PDA

View Full Version : Due iexplore.exe sospetti nel task manager

scaccomatto85
21-11-2009, 21:40
Come da titolo. Aprendo il task manager, su windows vista, tra i vari processi attivi vi sono due iexplore.exe, nonostante Internet Explorer sia chiuso, visto che uso abitualmente Mozilla Firefox e solo per la posta IE.
Dite che è tutto nella norma o si tratta di virus/trojan? Vorrei un vostro parere, grazie.

maxlaz
21-11-2009, 22:48
Come da titolo. Aprendo il task manager, su windows vista, tra i vari processi attivi vi sono due iexplore.exe, nonostante Internet Explorer sia chiuso, visto che uso abitualmente Mozilla Firefox e solo per la posta IE.
Dite che è tutto nella norma o si tratta di virus/trojan? Vorrei un vostro parere, grazie.

quelli sembrano i processi di IE.. Con IE chiuso non dovrebbero esserci a meno che non ti si chiuda correttamente o che ci sia qualche programma che lo usi

ghabalo
22-11-2009, 10:13

sicuro che sia iexplore.exe e non explore.exe?
perchè nel secondo caso si avvia un processo "esplora risorse" per ogni finestra aperta, ed è assolutamente normale.

scaccomatto85
22-11-2009, 14:52
quelli sembrano i processi di IE.. Con IE chiuso non dovrebbero esserci a meno che non ti si chiuda correttamente o che ci sia qualche programma che lo usi

Ho controllato il percorso di entrambi i processi, e praticamente sono riconducibili proprio a IE. Però mi insospettisce che a volte questi rimangano attivi anche in seguito alla chiusura del browser. Dico "a volte" perchè oggi ad esempio quando ho chiuso IE i processi sono stati terminati correttamente...

sicuro che sia iexplore.exe e non explore.exe?
perchè nel secondo caso si avvia un processo "esplora risorse" per ogni finestra aperta, ed è assolutamente normale.

Si si, sicurissimo: iexplore.exe.