Entra

View Full Version : È sparito il desktop!

bbrun
21-11-2009, 16:37
Salve ho un pc con dentro Xubuntu 8.04, tempo fa installai Nautilus, che poi tolsi, la disinstallazione mi costò la sparizione delle icone dal desktop.

Poco fa stavo usando Open Office, che a un certo punto si è inchiodato, erano aperti anche Totem, Seamonkey, Gnome commander e la guida di OO, per far ripartire il tutto ho riavviato.

Dopo il riavvio... era sparito tutto anche dalla barra superiore!

C'è modo di recuperare la situazione o devo piallare tutto?
Ovviamente sto scrivendo da un altro pc.

Grazie.

sacarde
21-11-2009, 20:03
prova

http://www.archivum.info/it.comp.os.linux.iniziare/2007-11/00106/Re:_Desktop_xubuntu

bbrun
21-11-2009, 22:23
prova
http://www.archivum.info/it.comp.os.linux.iniziare/2007-11/00106/Re:_Desktop_xubuntu

Grazie Sacarde, ma... cancellare o rinominare cosa?
Da live cd ho installato Catfish, per poter cercare quel file "config" (e per fortuna si è installato), ma di quale config si tratta?

Catfish ne ha trovati due, uno dentro "/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic", l'altro dentro "/rofs/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic", in effetti noto ora che hanno dimensioni e date identici, ma che sono originale e copia di sicurezza?

Dato che Catfish non può rinominare-cancellare ho usato Filesystem, ma neanche con lui si riesce a ottenere qualcosa.

Cosa faccio?

Ciao.

sacarde
21-11-2009, 22:26
rinomina la dir

~/.config

bbrun
22-11-2009, 09:10
Scusa Sarcade, ho scritto una ca*****, porta pazienza, anni e anni passati a usare Windows è difficile scrollarseli di dosso.
Ripensandoci mi sono reso conto che quello di cui ti parlavo NON ERA il contenuto del disco, ma... quello del cdlive di Xubuntu :doh: .

Quindi:

1) Come si fa da cdlive ad accedere al disco?
2) Con che cosa rinomino la cartella /.config? E dove sta?

Buona Domenica.

sacarde
22-11-2009, 09:22
dalla live basta che monti la partizione

sudo mount /dev/hd...... /mnt

~/.config

significa:

/home/<utente>/.config

la rinomini come vuoi tu

bbrun
25-11-2009, 06:42
Scuda Sarcade, ti avevo risposto, ma ripassando ora sul post mi sono accorto che devo aver premuto il tasto sbagliato, visto che la mia risposta non c'è.

Gli ultimi sviluppi sono i seguenti:
Il comando da te suggerito non ha sortito l'effetto voluto, a quel punto, dato che non potevo rimanere senza pc più di tot ho deciso di piallare tutto e reinstallare Windows.

Ti ringrazio per il tempo e la pazienza che hai speso per me.