PDA

View Full Version : Recupero settori danneggiati HD

Franken
21-11-2009, 20:01
ciao a tutti

brevemente la mia sfigastoria!
a gennaio 2009 ho comprato un seagate barracuda 7200.11 da 750 gb 32mb cache!
questo hd apparteneva ad una partita di HD con firmware difettoso e io l'ho scoperto quando mi si è rotto! :banned:

quindi verso maggio-giugno 2009 si rompe, poi cerco in tutti i modi di recuperare i file ma alla fine per farlo avrei dovuto sborsare 500/600€ in un centro per recupero dati...

a settembre lo mando all'assistenza seagate di milano e me lo cambiano!
hd nuovo: Seagate barracuda 750 gb 7200.11 con firmware aggiornato, installo SEVEN RTM (come prima), funziona una meraviglia...GODO...anzi godevo fino a una settimana fa quando ogni volta che lo accendevo si avviava da solo "Scandisk" di windows...

poi ho scoperto che ci sn dei settori danneggiati (chissà come)...e non sn danni logici ma fisici!

ho provato a recuperarli con HDD Regenerator poi ho fatto vari test con "sea tools" e effettivamente mi dice che ci sn dei settori danneggiati!

ho anche provato a formattare...inutilmente!

ora ho backuppato tutto!
e l'ultima spiaggia è la formattazione di base
mi sn scaricato "Seagate Disk Wizard Starter Edition" ma non riesco ad usarlo...lo avvio da dvd in DOS ma non succede niente...cioè compaiono delle scritte che non riesco a leggere (perchè spariscono subito) come se stesse caricando qualcosa poi alla fine mi esce una schermata che mi dice di premere ctrl+alt+canc per riavviare il PC...:mbe:

vi prego datemi una mano...se non riesco a fare sta cosa penso che stacco l'alimentazione dell'hd a pc acceso e me lo faccio cambiare! è in garanzia fino al 2013!!!

chiedo umilmente aiuto...sto impazzendo! :( :help: :eek:

Danilo Cecconi
22-11-2009, 09:39
e l'ultima spiaggia è la formattazione di base
mi sn scaricato "Seagate Disk Wizard Starter Edition" ma non riesco ad usarlo...lo avvio da dvd in DOS ma non succede niente...cioè compaiono delle scritte che non riesco a leggere (perchè spariscono subito) come se stesse caricando qualcosa poi alla fine mi esce una schermata che mi dice di premere ctrl+alt+canc per riavviare il PC...:mbe:
[/B]

vi prego datemi una mano...se non riesco a fare sta cosa penso che stacco l'alimentazione dell'hd a pc acceso e me lo faccio cambiare! è in garanzia fino al 2013!!!

chiedo umilmente aiuto...sto impazzendo! :( :help: :eek:
Ma Seagate Disk Wizard (Acronis "mascherato") non era per fare la clonazione dei dischi o il backup? Almeno così io l'ho utilizzato qualche tempo fa.
Per la formattazione a basso livello c'è anche PowerMax (della maxtor,la quale appartiene alla seagate), oppure Active Killdisk.
Ma se i danni sono fisici cioè relativi alla superfice del disco, non è con la LLF attuale che risolvi, oltretutto per un 750 Gb ci stai lì 2 giorni (fatta l'altra sera a un 60Gb-> 5 ore circa).
Visto che ancora godi della garanzia, usala ;). Tieni sempre a mente però che quando ti sostituiscono un hd in garanzia, il più delle volte te ne rimandano uno "rigenerato".

Franken
22-11-2009, 15:03
Ma Seagate Disk Wizard (Acronis "mascherato") non era per fare la clonazione dei dischi o il backup? Almeno così io l'ho utilizzato qualche tempo fa.
Per la formattazione a basso livello c'è anche PowerMax (della maxtor,la quale appartiene alla seagate), oppure Active Killdisk.
Ma se i danni sono fisici cioè relativi alla superfice del disco, non è con la LLF attuale che risolvi, oltretutto per un 750 Gb ci stai lì 2 giorni (fatta l'altra sera a un 60Gb-> 5 ore circa).
Visto che ancora godi della garanzia, usala ;). Tieni sempre a mente però che quando ti sostituiscono un hd in garanzia, il più delle volte te ne rimandano uno "rigenerato".

ok sto scaricando powermax e proverò con quello...
stamattina ho cancellato tutto dall'hd e sto usando ubuntu 9.04 ma essendo l'hd danneggiato avrò cmq problemi a breve infatti ho dovuto ripetere l'installazione 2 volte...

cmq proverò questo powermax appena ho 1000 ore :D da perdere...voglio provare questa cosa...altrimenti dovrò spendere 15€ alla posta per spedirlo a milano...

Franken
22-11-2009, 16:26
mmmh powermax non va...l'ho fatto partire da dos ma quando cerca il disco non succede niente! cioè io sn stato ad aspettare circa 10 minuti! poi ho riavviato!

