View Full Version : dubbi frequenze sicure HT/NB Phenom II
spinaspina88
22-11-2009, 13:57
Ho letto molte guide da questa sezione e vorrei dei chiarimenti su alcune frequenze e sui problemi che comporta un clock eccessivo di queste.
La mia configurazione è:
M3N78-Pro con Phenom II 940BE e DDR2-1066
Posso il Bus della CPU tranquillamente e posso gestire il moltiplicatore HT per tenere la frequenza sempre attorno ai 1800mhz. Il problema lo trovo nella voce NB Frequency (CPU-Z) che di default sta a 1800mhz ma editando il bus della CPU con Cool and Quiet attivo non mi permette la variazione del moltiplicatore NB e trovo la frequenza oltre i 2000mhz. Compromette i componenti della mobo? Può creare problemi a qualche periferica oppure è indifferente?
Alla fine potrei sbloccare il moltiplicatore NB ma dovrei togliere il cool and quiet e non mi sembra il caso vista la comodità
Grazie per l'aiuto;)
Se arrivi ad un clock troppo alto potresti avere problemi di stabilità ma a che frequenza questo avvenga è impossibile prevederlo a priori, devi fare delle prove, in genere a 2000MHz non ci sono problemi ad esempio io ora sono a 2400 ed il sistema è stabilissimo...
jrambo92
22-11-2009, 15:11
Ho letto molte guide da questa sezione e vorrei dei chiarimenti su alcune frequenze e sui problemi che comporta un clock eccessivo di queste.
La mia configurazione è:
M3N78-Pro con Phenom II 940BE e DDR2-1066
Posso il Bus della CPU tranquillamente e posso gestire il moltiplicatore HT per tenere la frequenza sempre attorno ai 1800mhz. Il problema lo trovo nella voce NB Frequency (CPU-Z) che di default sta a 1800mhz ma editando il bus della CPU con Cool and Quiet attivo non mi permette la variazione del moltiplicatore NB e trovo la frequenza oltre i 2000mhz. Compromette i componenti della mobo? Può creare problemi a qualche periferica oppure è indifferente?
Alla fine potrei sbloccare il moltiplicatore NB ma dovrei togliere il cool and quiet e non mi sembra il caso vista la comodità
Grazie per l'aiuto;)
Fammi capire... disattivando il CnQ ti appare il moltiplicatore per il NB? :eek:
Io nel mio bios ho solo quello per il clock dell'HyperTransport....
Comunque se vuoi overclockare senza interferire con i bus puoi farlo, visto il moltiplicatore della cpu sbloccato verso l'alto
spinaspina88
22-11-2009, 19:52
Se arrivi ad un clock troppo alto potresti avere problemi di stabilità ma a che frequenza questo avvenga è impossibile prevederlo a priori, devi fare delle prove, in genere a 2000MHz non ci sono problemi ad esempio io ora sono a 2400 ed il sistema è stabilissimo...
Infatti NB Frequency non fa una piega fino a 2500mhz...però volevo avere una certezza sulla sicurezza della cosa. Per capirci: anche il Phenom II funziona a 2v di vcore però tra 2 giorni si brucia...non vorrei esagerare e bruciarmi la scheda madre
Fammi capire... disattivando il CnQ ti appare il moltiplicatore per il NB? :eek:
Io nel mio bios ho solo quello per il clock dell'HyperTransport....
Comunque se vuoi overclockare senza interferire con i bus puoi farlo, visto il moltiplicatore della cpu sbloccato verso l'alto
Sono voci bloccate che si sbloccano disabilitando il CnQ....per variare il moltiplicatore purtroppo devo disabilitarlo e questo non mi conviene
jrambo92
22-11-2009, 19:57
Sono voci bloccate che si sbloccano disabilitando il CnQ....per variare il moltiplicatore purtroppo devo disabilitarlo e questo non mi conviene
Io ho una scheda madre simile alla tua, però non succede sta cosa... :muro:
Se fossi in te la terrei questa impostazione, è molto utile per overclockare il NB senza incrementare il bus
per il CnQ non preoccuparti, scarica K10stat e lo fai partire all'avvio di Windows:
http://www.hwupgrade.it/download/file/4369.html
spinaspina88
22-11-2009, 20:10
Io ho una scheda madre simile alla tua, però non succede sta cosa... :muro:
Se fossi in te la terrei questa impostazione, è molto utile per overclockare il NB senza incrementare il bus
per il CnQ non preoccuparti, scarica K10stat e lo fai partire all'avvio di Windows:
http://www.hwupgrade.it/download/file/4369.html
il mio problema era che volevo appunto alzare anche un pò la cpu e volevo essere sicuro che non bruciasse tutto. Il K10Stat penso che lo proverò di sicuro
No, in questo caso non bruci niente, non è come nel caso del voltaggio di alimentazione...
Se il problema è il c'n'q non preoccuparti, basta settare a dovere k10stat, lo sto provando da alcuni giorni e funziona perfettamente...
spinaspina88
25-11-2009, 12:29
Alla fine ho tolto il CnQ e mi sono impostato i moltiplicatori per gestire i 4x1gb a 1000mhz. Tengo HT link e NB clock a 2000mhz entrambi come ho visto in molte configurazioni. Il problema di K10stat è che al riavvio non mantiene l'impostazione di variazione in base al clock più carico (praticamente mi cambia le frequenze nei vari clock in maniera differente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.