PDA

View Full Version : Oltre le LOL ronde.. zona sotto il controllo del vicinato!

LUVІ
22-11-2009, 09:37
http://milano.repubblica.it/dettaglio/al-via-le-ronde-dei-vicini-di-casa-il-pirellone:-segnalate-i-sospetti/1785309

Al via le ronde dei vicini di casa
il Pirellone: segnalate i sospetti
La sicurezza in Lombardia sarà affidata direttamente ai cittadini con il "controllo del vicinato". Cartelli dissuasori e potere ad associazioni e amministratori di condominio, incaricati di indicare sospetti alle forze dell’ordine: è il piano della Regione predisposto dall’assessore Maullu (Pdl). A Milano il via a gennaio
di Andrea Montanari
Dopo il flop delle ronde del ministro Maroni, il Pirellone affida la sicurezza ai vicini di casa. Il progetto del "controllo di vicinato" dell’assessore regionale Stefano Maullu, del Pdl, prende spunto dal Neighbourhood Watch anglosassone, riveduto e corretto in chiave lombarda. Prevede che i sindaci affidino direttamente ai cittadini, ma più ancora alle associazioni di categoria e agli amministratori di condominio, il compito di fare da sentinella nei quartieri delle città. Annotare targhe di macchine sospette, affacciarsi se un cane abbaia o se nei pressi dell’appartamento del vicino si aggira qualche faccia poco rassicurante, o denunciare la presenza di un clandestino nel vicinato. Per poi segnalare il tutto alle forze dell’ordine. Con tanto di appositi cartelloni e adesivi per scoraggiare i malintenzionati.

http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/rep-milano/2009/11/21/jpg_1785311.jpg

Con slogan come "Questa è una zona sotto il controllo del vicinato" o "Attento, in questo quartiere c’è chi ti osserva ed è pronto a chiamare la polizia", all’ingresso delle principali vie e dei negozi dei quartieri a rischio. In cambio, le amministrazioni che aderiranno al progetto otterranno dal Pirellone un punteggio maggiore nell’assegnazione delle risorse sulla sicurezza. Che tra il 2003 e il 2008 sono state pari a ben 90 milioni di euro. A Milano il progetto partirà a gennaio. Prima nei quartieri Baggio, San Siro e Affori, per poi estendersi a Buenos Aires e Paolo Sarpi.

Il messaggio politico è chiaro. «Rispetto alle ronde - spiega l’a ssessore Maullu - è una maniera diversa di coinvolgere le persone sul tema della sicurezza creando l’abitudine di rivolgersi alle forze dell’ordine. Perché ogni reato represso è comunque già stato commesso. Basta con i finanziamenti a pioggia: è arrivato il momento di premiare le amministrazioni più virtuose. Non mi piacciono i Comuni che preferiscono chiudersi a riccio in un fortino, dobbiamo fare in modo di rafforzare il rapporto tra i cittadini e le forze dell’ordine, in primo luogo la polizia locale».

Tanto per rimarcare il messaggio, la sperimentazione è partita a Caronno Pertusella, nel varesotto, nel cuore delle terre leghiste. Dove Gianfranco Caccia ha dato vita al sito www.controllodelvicinato.com e creato il logo che sarà utilizzato in tutta la regione. I principi base sono già leggibili sul sito ufficiale dell’assessore Stefano Maullu. Il progetto “dal basso” si divide in tre fasi: raccolta di firme tra i cittadini del quartiere per sensibilizzare il consiglio di zona; presentazione di una mozione al sindaco per chiedere l’adesione al programma; firma di un accordo tra il Comune e le associazioni professionali o di categoria che diventano, così, il tramite con le forze dell’o rdine.

Il decalogo dei consigli per i cittadini riportato nel sito dell’a ssociazione specifica: «Non sono richiesti né eroismi né particolari competenze: presta maggiore attenzione a ciò che avviene nella tua zona e nelle strade». E poi via con i consigli: «Segna su un taccuino tipo e targa di eventuali auto sospette: in caso di furti questi indizi potrebbero rivelarsi utili alle autorità. Al suono di un allarme esci, anziché girarti dall’altra parte: nessuno chiede di correre fuori dalla vasca da bagno e precipitarsi in strada, ma quante volte ci basterebbe aprire la finestra o fare pochi gradini per verificare che non si stia perpetrando un reato?».
(21 novembre 2009)

La base è sacrosanta, incrementare lo spirito civico del cittadino MA:

- o denunciare la presenza di un clandestino nel vicinato. incita all'odio razziale
- il logo fa cacare
- i soldi per le fdo sono sempre di meno, se aumenteranno le chiamate chi cazzo dovrebbe andarci?

