PDA

View Full Version : E il destino dei terzisti?

.marco.
22-11-2009, 10:59
già, che sarà dei ciritici del b. dopo che il b. non ci sarà (politicamente) più? Mah, sarà un triste momento per loro, certo. E per i "minzoliniani" che sarà? Ah no, loro staranno benone, si ricleranno come hanno sempre fatto. E i "terzisti"? Anche per loro sarà una pacchia. Il dopo b. sarà duro solo per quelli che lo criticano sempre, per quelli che ne "parlano solo male" :D

di E. Scalfari
[...] Qualche giorno fa Pierluigi Battista ha scritto un succoso pezzo sul Corriere della Sera dove si domandava: quando Berlusconi non ci sarà più (politicamente s'intende) che faranno tutti quei giornalisti e uomini politici abituati a vivere parlando male di lui a getto continuo? Per loro saranno guai. Riciclarsi non sarà facile. Dovranno adattarsi ad una difficile vecchiaia quando l'indignazione moralistica non avrà più corso.

La tesi di Battista non è peregrina. Qualche rischio c'è, ma è minore di quanto egli pensi. Non so per i politici, ma per i giornalisti. Li conosco meglio e so che molti di loro erano bravi assai prima dell'era berlusconiana. Vorrei però porre anch'io una domanda a Battista: che faranno, quando Berlusconi scomparirà, quei giornalisti e politici che si sono specializzati nell'agitare flabelli al suo passaggio, a inventare false notizie, a deformare quelle vere e soprattutto ad omettere, omettere e ancora una volta omettere? Che faranno i revisionisti di mestiere, gli specializzati a sostenere che il problema è un altro, che le questioni serie sono altre e chi parla male di lui peste lo colga?

E i terzisti, caro Battista? I terzisti avranno ancora qualcosa da scrivere? Vorrei esser tranquillizzato su questo punto. Comunque un posto a tavola non si nega a nessuno che abbia una buona scrittura; c'è sempre la rubrica di "Come eravamo" che può essere un dignitosissimo "pied-à-terre" per i terzisti in disarmo.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/22novembre/22novembre.html

.marco.
22-11-2009, 11:27
niente terzisti che attendano di mettersi alla prova? No? Peccato.

gourmet
22-11-2009, 13:10
Battista e Galli della Loggia .... uhm, come posso esprimere il mio disprezzo per loro senza essere sospeso? Boh non so.. comunque disprezzo i terzisti: meglio Fede, Belpietro e gli altri servi del padrone, almeno sono più riconoscibili, e perciò nessuno li considera credibili o autorevoli.

MadJackal
22-11-2009, 13:40
Perchè secondo qualcuno qui con Berlusconi smetterà di esserci lo schifo nella classe politica in Italia? No, a Berlusconi seguirà qualcun altro - e chi è capace di criticare apertamente i politici che vota criticherà quel qualcun altro.
Dove si dovrebbero riciclare? In Italia basta che guardi fuori dalla finestra e vedi uno schifo allucinante, possono continuare per altri 30 anni... :rolleyes:

blamecanada
22-11-2009, 14:13
Battista e Galli della Loggia .... uhm, come posso esprimere il mio disprezzo per loro senza essere sospeso? Boh non so.. comunque disprezzo i terzisti: meglio Fede, Belpietro e gli altri servi del padrone, almeno sono più riconoscibili, e perciò nessuno li considera credibili o autorevoli.
Ho la stessa opinione e lo stesso problema.

sander4
22-11-2009, 14:19

Hai ragione questi finti terzisti cerchio-Berlusc-ottisti hanno rotto.

.marco.
22-11-2009, 14:40
Perchè secondo qualcuno qui con Berlusconi smetterà di esserci lo schifo nella classe politica in Italia? No, a Berlusconi seguirà qualcun altro - e chi è capace di criticare apertamente i politici che vota criticherà quel qualcun altro.
Dove si dovrebbero riciclare? In Italia basta che guardi fuori dalla finestra e vedi uno schifo allucinante, possono continuare per altri 30 anni... :rolleyes:

però qui non ci si riferisce ai "politici", ma ai commentatori/osservatori/cronisti della poltica. I "terzisti" non sono politici, battista non è un poltico. E nemmeno belpietro o minzolini sono politici.