PDA

View Full Version : Grosso problema di instabilità...rischio di bruciare tutto???

frankye34
21-11-2009, 15:50
Ciao a tutti,
arrivo subito al punto..
ho assemblato un pc (senza assolutamente molte pretese) così composto:

Pentium D 820 (2,80Ghz)
Mobo: ASUS P5VDC-MX
Ram: 1 gb ddr400 (2 * 512)
VGA: ATI 9600
1 masterizzatore DVD
1 floppy
2 ventole

Ora...come ali avevo messo un mio vecchio ali da 400W (farlocchi) della Sunny technologies con questi dati:

Output Power: 400W
Input: 230VAC / 5A MAX / 47-63 Hz
Output: +12V / 18A MAX | +5V / 40A MAX | +3,3V / 28A MAX | -5V / 0,5A MAX | -12V / 0,5A MAX | +5V/SB 2,0 MAX

Con questo alimentatore, il pc si presentava molto instabile e dopo un po' di attività, si spegneva improvvisamente.

Preso dalla disperazione, metto sotto un vecchissimo alimentatore che avevo in casa da 250W con 8A sulla 12V e con gran sorpresa, il pc risulta essere stabile e con tutti i vari stress, non da problemi e non si spegne...unico problema, vedo dal bios che sulla linea dei 3V i dati sono segnati in ROSSO come ad indicare che si sta sforando.

Dopo 4 settimane di attività (con giochi, etc etc,) il pc oggi si è spento ed ora, se si prova ad accendere, le ventole fanno un abbozzo di giro e i led delle ventole si accendono e si spengono subito!
Che dite, è bruciato l'alimentatore???o può essere successo qualcosa di più grave???
Se un alimentatore non è adatto alla configurazione, si rischia di bruciare questo o addirittura di bruciare altri componenti del pc'???

Grazie a tutti

puchu69
21-11-2009, 16:44
Ciao a tutti,
arrivo subito al punto..
ho assemblato un pc (senza assolutamente molte pretese) così composto:

Pentium D 820 (2,80Ghz)
Mobo: ASUS P5VDC-MX
Ram: 1 gb ddr400 (2 * 512)
VGA: ATI 9600
1 masterizzatore DVD
1 floppy
2 ventole

Ora...come ali avevo messo un mio vecchio ali da 400W (farlocchi) della Sunny technologies con questi dati:

Output Power: 400W
Input: 230VAC / 5A MAX / 47-63 Hz
Output: +12V / 18A MAX | +5V / 40A MAX | +3,3V / 28A MAX | -5V / 0,5A MAX | -12V / 0,5A MAX | +5V/SB 2,0 MAX

Con questo alimentatore, il pc si presentava molto instabile e dopo un po' di attività, si spegneva improvvisamente.

Preso dalla disperazione, metto sotto un vecchissimo alimentatore che avevo in casa da 250W con 8A sulla 12V e con gran sorpresa, il pc risulta essere stabile e con tutti i vari stress, non da problemi e non si spegne...unico problema, vedo dal bios che sulla linea dei 3V i dati sono segnati in ROSSO come ad indicare che si sta sforando.

Dopo 4 settimane di attività (con giochi, etc etc,) il pc oggi si è spento ed ora, se si prova ad accendere, le ventole fanno un abbozzo di giro e i led delle ventole si accendono e si spengono subito!
Che dite, è bruciato l'alimentatore???o può essere successo qualcosa di più grave???
Se un alimentatore non è adatto alla configurazione, si rischia di bruciare questo o addirittura di bruciare altri componenti del pc'???

Grazie a tutti

stacca l'alimentatore e fai un prova con un tester se no prova un'altro alimentatore sul tuo pc :)

frankye34
21-11-2009, 16:51
:) ...intanto grazie della risposta, però non ho il tester...un altro ali ce l'ho, però il pc per ora non è da me, quindi volevo iniziare a farmi una idea in attesa che me lo riporti!

Nel senso: se un alimentatore è scadente, ok si spegne, ma è possibile che un alimentatore bruci una mobo o una cpu?

Il sintomo che ora riporta il pc è:

led sulla mobo acceso; ventole che girano per mezzo secondo e poi si spegne tutto!
Ripeto...fino a 2 ore fa il pc andava perfettamente, poi è stato spento e non si è più riacceso!!:muro:
ps: voglio specificare che il pc E' STATO SPENTO prima di non ripartire, e NON si è spento da solo!!!

wizard1993
21-11-2009, 17:11
Nel senso: se un alimentatore è scadente, ok si spegne, ma è possibile che un alimentatore bruci una mobo o una cpu?

in realtà è molto più semplice la seconda della prima se l'ali è di bassa qualità

frankye34
21-11-2009, 17:20
Cioè che mi bruci la mobo????!!??:muro:
Ohh porco cane, questo non me lo sarei mai immaginato!!
Voglio dire: quindi questi sintomi potrebbero anche essere quelli di una mobo bruciata? (le ventole che fanno lo spunto di partenza che si spengono subito dopo ed il led che, comunque rimane acceso?)...potrebbe anche essere un sistema di blocco di sicurezza della mobo?