LuVi

^TiGeRShArK^
22-11-2009, 09:40
Bene così. :)
Ora possono anche levare qualche altro miliardino alle fdo, tanto grazie a questi EROI siamo + sicuri. :)

indelebile
22-11-2009, 09:46
Quando la giustizia fa caccare
e i colpevoli non vanno in galera o fanno poca galera
non si migliora la giustizia anzi
si invenano le ronde.....per farsi giustizia da se ....alla preistorias torniamo

giannola
22-11-2009, 09:57
fa tanto cartello "attenti al cane" quando poi al cancello c'è uno yorkshire. :asd:

markk0
22-11-2009, 10:37
- i soldi per le fdo sono sempre di meno, se aumenteranno le chiamate chi cazzo dovrebbe andarci?

mandateci i galantuomini che avete mandato in parlamento, cari compatrioti.

dantes76
22-11-2009, 11:16
Bene così. :)
Ora possono anche levare qualche altro miliardino alle fdo, tanto grazie a questi EROI siamo + sicuri. :)

semmai vuoi dire che grazie a questo gli eroi si sentiranno piu' al sicuro...

Jammed_Death
22-11-2009, 11:42
vedo che prendiamo sempre le cose migliori dagli americani...a quando portare il fucile ovunque si vada?

LUVІ
22-11-2009, 22:46
Il commento di mio padre (non fate caso al caps lock, lo tiene praticamente sempre di default)...

DURANTE IL FASCISMO LI CHIAMAVANO CAPIPALAZZO ED ERANO PER LO PIU' SPIE DEL PARTITO. SI CONTINUA ( COME PER LE RONDE FORTUNATAMENTE FALLITE) AD IGNORARE IL FUOCO DEL PROBLEMA LE COSIDETTE FORZE DELL'ORDINE ( COMPRESI I VIGILI URBANI CHE A ROMA SONO SEMPRE GIRATI DALL'ALTRA PARTE) NON SONO PRESENTI E SE CHIAMATE NON SONO SOLERTI. PENSIAMO A LAVORARE SUI TEMI PROBLEMATICI DALL'INIZIO E NON COME RECITA UNA CRETINA PUBBLICITA' DI FARMACI DALLE SOLUZIONI.

first register
22-11-2009, 23:10
Putroppo i progetti che coinvolgono i cittadini, quando provengono dal pdl o dalla lega nord finiscono sempre per essere razzisti e inutili.

jumpermax
22-11-2009, 23:24

il nodo della questione alla fine è sempre questo... non ha alcun senso incitare la gente a segnalare se poi non ci sono le risorse per intervenire.

Una proposta sensata e concreta potrebbe essere la legalizzazione del consumo di stupefacenti... togli risorse alla malavita, concentri gli sforzi delle fdo altrove e recuperi anche un bel po' di grana per l'erario. Su queste cose l'opposizione dovrebbe fare battaglia... invece niente.

indelebile
22-11-2009, 23:33
il nodo della questione alla fine è sempre questo... non ha alcun senso incitare la gente a segnalare se poi non ci sono le risorse per intervenire.

Una proposta sensata e concreta potrebbe essere la legalizzazione del consumo di stupefacenti... togli risorse alla malavita, concentri gli sforzi delle fdo altrove e recuperi anche un bel po' di grana per l'erario. Su queste cose l'opposizione dovrebbe fare battaglia... invece niente.

nell opposizione al contrario di chi sta al governo non sono in grado di publicizzare anche per loro ignoranza tutte le proposte che hanno al contrario del governo

hai mai sentito parlare in pratica di quale è la proposta che spesso bersani e a suo tempo franceschini contrappongono a quella spesso annunciata con alcune proposte dal governo?

io no, nulla, esiste?

in questo parlamento, nella vita politica per 15 anni si è perso mesi se non anni per fare 18...leggi o tentativi per salvare soprattutto una persona...quanto andremo avanti?

ClauDeus
22-11-2009, 23:58
..denunciare la presenza di un clandestino nel vicinato..

ebbè, ce l'ha scritto in fronte che è clandestino :sofico:

:rolleyes:
sempre più in basso

LaBride
23-11-2009, 06:00
Vabbè comunque 'sta cosa a Londra c'è da anni...

(e la trovo molto giusta, non si può vedere che stuprano gente per strada e NESSUNO che chiama la polizia o si affaccia, è una cosa ridicola e triste di molte periferie moderne, se servisse a unificare un minimo PERLOMENO gli abitanti di un palazzo, non dico di formare uno spirito di quartiere, già sarebbe un passo avanti.)