*NOD32*
22-11-2009, 17:27
Se devi spendere 15€ per farti mandare un disco di seconda mano, è meglio che te ne compri uno nuovo e amen :(

Danilo Cecconi
22-11-2009, 19:37
Se devi spendere 15€ per farti mandare un disco di seconda mano, è meglio che te ne compri uno nuovo e amen :(
Quoto, era quello che intendevo io nel mio post.

Franken
23-11-2009, 00:11
15€ per farlo arrivare a milano alla seagate in 24/48 ore lavorative...altrimenti penso anche 5/6 €...ma il fatto è che essendosi rotto da solo (per la secondo volta) ed ssendo in garanzia dovrebbero pensarci loro!
cioè io non dovrei cacciare manco 0,01€!!!

vabbè ma un hd nuovo da 750gb kmica sta 15€uri???

p.s.
ah cmq non sn stato capace di fare la formattazione a basso livello!
nè con powermax nè con killdisk! anche se quest'ultimo mi ha permesso di reinstallare windows!

ora a volte si blocca per qualche secondo (led dell'hdd acceso fisso) e poi riprende!
ho cercato su google e ho trovato 234750284375 guide a volte anche contraddittorie tra loro sulla formattazione a basso livello!!!

alcune mi riandano al sito seagate per farmi scaricare seatools oppure disk wizard, ma entrambi non servono per la formattazione a basso livello

mentre un programma valido seagate sarebbe DISK WIZARD STARTER EDITION solo che come ho detto nel primo post non parte!

esce tipo un ascritta (in inglese però) "nessun disco scsi trovato"..."premere crtl+alt+del per riavviare"

mentre con killdisk ho fatto una specie di formattazione che però è durata (solo) quasi 3 ore!
non riesco a capire come devo fare questa form a basso livello! tra l'altro leggo ovunque che potrebbe durare "giorni interi" e che potrebbe riparare i settori danneggiati oppure "metterli da parte" (non o come dire) e renderli inaccessibili!!!

i settori danneggiati in base a qualche utility che ho provato sn circa 70 su "1miliardo465milioni..."

Danilo Cecconi
23-11-2009, 13:55
Se hai problemi con la LLF significa che il disco è bello e andato o quasi.
Lo mandi nuovamente in RMA, ma sicuramente te lo sostituiscono con uno rigenerato e non nuovo di zecca, coè mai usato. Gli hd rigenerati sono hd già usati, che hanno avuto problemi, restituiti con l'ausilio della garanzia da altri utenti come te. A questi hd fanno la LLF e poi li rimettono in circolazione, ma non saranno mai come i nuovi di pacca (ne hai avuto tu stesso la prova).La cosidetta LLF (formattazione a basso livello) che si può fare con tutte le utility attuali (Powermax, Killdisk, Seatools, Diskwizard, ecc.) non è come la vera LLF che fanno solo in fabbrica, cioè non risolve i danni alla superfice fisica del disco.
Fossi in te, al limite, me lo farei anche sostituire, ma solo per avere un disco di storage. Per il SO ne prenderei uno nuovo, forse anche un pò più piccolo (500Gb SataII >circa45/50€)

Franken
23-11-2009, 20:24
Se hai problemi con la LLF significa che il disco è bello e andato o quasi.
Lo mandi nuovamente in RMA, ma sicuramente te lo sostituiscono con uno rigenerato e non nuovo di zecca, coè mai usato. Gli hd rigenerati sono hd già usati, che hanno avuto problemi, restituiti con l'ausilio della garanzia da altri utenti come te. A questi hd fanno la LLF e poi li rimettono in circolazione, ma non saranno mai come i nuovi di pacca (ne hai avuto tu stesso la prova).La cosidetta LLF (formattazione a basso livello) che si può fare con tutte le utility attuali (Powermax, Killdisk, Seatools, Diskwizard, ecc.) non è come la vera LLF che fanno solo in fabbrica, cioè non risolve i danni alla superfice fisica del disco.
Fossi in te, al limite, me lo farei anche sostituire, ma solo per avere un disco di storage. Per il SO ne prenderei uno nuovo, forse anche un pò più piccolo (500Gb SataII >circa45/50€)

si avevo pensato quest opzione...500 gb! magari stavolta provo un WD e quello della garanzia me lo tengo per lo storage!

ah cmq mi era venuta in mente una cosa che potrebbe essere la causa dei settori danneggiti (oltre al fatto che potrebbe essere un hd rigenerato, prima di avere questi problemi in casa è "scattato" il contatore (prima avevo un gruppo di continuità che mi proteggesse, ora no)!
il pc si è soento, non stavo facendo nulla di importante che io mi ricordi, stavo su internet-msn e cose varie! però magari un'improvvisa interruzione di corrente può essere stata la causa di tutto ciò...che io sappia può capitare

ah cmq grazie a tutti per il supporto siete stati gentilissimi!