In ogni caso, quindi, mi conviene comprare un alimentatore più decente?Non posso spendere molto, ma già un ali un po' più performante con almeno 400W e non 8A sui 12V, sarebbe meglio??

Ultima specificazione: la mobo ha l'attacco eatx (24pin) mentre l'ali ne ha 20...può anche essere che si sia appunto bruciato qualcosa per questo??

Grazie mille ragazzi...che 2 maroni però!!:cry:

wizard1993
21-11-2009, 18:16
se cerchi un alimentatore dignitoso a poco prezzoprenditi un fortron da 350w o un antec basiq di pari potenza, si trovano sui 30€ più spedizione

frankye34
21-11-2009, 18:41
allora, non voglio assolutamente fare il testone o il cocciuto (anche perchè ho sempre ascoltato i vostri consigli e non mi sono mai pentito) però il problema è che questo mio amico per cui ho assemblato il pc non vuole spendere quei soldi (anche se io sono per "chi più spende meno spende"!).
Ora, io spero sia stato l'alimentatore a fulminarsi (anche perchè veramente un ali di sottomarca da 250W con 8A sulla 12V era veramente tirato) e pensavo di comprare una cosa del genere:

TECNOWARE FREE SILENT 450W FAL450FS
http://www.diabolictech.com/dettagli.asp?idp=856

Potrebbe andare?Il pc è veramente senza pretese, però vorrei qualcosa che non fosse tiratissimo sotto questa configurazione (che non penso sia estrema!...la vga soprattutto non ha nemmeno l'alimentazione esterna!)

Vi ringrazio davvero di cuore per le risposte e l'aiuto che ogni volta mi date!

ps: ho elencato quell'ali perchè l'ho trovato per un ritiro a mano ad un prezzo davvero interessante, ma ovviamente se mi dite che dopo 1 mese rischio di essere ancora a punto da capo, faccio prima a spendere qualcosa in più! :)

wizard1993
21-11-2009, 18:56
per reggere regge, ma io sono dell'idea che al primo sbalzo di tensione brucia ogni ben di dio, per il resto nella scuola dove sono io di quel modello ne sono stati montati diversi su configurazioni che però consumano meno della tua, il tecnico quando gli ho chiesto il perchè, mi ha detto:"vai a spiegarlo all'ufficio acquisti, io non ci sono riuscito", tutto sta che quei cosi vanno, per ora

frankye34
21-11-2009, 19:10
ok, ti ringrazio davvero!
Ora provo a testare il pc che non parte con il mio ali in firma e poi vedo (sperando non sia la mobo bruciata...anche se segni di vita li da, nel senso che fa abbozzare la partenza delle ventole e le luci ma poi si rispegne tutto)...purtroppo il mio amico non li spende 30 euro per l'ali (vai a spegarglielo, però è anche vero che per uno che poi, se deve cambiare il pc lo compra nuovo senza recuperare i pezzi non puoi farlo più di tanto questo ragionamento, ovviamente).

Conta che l'ali che ha su ora è davvero di ventesima categoria...è molto molto vecchio per di più di sottomarca...insomma, era proprio tirato!
Più che altro voglio capire le tensioni di uscita sulle varie linee di questo ali che vorrei prendere!

ps: il mio amico spenderebbe sui 10/15 euro massimo (ovviamente con ritiro a mano) per l'ali....se mi sai consigliare qualche modello DECENTE, non buono :p su quella cifra che si trovano sul mercatino, i tuoi consigli sono molto graditi!
Grazie ;)

wizard1993
21-11-2009, 19:49
a 15€ si trova poco di decente, quel tecnoware se non altro non fa un rumore infernale,magari prendi il 550w, forse qualche watt in più lo eroga anche in pratica. altrimenti guarda se riesci a trovare un alimentatore di qualche pc di marca tipo ibm o compaq, in genere tirano veramente poco in potenza, ma sono di discreta qualità

frankye34
22-11-2009, 01:05
ok...ho cercato un po'...sarebbe meglio, rispetto all'ali citato sopra, un enermax noisetaker da 370w?

Grazie mille per la risposta!

ps: ovviamente il prezzo è differente!:D

wizard1993
22-11-2009, 09:56
ok...ho cercato un po'...sarebbe meglio, rispetto all'ali citato sopra, un enermax noisetaker da 370w?

Grazie mille per la risposta!

ps: ovviamente il prezzo è differente!:D

vecchio ma occhio decisamente più efficente

frankye34
22-11-2009, 13:33
aggiornamenti sul caso :D :

stamattina il pc è ripartito!ora funziona e tutto quanto, a questo punto mi chiedo...cosa può essere? Può essere che a casa di questo mio amico ci siano cali di tensione tali da non riuscire a far ripartire l'alimentatore fino a quando la tensione non ritorna nella norma? :mbe: