View Full Version : Passare a Win 7 con qualche perfplessità.
cccicccio
22-11-2009, 07:48
Sul mio pc fisso ho ancora installato windows XP datomi in licenza all'università. Vorrei ora passare al nuovo Windows 7 soprattutto per poter sfruttare il sistema a 64 bit.
L'unica cosa che mi frena è che alcune delle mie periferiche sono "vecchiotte" e non compatibili con sistemi a 64 bit (ad esempio lo scanner CanoScan LIDE 20 ma anche la scheda tv ha qualche problema nell'uso del telecomando).
Se io, una volta installato Win 7, creassi una macchina virtuale con virtual box mettendoci su win xp risolverei?
In questo XP potrei installare qualsiasi software e driver delle vecchie periferiche?
windows 7 è già dotato dell'XP Mode che altro non è che una macchina virtuale con XP che devi solo scaricare gratuitamente dal sito della Microsoft
cccicccio
22-11-2009, 09:10
So dell'esistenza di XP mode su Windows 7. Funzione che però esiste solo nelle versioni ultimate e professional.
Non so se questa funzione permetta solo di far girare software obsoleti o permetta di installare periferiche che con 7 non funzionerebbero.
Ad esempio il mio csnner non è supportato dai sistemi a 64 bit. Riuscirei ad installarlo correttamente utilizzando xp mode?
Come si installano i driver di queste periferiche oramai superate?
=KaTaKliSm4=
22-11-2009, 11:14
Sul mio pc fisso ho ancora installato windows XP datomi in licenza all'università. Vorrei ora passare al nuovo Windows 7 soprattutto per poter sfruttare il sistema a 64 bit.
L'unica cosa che mi frena è che alcune delle mie periferiche sono "vecchiotte" e non compatibili con sistemi a 64 bit (ad esempio lo scanner CanoScan LIDE 20 ma anche la scheda tv ha qualche problema nell'uso del telecomando).
Se io, una volta installato Win 7, creassi una macchina virtuale con virtual box mettendoci su win xp risolverei?
In questo XP potrei installare qualsiasi software e driver delle vecchie periferiche?
Non vorrei sembrare presuntuoso, ne voglio vedere quanti soldi hai in saccoccia....ma se sei pronto a spendere 200 euro di S.O penso che una 20-30 euro per uno scanner o una 50ina per una stampante multifunzione li puoi pure spendere....mio parere personalissimo....e discutibilissimo!
Ho avuto il tuo stesso problema.....scheda tv pagata un botto di soldi, completamente incompatibile con winVista....bene, quella scheda non mi serve piu!presa e messa in cassetto fino all'uscita di qualche improbabile soluzione.
La tecnologia avanza e "purtroppo", non dico senza alcun freno, dobbiamo stargli dietro...un pochettino!
Dumah Brazorf
22-11-2009, 13:50
Alcune facoltà (ingegneria brescia, milano...) sono affiliate al Msdn Accademy Alliance. Ciò significa licenze *gratis* per gli studenti. Come me e lui.
Su Vista ho fatto funzionare stampanti dimenticate da Dio usando driver di altre simili. Per la scheda tv la vedo nera, soprattutto senza neanche saperne il nome...
Dubito che virtualbox funzioni come tu speri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.