PDA

View Full Version : Sony Vaio PCG-K115Z

F.Rox
21-11-2009, 18:49
Save a tutti vorrei aggiornare il mio pc visto ormai che ha qualche anno e a volte trovo dei problemi di forti rallentamenti o blocchi di sistema,nonostante la mia cura nella pulizia disco e defrag vari.Penso che i le parti siano ormai da aggiornare ma purtroppo non riesco a trovare nulla!!!!Posto di seguito una scheda da everest elaborata,nella speranza che qualcuno mi aiuti a dare una marcia in più se si capisce che ne ha bisogno ,partendo dalla scheda madre e i suoi componenti.Grazie a tutti anticipatamente

King Crimson
21-11-2009, 19:19
Save a tutti vorrei aggiornare il mio pc visto ormai che ha qualche anno e a volte trovo dei problemi di forti rallentamenti o blocchi di sistema,nonostante la mia cura nella pulizia disco e defrag vari.Penso che i le parti siano ormai da aggiornare ma purtroppo non riesco a trovare nulla!!!!Posto di seguito una scheda da everest elaborata,nella speranza che qualcuno mi aiuti a dare una marcia in più se si capisce che ne ha bisogno ,partendo dalla scheda madre e i suoi componenti.Grazie a tutti anticipatamente

Rallentamenti e blocchi del computer possono avere sia natura software che hardware... dato che non bastano puliture/defrag vari per tenere bene un S.O., mettiamoci nell'ipotesi più ottimistica (ovvero hardware sano).

Direi di aggiungerci un modulo di Ram, almeno per portarlo ad 1 GB... o ancora meglio ad 1,5 GB.
L'hard disk non sarà un fulmine, ma non ci spenderei sopra altri soldi.

Infine farei un bel format per mettere su un S.O. pulito.
Oltre ad XP SP3, tieni in considerazione anche qualche distribuzione Linux... io stesso ho installato Linux Mint 7 su un notebook simile al tuo e va che è un razzo.

F.Rox
21-11-2009, 19:34
Innanzitutto grazie x l'interesse nei miei confronti,in effetti non è da molto che ho reinstallato una versione alleggerita di xp pro sp3 in modo da essere un po più leggero comunque sempre molto attento a non appesantirlo troppo con programmi nuovi o cose superflue x un portatile visto il fatto che ne posseggo un altro fisso molto più potente e performante.Per la ram ho portato il pc in fiera e fatto passare non sò quanti stand alla ricerca di un banco di ram da 1 gb (max supportato dalla momo) (2X512) ma nulla da fare forse supporta solo le sue originali,allora qualcuno mi ha suggerito di fare aggioramenti al bios che ne pensi in merito!!!!

leonardo4it
28-05-2010, 13:14
ho 1 GB di ram sul vaio k115z di marca kingston (2 x 512) ho cambiato anche l'hard disk con un wd skorpio da 120 gb che oltre ad essere piu' veloce, ma mai abbastanza :-) e' anche piu' silenzioso
L'ho cambiato perche' purtroppo mi ha "mollato". Tra parentesi l'assistenza sony diceva che non c'era alternativa a metterne un altro identico all'originale

adesso pero' e' tutto lentissimo devo anche io riformattare (o cambiare notebook) ma non capisco perche' di botto mi e' peggiorato.

ho provato vari linux e l'unico che sono riuscito a far funzionare con il wifi, che direi che e' abbastanza fondamentale..., era PClinuxOS (2007) kernel 2.6.18, mentre da li' fino al kernel 2.6.28 un bug gli faceva vedere la scheda wireless solo se alimentato dalla batteria. Non ho provato gli ultimi kernel