FabioGreggio
23-11-2009, 06:04
L'obiettivo ultimo è la Ronda del Pianerottolo.

Quando avremo un controllo capillare e ben foraggiato, facciamom il colpo di stato.

ConteZero
23-11-2009, 06:54
Che bello, si continua a fare per legge quello che:

1. si può fare senza scomodare legislatori a vario titolo
2. dovrebbe venire dal senso civico dei cittadini e non dalla penna di qualche leghista

Per il resto se sostituiamo "clandestino" con "ebreo" (ah, clandestino è reato...) vediamo che stiamo prendendo una piega mica da ridere...

Scalor
23-11-2009, 08:12
Il commento di mio padre (non fate caso al caps lock, lo tiene praticamente sempre di default)...

DURANTE IL FASCISMO LI CHIAMAVANO CAPIPALAZZO ED ERANO PER LO PIU' SPIE DEL PARTITO. SI CONTINUA ( COME PER LE RONDE FORTUNATAMENTE FALLITE) AD IGNORARE IL FUOCO DEL PROBLEMA LE COSIDETTE FORZE DELL'ORDINE ( COMPRESI I VIGILI URBANI CHE A ROMA SONO SEMPRE GIRATI DALL'ALTRA PARTE) NON SONO PRESENTI E SE CHIAMATE NON SONO SOLERTI. PENSIAMO A LAVORARE SUI TEMI PROBLEMATICI DALL'INIZIO E NON COME RECITA UNA CRETINA PUBBLICITA' DI FARMACI DALLE SOLUZIONI.

cosa centra, io sono anni che quando il mio vicino è in vacanza gli guardo la casa, e la stessa cosa fa lui per me.
comunque da quando abbiamo le videocamere che riprendono 24 ore su 24 la strada e le case non abbiamo piu avuto problemi , anzi abbiamo pure beccato un graffittaro e gli abbiamo mandato i conto !.

io davanti a casa ho il cartello con su scritto " attenti al cane al gatto, ma sopratutto al padrone ! ! :D

Quando avremo un controllo capillare e ben foraggiato, facciamom il colpo di stato.

si bravo la ronda del pianerottolo.... :doh:

giannola
23-11-2009, 08:18

ma se uno possiede l'intero pianerottolo...è conflitto di interessi ? :stordita:

FabioGreggio
23-11-2009, 08:33
ma se uno possiede l'intero pianerottolo...è conflitto di interessi ? :stordita:

No. Si autoronda.

Bella cmq l'idea della Ronda del Vicinato.
Così si può infierire sul vicino dopo la Riunione Condominiale.

Quando in un sistema di ingranaggi si introduce sabbia,
è questione di tempo.

Il grippaggio è inevitabile.

fg

Dragan80
23-11-2009, 08:52
http://milano.repubblica.it/dettaglio/al-via-le-ronde-dei-vicini-di-casa-il-pirellone:-segnalate-i-sospetti/1785309

La base è sacrosanta, incrementare lo spirito civico del cittadino MA:

- o denunciare la presenza di un clandestino nel vicinato. incita all'odio razziale
- il logo fa cacare

LuVi

Questa é già più simile all'esperienza che portiamo avanti da qualche anno nel mio condominio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28262208&postcount=32
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28695394&postcount=168

Però non capisco la necessità di legiferare su questo aspetto. Un conto era la regolamentazione a livello nazionale che é stata, ma intervenire su quartieri e/o condomini mi sembra esagerato.

Dream_River
23-11-2009, 09:00
Ma quindi in pratica le forze dell'Ordine si ritroveranno con le linee telefoniche intasata di potenziali Signora Gina, amministratore di condominio, che riferiscono cani abbaiare, facce sospette che magari sono "facce da clandestino" e targhe di auto?

http://www.hilaryshepherd.com/rantsnraves/wp-content/uploads/2007/08/old-lady-with-naughty-ooooooh-look.jpg

UAO, Che progettone!!!

lowenz
23-11-2009, 09:13
Ma l'agente del cartello dove ha la mano sinistra? :D :D :D :D :D

Furbacchione :asd:

ConteZero
23-11-2009, 09:28
Peggio.

Le FdO verranno mandate a fare controlli a casa di gente che sta sulle balle al vicinato.

Steinoff
23-11-2009, 09:36
Peggio.

Le FdO verranno mandate a fare controlli a casa di gente che sta sulle balle al vicinato.

E se i vicini di casa sono immigrati regolari e con permesso di soggiorno?
E se non ci sono vicini disponibili a far di ronda?
E se vivo in villa?
E se....

