PDA

View Full Version : help: infiltrazione umidita' paurosa in camera mia


nevione
22-11-2009, 09:20
Ragazzi non so che fare. La parete di camera mia dove ho scrivania, comodino e testata del letto confina con un altro appartamento (di cui tra l'altro non ho la minima idea di dove sia l'entrata) e proprio dietro quella parete c'e' un bagno. ( Lo so perche' spesso sento il rumore dell'acqua che scorre nei tubi quando si fanno la doccia)
Bene, quando sono entrato a vivere in questo appartamento la parete si presentava abbastanza scrostata ma non ci ho mai dato peso.
Prima di quest'estate, aprofittando di una vacanza qui di mio padre abbiamo tolto la pittura scrostata, scartavetrato e imbiancato, senza dare pero' alcun impregnante.
Dopo pochi mesi la pittura ha iniziato a riscrostarsi, colle stesse modalita' di prima, ovvero solo fino a mezzo metro da terra e solo dietro la scrivania e il comodino.
Considerando che qui sono con altre 3 persone e ho il progetto tra poco di cambiare casa e andare a vivere con la morosa non ci stavo dando peso, considerandola solo una questione estetica fino a ieri.
Ieri tolgo delle ciabatte invernali da sotto il comodino ed erano puzzolenti di muffa e umidicce, quindi tolgo il comodino per vedere cos'era successo e a parte svariate cose appoggiate li sotto nelle stesse condizioni (umide e puzzolenti di muffa) trovo una macchia di umidita' pazzesca!:cry:
Quindi la situazione va peggiorando, perche' la volta scorsa in quel punto c'era solo la pittura scrostata.
Adesso il problema e' che per fare un bel lavoro non basta credo ridipingere dando l'impregnante, perche' sicuramente il bagno dall'altro lato ha qualche perdita.
Pero' sicuro che se vado tramite l'agenzia immobiliare, ora che questa contatta la padrona di casa, la padrona di casa contatta i proprietari dell'altro appartamento e si mettono d'accordo fa in tempo a cascarmi la parete in testa:cry: .
Che fare? Chiamo l'agenzia e faccio riverniciare dando una mano di impregnante come soluzione tampone e intanto gli dico di contattare i vicini?
Se serve posto la foto del muro e della macchia di umidita'.

Zuckerbaer
22-11-2009, 10:26
Con l' impregnante acrilico fai poco se la perdita è continua ed il muro non ha modo di asciugarsi dopo il trattamento e poi sposti solamente il problema allo strato sottostante. Secondo me faresti meglio a contattare bonariamente i responsabili della perdita ed illustrargli la situazione, in fondo è interesse loro bloccare i danni al livello minimo possibile.

nevione
22-11-2009, 11:58
Con l' impregnante acrilico fai poco se la perdita è continua ed il muro non ha modo di asciugarsi dopo il trattamento e poi sposti solamente il problema allo strato sottostante. Secondo me faresti meglio a contattare bonariamente i responsabili della perdita ed illustrargli la situazione, in fondo è interesse loro bloccare i danni al livello minimo possibile.

purtroppo l'altra casa sembra un porto di mare, cambia inquilini ogni mese praticamente, bisognerebbe contattare il proprietario, credo mettero' tutto nelle mani della mia agenzia, magari mi faccio mandare qualcuno a valutare il danno prima.
Ma dai sintomi descritti sicuramente e' una perdita nel loro bagno o il fatto che magari il bagno non e' piastellato credete?

nyneve
22-11-2009, 16:00
una sola domanda:
la tua casa è al pianterreno o no?
cosa c'è sotto il muro?

nevione
22-11-2009, 21:08
una sola domanda:
la tua casa è al pianterreno o no?
cosa c'è sotto il muro?

no e' un primero, quindi secondo piano.
Dietro al muro di camera mia come detto c'e' un altro appartamento e dai rumori d'acqua corrente che sento negli orari piu' disparati per 15/20 minuti di seguito anche alle 7 di mattina ho la ragionevole certezza che dietro ci sia un bagno e a questo punto che sto bagno abbia una perdita.
Unico posto della casa con diciamo questo difetto ( casa inteso come casa mia non come condominio o palazzo)

Mr.Bano
22-11-2009, 22:19
L' unica soluzione è quella di agire sul bagno del vicino e al più presto possibile.
Se invece non puoi e cerchi qualcosa di temporaneo usa qualche vernice antimuffa o fai una controparete, se puoi non appoggiare nulla a quella parete e tieni aperte le finestre e/o usa un deumidificatore.
Eliminare un' infiltrazione solo con un po' di vernice è ovviamente impensabile.
In ogni caso anche con tutte queste precauzioni essendo probabilmente un' infiltrazione il problema ci sarà lo stesso ma in questo modo lo tamponi provvisoriamente alla meglio.
Ripeto: questo è se proprio vuoi qualcosa di provvisorio ma non sarebbe assolutamente il modo giusto di agire. Devi far capire prima di tutto al vicino che con gli anni la situazione può solo peggiorare ed un ambiente con muffa è un problema anche per la salute stessa.