PDA

View Full Version : Corto circuito UPS? (Atlantis Land HostPower 1001)

Drakon99
22-11-2009, 10:24
Salve a tutti. :)
Possiedo da ormai 2 anni un ups modello atlantis land hostpower 1001 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1001#) di tipo sinusoidale.
Il computer che l'ups "gestisce" è quello in firma.
Il problema è il seguente: quando attacco l'ups alla corrente, anche spento e scollegato dal pc, scatta il salvavita. Beh fin qui uno potrebbe pensare: "l'ups è in corto circuito", eppure accade che ogni tanto lo collego alla corrente
e tutto funziona correttamente per un tempo indeterminato (dopo di che scatta di nuovo il salvavita).
Il salvavita scatta anche quando cerco di scollegare l'ups dalla corrente, scollegando il cavo dalla parte dell'ups, "lentamente".
Vorrei che mi aiutaste ad individuare le possibili cause in modo tale da provvedere ad un'eventuale riparazione (l'ups è fuori garanzia purtroppo).

Ciao a tutti

hibone
22-11-2009, 14:44
Salve a tutti. :)
Possiedo da ormai 2 anni un ups modello atlantis land hostpower 1001 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1001#) di tipo sinusoidale.
Il computer che l'ups "gestisce" è quello in firma.
Il problema è il seguente: quando attacco l'ups alla corrente, anche spento e scollegato dal pc, scatta il salvavita. Beh fin qui uno potrebbe pensare: "l'ups è in corto circuito", eppure accade che ogni tanto lo collego alla corrente
e tutto funziona correttamente per un tempo indeterminato (dopo di che scatta di nuovo il salvavita).
Il salvavita scatta anche quando cerco di scollegare l'ups dalla corrente, scollegando il cavo dalla parte dell'ups, "lentamente".
Vorrei che mi aiutaste ad individuare le possibili cause in modo tale da provvedere ad un'eventuale riparazione (l'ups è fuori garanzia purtroppo).

Ciao a tutti

prova a sostituire il cavo di alimentazione
eventualmente anche controllare la presa a muro non guasta....

ps.
scatta il salvavita o il magneto-termico?

Drakon99
22-11-2009, 19:29
Ho provato sia a sostituire il cavo di alimentazione che a cambiare presa a muro. Scatta il salvavita all'interno dell'appartamento per intenderci.
Oggi è scattato anche scollegando l'ups dal lato della spina. :mad:
Non sembrerebbe un guasto interno all'ups...
Tu che dici?

Ciao

metallus84
22-11-2009, 21:17
ma prima di questi episodi è stato sempre tutto ok? non so, scatti quando si usa un ferro da stiro o una televisione o altri oggetti che ciucciano potenza? Perchè non credo sia il tuo ups, o almeno in parte. Mi spiego, il salvavita funziona con un differenziale che si accorge se (con impianto a terra fatto bene) vi è un'eccessiva dispersione di corrente di terra a causa di un guasto di un apparecchio. Sembrerebbe che hai un salvavita sensibile che già sta al limite e ha degli scatti intempestivi causati da un concatenarsi di fattori che non si verificano ovviamente sempre.. Dovresti fare delle prove ups a parte, a vedere se scatta il salvavita in altri ambiti, usando altri elettrodomestici.
Se va tutto bene, allora potresti avere un inizio di rottura dell'isolante dentro il tuo ups e quindi dovresti verificare se qualche cavo interno (specialmente quelli che vanno dalle prese alla scheda logica e al trasformatore) si sta rovinando o si è grattato e tende a fare corto a terra facendo intervenire il tuo salvavita. Mi racomando stacca le batterie e occhio ai condensatori, poi dovresti essere abbastanza sicuro e vedere se vi è qualche danno evidente nell'ups.

riconcentrando l'attenzione a problemi della tua linea di terra, non è che per caso sei in un condominio e un vicino ha fatto dei lavori ultimamente? :D

