PDA

View Full Version : Creare Bridge tra due dispositivi, solo per i draghi del networking :D

carter8189
22-11-2009, 03:33
Buonasera a tutti, avrei un quesito davvero complicato (per il sottoscritto ignorante) da porvi.
Premetto che sono abbonato a fastweb , ho un problema nella connessione della console; so che la sezione non è forse più adatta, ma più che il problema della console in se penso sia interessante comprendere, anche per evenienze future, come si costruisce una struttura in bridge, non si sa mai :)
Dato che l'xbox è lontana dal ruoter fastweb e dal momento che preferirei evitare di spendere 70€ per l'adattatore microsoft, stavo cercando una soluzione più rustica per collegarla

La mia situazione attuale a livello di rete lan/wlan è la seguente:

|HAG FASTWEB (NO WIFI,SOLO ETHERNET)|---(via ethernet)---|AP D-LINK G700AP WIFI|
|
|(via ethernet)
|
|PC|

Cercando in rete, ho visto che c'è la possibilità di collegare l'xbox a un AP(dotato di modulo wifi) via ethernet e collegare l'AP wifi, via wifi, a un router. La mia situazione particolare è che io lo andrei a collegare non al router (il mio hag di fastweb ha solo porte ethernet) ma all'AP wifi che gia possiedo (il quale a sua volta è collegato all'Hag via ethernet). In sostanza, si tratterebbe, se non ho capito male, di fare un "bridge" ricorrendo a due AP.

Schematizzando, la situazione con cui mi ritroverei sarebbe la seguente:

|HAG FASTWEB (NO WIFI,SOLO ETHERNET)|---(via ethernet)---|AP G700AP WIFI|---via wifi---|Atlantis wb 141w|---(via ethernet)---|XBOX 360|
|
|(via ethernet)
|
|PC|

Ora, innanzitutto come secondo AP sono riuscito a reperire per la prova soltanto un Atlantis Webshare 141W che in realtà è un router-modem, ma disattivando le opzioni relative all'adsl e settandolo in modalità bridge vcmux non credo dia problemi.
Purtroppo non sono esperto in materia, per cui il primo quesito è di natura strutturale: quale dei due AP va configurato in bridge? Ignorantemente ho pensato: dal momento che l'xbox andrebbe a collegarsi all'AP D-link, suppongo che sia solo l'Atlantis a fungere da bridge (il quale rinvia al d-link). In rete leggo invece, anche se in situazioni diverse dalla mia, che andrebbero collegati entrambi in bridge; io, sempre ignorantemente, ho pensato che se li mettessi tutti e due in bridge, l'xbox praticamente verrebbe collegata all'hag, tuttavia so che l'assegnazione degli IP da parte dell'hag non è cosi semplice, cosi come l'esistenza di molte complicanze che una rete sotto fastweb puo dare. Ergo, il mio è un quesito strutturale, il quale purtroppo mi inibisce il proseguo dell'opera :( Credo innanzitutto di dover chiarire questo aspetto, poi solo cosi posso muovermi più liberamente. Grazie a chi avrà la pazienza di leggere il papiro :)
CIAO!

Harry_Callahan
22-11-2009, 09:39
il discorso è abbastanza semplice:

la soluzione più rapida è tirare un cavo ETH dall'XBOX fino all'HAG

se non possibile per motivi logistici servono 2 AP seri come i D-Link DWL-2100

metti i 2 DWL-2100 in modalità WDS con AP e li colleghi così:

HAG----cavo ETH----1° DWL-2100>>>wireless>>>2° DWL-2100---switch ETH

dietro lo switch colleghi il PC e l'XBOX e hai anche il wi-fi per tutta casa

spesa 2° soluzione: 150€ circa, da verificare la patenza sul gioco online
spesa 1° soluzione: costo cavo ETH, nessun problema latenza ecc ecc

adattatore wifi XBOX 70€

altrimenti puoi provare a fare una cosa(non ho letto bene la 2° parte del post): metti il tuo D-Link in modalità client e lo colleghi alla console, se l'altantis è un router Wireless lo colleghi al'HAG, disabiliti il DHCP e in questo modo lo fai lavorare come switch\AP

carter8189
22-11-2009, 12:16
il discorso è abbastanza semplice:

la soluzione più rapida è tirare un cavo ETH dall'XBOX fino all'HAG

se non possibile per motivi logistici servono 2 AP seri come i D-Link DWL-2100

metti i 2 DWL-2100 in modalità WDS con AP e li colleghi così:

HAG----cavo ETH----1° DWL-2100>>>wireless>>>2° DWL-2100---switch ETH

dietro lo switch colleghi il PC e l'XBOX e hai anche il wi-fi per tutta casa

spesa 2° soluzione: 150€ circa, da verificare la patenza sul gioco online
spesa 1° soluzione: costo cavo ETH, nessun problema latenza ecc ecc

adattatore wifi XBOX 70€

altrimenti puoi provare a fare una cosa(non ho letto bene la 2° parte del post): metti il tuo D-Link in modalità client e lo colleghi alla console, se l'altantis è un router Wireless lo colleghi al'HAG, disabiliti il DHCP e in questo modo lo fai lavorare come switch\AP
Ciao, grazie mille della risposta. Allora in effetti la soluzione doppio AP nuovi non mi conviene, a quel punto, come dici tu, compro il pennino microsoft. La soluzione del cavo di rete vorrei proprio lasciarla in estrema ipotesi, perchè dovrei tirare una decina di metri di filo che passerebbe in sala (!) e non sarebbe molto estetico :) Mi concentro sulla seconda parte del tuo mess: quando dici di mettere il d-link come client, il mio AP mi da come modalità alternativa quella di repetear, è la stessa cosa giusto? Ecco, sostanzialmente è ciò che chiedevo io: solo il d-link funge da client(repetear) mentre l'atlantis lavorerebbe come AP normalmente giusto?

carter8189
22-11-2009, 14:53
Dovrei avere risolto. Ho messo l'atlantis attaccato all'hah e settato come normale AP. In camera ho collegato l'xbox al d-link settato come repetear agganciato alla rete creata dall'atlantis, ed in questo sono finalmente riuscito a collegare la console online.
Grazie del suggerimento! :D
A presto.

Harry_Callahan
22-11-2009, 15:28
molto bene

trovo solo strano che il D-Link in modalità repeater dia anche la connettività ETH, di solito questa modalità serve solo per replicare il wireless e non da connettività ETH, comunque meglio così

hai risparmiato 70€ per la chiavetta wireless, mi fai un bonifico di 35€ :sofico: scherzo :D