Ma quale polizia e polizia, qui ci vuole Chuck Norris!!!!!
Alfi, telefona immediatamente a Ollivud!!!!

cocis
23-11-2009, 09:46
il governo dei vicini :asd:

Scalor
23-11-2009, 09:54
Ma quindi in pratica le forze dell'Ordine si ritroveranno con le linee telefoniche intasata di potenziali Signora Gina, amministratore di condominio, che riferiscono cani abbaiare, facce sospette che magari sono "facce da clandestino" e targhe di auto?

Signora "Pronto .....aiuto presto...."
fdo "si... che c'è si calmi !"
Signora " mentre guardavo col binocolo la casa del mio vicino ho notato che c'è un tipo sospetto che gira...nel giardino.... ! "
fdo " che aspetto ha..."
Signora " un brutto ceffo, un extracomunitario, zingaro, e pure negro,ed è pure in mutande è sicuramente un maniaco , forse uno stupratore ...e sta tentando di scassinare la finestra del mio vicino "
fdo " mi dica l'indirizzo....... che veniamo a controllare, lei intanto stia calma "
Signora " via della triglia ....n ......"
fdo" OK arriviamo "

15 minuti dopo... uno delle fdo.. suona al citofono della signora !

fdo" pronto ..... siamo carabinieri "
Signora "Ohhhhh, avete preso il brutto ceffo ? "
fdo "si, non si preoccupi, era un negro in mutande "
signora " lo dicevo che era uno stupratore ! chissà che paura la mia vicina, ci fosse stato suo marito si che l'avrebbe conciato per le feste, tutte le sere va a fare la ronda in città per la nostra sicurezza ! è un bravo ragazzo ..."
fdo "No, non si preoccupi, era il giardiniere magrebino amante della sua vicina di casa, siccome il marito era rientrato presto dalla Ronda in città lei aveva mandato l'amante fuori in giardino e l'aveva chiuso fuori e lui poveretto aveva freddo e voleva rientrare a prendersi i vestiti"
Signora "Ohhh ha l'amante ! e lo portate via....al gabbio ! "
fdo " no signora, li portiamo via tutti e due, il marito della sua vicina , perchè ha tentato di pestare il mio collega e sua moglie quando ha saputo dell'amante ! e il giardiniere perchè stando fuori al freddo è mezzo congelato !"
Signora " Ahhhh grazie, adesso si che sono piu tranquilla ! "

matmat
23-11-2009, 10:39
conoscendo i buoni rapporti tra vicini di casa:rolleyes:
questo provvedimento è stupendo
prevedo cose incredibili
alla fine si tagliano risorse alle forze dell'ordine, e pensioni, sanità e lavoro per i morti che ci saranno:asd:

alcune persone intervistate vogliono anche l'arma:eek:

ConteZero
23-11-2009, 10:47
conoscendo i buoni rapporti tra vicini di casa:rolleyes:
questo provvedimento è stupendo
prevedo cose incredibili
alla fine si tagliano risorse alle forze dell'ordine, e pensioni, sanità e lavoro per i morti che ci saranno:asd:

alcune persone intervistate vogliono anche l'arma:eek:

E fanno bene a volerla.
Dovrebbero dargliela.

Dopodiché appena cominciano a scapparci i morti sappiamo con chi prendercela.

Dream_River
23-11-2009, 10:47
Signora "Pronto .....aiuto presto...."
fdo "si... che c'è si calmi !"
Signora " mentre guardavo col binocolo la casa del mio vicino ho notato che c'è un tipo sospetto che gira...nel giardino.... ! "
fdo " che aspetto ha..."
Signora " un brutto ceffo, un extracomunitario, zingaro, e pure negro,ed è pure in mutande è sicuramente un maniaco , forse uno stupratore ...e sta tentando di scassinare la finestra del mio vicino "
fdo " mi dica l'indirizzo....... che veniamo a controllare, lei intanto stia calma "
Signora " via della triglia ....n ......"
fdo" OK arriviamo "

15 minuti dopo... uno delle fdo.. suona al citofono della signora !

fdo" pronto ..... siamo carabinieri "
Signora "Ohhhhh, avete preso il brutto ceffo ? "
fdo "si, non si preoccupi, era un negro in mutande "
signora " lo dicevo che era uno stupratore ! chissà che paura la mia vicina, ci fosse stato suo marito si che l'avrebbe conciato per le feste, tutte le sere va a fare la ronda in città per la nostra sicurezza ! è un bravo ragazzo ..."
fdo "No, non si preoccupi, era il giardiniere magrebino amante della sua vicina di casa, siccome il marito era rientrato presto dalla Ronda in città lei aveva mandato l'amante fuori in giardino e l'aveva chiuso fuori e lui poveretto aveva freddo e voleva rientrare a prendersi i vestiti"
Signora "Ohhh ha l'amante ! e lo portate via....al gabbio ! "
fdo " no signora, li portiamo via tutti e due, il marito della sua vicina , perchè ha tentato di pestare il mio collega e sua moglie quando ha saputo dell'amante ! e il giardiniere perchè stando fuori al freddo è mezzo congelato !"
Signora " Ahhhh grazie, adesso si che sono piu tranquilla ! "

Ma hai mai pensato a scrivere sceneggiature per il cinema? Sono bellissime queste tue creazioni ! :D

girodiwino
23-11-2009, 11:00
Solita menata per fare una bella commessa di cartelli a spese dei cittadini...
Alle elementari nelle ore di educazione civica mi insegnavano che se si vede commettere un reato si deve chiamare la polizia. Non vedo come l'apposizione di un cartello e un'intesa tra fdo, amministrazione, cittadini e associazioni di categoria (minchia quanta gente) possa far ritornare la voglia alle persone di chiamare la polizia (che tanto non arriva prima di un bel tot).

Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere i cittadini e le fdo per segnalare chi infrange il codice della strada ponendo l'accento sul fatto che va rispettato (dormirò meglio ora che finalmente lo so, io pensavo fosse servito solo a pagare una sottocommissione del parlamento per la redazione di un testo)...

fa tanto cartello "attenti al cane" quando poi al cancello c'è uno yorkshire. :asd:

:D

Dragan80
23-11-2009, 11:04
[...]
Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere i cittadini e le fdo per segnalare chi infrange il codice della strada ponendo l'accento sul fatto che va rispettato (dormirò meglio ora che finalmente lo so, io pensavo fosse servito solo a pagare una sottocommissione del parlamento per la redazione di un testo)...

Quando me lo raccontava il mio collega svizzero mi sembrava una cosa assurda... Stai a vedere che lo attueranno davvero anche qua :D

girodiwino
23-11-2009, 11:32
Quando me lo raccontava il mio collega svizzero mi sembrava una cosa assurda... Stai a vedere che lo attueranno davvero anche qua :D

Il problema è che questo vale in CH perchè l'atteggiamento del singolo nei confronti dello stato è molto diverso, noi in Italia facciamo fatica ad educare la gente a pulire la cacca dei loro cani!

Marco!
23-11-2009, 11:36
non c'è limite al peggio.

il logo poi è terrificante, sempre che il capofamiglia sia il poliziotto.

giannola
23-11-2009, 19:04
No. Si autoronda.

Bella cmq l'idea della Ronda del Vicinato.
Così si può infierire sul vicino dopo la Riunione Condominiale.

Quando in un sistema di ingranaggi si introduce sabbia,
è questione di tempo.

Il grippaggio è inevitabile.

fg

allora penso che mi sentirete spesso nei telegiornali perchè come presidente delle riunioni sto antipatico perchè faccio sempre fare tutto secondo cc e regolamento condominiale...:asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
23-11-2009, 23:11
http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/rep-milano/2009/11/21/jpg_1785311.jpg

Avranno fatto fare il logo a quello che li fa anche ai testimoni di geova.

non vi offendete però

girodiwino
24-11-2009, 00:42
ma il cartello vuol dire "i negri che staranno fuori dal pentagono saranno severamente puniti"?

scusate la vaccata

paolo1974
24-11-2009, 02:04
Solita menata per fare una bella commessa di cartelli a spese dei cittadini...
Alle elementari nelle ore di educazione civica mi insegnavano che se si vede commettere un reato si deve chiamare la polizia. Non vedo come l'apposizione di un cartello e un'intesa tra fdo, amministrazione, cittadini e associazioni di categoria (minchia quanta gente) possa far ritornare la voglia alle persone di chiamare la polizia (che tanto non arriva prima di un bel tot).

:D

ma appunto!!! sono norme comportamentali che già ognuno di noi dovrebbe avere di suo, non è che se me lo dice lo stato sarò più incentivato a chiamare le FDO, ma che stupidaggine è!

Jo3
24-11-2009, 04:17
A me pare un'emerita cretinata.

Come gia riportato altrove, preferisco 100.000 volte avere delle figure professionali addestrate (leggasi poliziotti) a situazioni delicate come la criminalita (o microcriminalità) che una figura che sul momento viene presa dal panico e fa la cosa sbagliata.

Per poi non sapere piu assolutamente cosa fare.

La professionalità paga : soprattutto in situazioni delicate in cui e' necessario sapere come muoversi.