Drakon99
23-11-2009, 00:04
Allora quello che accade sempre nel mio appartamento è che si sente un ronzio proveniente dal salvavita quando sono accesi uno o più dispositivi che consumano tanta corrente (stufa, forno, fornelli elettrici). L'UPS fino al giorno d'oggi non ha dato nessun problema di sorta. L'ho pure smontato per vedere se ci fossero danni visibili ma purtroppo non sono un esperto di elettronica e non posso affermare con certezza che è tutto ok. Infine ho collegato l'ups anche in un altro appartamento del mio condominio e il salvavita non è saltato tranne nel caso in cui si scollega l'ups "lentamente" dalla corrente.
Un'altra cosa: ma la tensione della spina italiana è 220V 50hz vero?
Ho la possilità di settarla a 220V,230V, 240V a 50 o 60 hz. Di default è a 220V 50hz.

Ciao

metallus84
23-11-2009, 16:41
uhm strano, il ronzio può essere il magnetotermico che sta sotto sforzo e i 50 hz mandano in "vibrazione" l'interruttore. Capita, comunque non è una cosa buona :) Forse hai qualche problema di dimensionamento degli interruttori oppure sono diventati vecchi. Comunque sia è un problema davvero strano, sarebbe da fare qualche prova e misure per capire meglio.. Se riucissi a provare l'ups in un altro edificio proprio, sarebbe il massimo :) se fa saltare il salvavita pure la allora è sicuramente colpa sua, sta morendo o quasi. Comunque l'alimentazione è 220 volts. Ho molti sospetti sul tuo impianto di messa a terra. Più di così sinceramente, non so cosa consigliarti :)

buona fortuna!

Drakon99
25-11-2009, 13:41
Stranamente la situazione sembra essere tornata alla normalità:
sto utilizzando da circa 2 giorni l'ups ed il salvavita non è scattato nemmeno una volta :D ! Mah! :confused:

usernameleft
26-11-2009, 18:07
Ciao a tutti gli utenti del forum ( mi sono appena iscritto :D ) !
Siccome vorrei acquistare l'UPS 'Atlantis HostPower 1501' , mi chiedevo se qualche utente, come Drakon99,
che utilizza un modello simile abbinato ad un PSU con PFC di tipo attivo, come l 'ENERMAX Modu82+ 625W,
abbia mai riscontrato problemi di blocco del pc o addirittura di spegnimento del pc stesso in caso di mancanza dell' elettricità,
di valori di tensione in uscita troppo elevati in caso di tensioni basse in ingresso (circuito AVR non eccellente), ecc.
Inoltre, volevo sapere se, come credo di aver capito, l' UPS genera rumore solo in caso di black-out.
Scusate per le domande da newbie, e la poco attinenza con il topic aperto.
Grazie!

Axios2006
26-11-2009, 20:33
Ciao a tutti gli utenti del forum ( mi sono appena iscritto :D ) !
Siccome vorrei acquistare l'UPS 'Atlantis HostPower 1501' , mi chiedevo se qualche utente, come Drakon99,
che utilizza un modello simile abbinato ad un PSU con PFC di tipo attivo, come l 'ENERMAX Modu82+ 625W,
abbia mai riscontrato problemi di blocco del pc o addirittura di spegnimento del pc stesso in caso di mancanza dell' elettricità,
di valori di tensione in uscita troppo elevati in caso di tensioni basse in ingresso (circuito AVR non eccellente), ecc.
Inoltre, volevo sapere se, come credo di aver capito, l' UPS genera rumore solo in caso di black-out.
Scusate per le domande da newbie, e la poco attinenza con il topic aperto, ma è solo che non vorrei spendere un sacco di soldi inutilmente.
Grazie!

Credo che sia più opportuno iniziare una discussione a parte piuttosto che accodarti ad una esistente. Così avrai maggiori probabilità di avere una risposta. Benvenuto nel forum.