
22-11-2009, 13:29
La ventola in oggetto è quella dell'armor in sign...è veramente fastidiosa anche se molto bella esteticamente...

Non essendo tachimetrica non posso regolarla con un rhobus...quindi stavo pensando:

- Downvoltarla ...ma a quanto? 5 o 7V?
- Sostituirla...ma con quali altre ventole delle stesse dimensioni?

puchu69
22-11-2009, 18:31
La ventola in oggetto è quella dell'armor in sign...è veramente fastidiosa anche se molto bella esteticamente...

Non essendo tachimetrica non posso regolarla con un rhobus...quindi stavo pensando:

- Sostituirla...ma con quali altre ventole delle stesse dimensioni?

come ti ho consigliato nell'altro post meglio sostituirla...trovi tutte le ventole da 180mm e 200mm su drako :)

aflexxx1980
22-11-2009, 19:30
come ti ho consigliato nell'altro post meglio sostituirla...trovi tutte le ventole da 180mm e 200mm su drako :)

Eh...ho mandato una mail a drako per sapere se quelle che hanno sono tachimetriche o meno...e cmq sono più piccole di questa...devo vedere se van bene o mi tocca forare la paratia laterale...

puchu69
22-11-2009, 19:49
Eh...ho mandato una mail a drako per sapere se quelle che hanno sono tachimetriche o meno...e cmq sono più piccole di questa...devo vedere se van bene o mi tocca forare la paratia laterale...

quella da 200 si può regolare...visto che c'è l'ho sul mio haf922 con un rheobus e la setto come voglio :)

nicolait
23-11-2009, 08:56
Non essendo tachimetrica non posso regolarla con un rhobus...

E perchè scusa ?
Al massimo non potrai leggerne i giri, ma regolarla con un rheobus, si.

Prova e vedi, o meglio senti.
Io non proverei a fare i 7 v con i 12 e i 5, visto che una ventola così un po' assorbe.

SoXos
23-11-2009, 16:31

Non essendo tachimetrica non posso regolarla con un rheobus...
Qualsiasi ventola può essere regolata tramite rheobus.
Se il cavetto della ventola ha solo due fili e quindi manca il terzo filo che porta il segnale dei giri non sarà possibile monitorarli ma è possibile regolarli ad "orecchio" visto che è il rumore quello che vuoi ridurre.

aflexxx1980
23-11-2009, 22:52
Il problema del rheobus sta appunto nella lettura dei giri...questione estetica...ma di poco conto anche se volendo comprare uno di quelli digitali la cosa è evidente...ma è solo un capriccio ;)