PDA

View Full Version : [WINDOWS XP] Cambiare Product Key da una versione ad un'altra


RunDLL
21-11-2009, 10:59
Buongiorno a tutti, grazie per l'interesse alla mia questione: ho un computer di un cliente con Windows XP Pro di quelli già attivati corporate che si trovano in rete, praticamente quelli d'arraffo per intenderci. Tale versione se non erro comunque dovrebbe essere boxata. Per regolarizzarla il cliente ha comprato una oem, ho tentato di cambiare il product key con il "giochetto" dato dalla Microsoft stessa della cancellazione della chiave di registro, oobetimer ecc. ecc. che tutti conosciamo. Il fatto è che il product key della oem non me lo accetta probabilmente perchè di base c'è la versione box.
Qualcuno conosce un sistema veloce e poco invasivo per fare questo cambio? Per poco invasivo intendo che non si debba formattare che non è proprio possibile!!! Grazie ed un saluto.

mirmanero
21-11-2009, 11:25
prova a cercare EDIT su google, scarica il pacchetto e usa solo il keyfinder che se il codice è corretto gli altri file non servono

Khronos
21-11-2009, 12:57
mah, sono "tanti cavoli suoi..." ha voluto installare una Corporate farlocca? le corporate non si riattivano con i codici OEM, non si può, punto basta e fine, la prossima volta impara a far ca''''te.

Alex_Trask
21-11-2009, 15:13
Si puo' fare una riparazione della installazione mantenendo impostazioni e programmi.

Non è semplicissimo ma fattibile.
[EDIT] le spiegazioni.

Conviene fare una installazione nuova perche le versioni scaricate possono contenere un sacco di schifezze.

Qui siamo ai confini della legalita' perche anche la microsoft dà il consiglio di registrare e regolarizzare la propria copia di Windows ma non si capisce se si puo' o non si puo' comprare una licenza OEM senza associare un nuovo hardware. (cmq da per tutto vendono copie OEM senza hardware e la microsoft sembra contenta)


Anche in questo caso credo sara' contenta.

Tsehfu
21-11-2009, 18:36
Ma la versione di Xp della oem che è stata comprata è uguale a quella installata? Deve coincidere anche nel SP, altrimenti il product key non verrà mai accettato come valido.
Ciao

RunDLL
22-11-2009, 16:44
Grazie a tutti per le risposte! Il problema è che questo cliente va in paranoia per un'icona del desktop spostata di 3 pixel. Ho dovuto sostituirgli un hard disk ed ovviamente non c'era più nulla installato ed ha dato di matto perchè doveva reinstallare programmi tra l'altro demenziali come itunes, cccleaner e similiari. Sinceramente non vorrei ripetere l'esperienza, per questo tentavo di fare qualcosa che non cambiasse nemmeno una virgola.

RunDLL
22-11-2009, 17:09
Ma la versione di Xp della oem che è stata comprata è uguale a quella installata? Deve coincidere anche nel SP, altrimenti il product key non verrà mai accettato come valido.
Ciao

No le versioni sono diverse, quella installata d'arraffo è una licenza VLK, quella con cui andrebbe sostituita è una OEM, senza formattare per la qustione sopra descritta.

Khronos
22-11-2009, 17:32
domanda.
perchè in quel pc c'era installata una corporate fasulla?
chi ce l'ha installata? se ce l'ha installata il tuo cliente, non vedo perchè stropicciarsi troppo, formattare e via, stop.
ciao.

Alex_Trask
22-11-2009, 17:43
No le versioni sono diverse, quella installata d'arraffo è una licenza VLK, quella con cui andrebbe sostituita è una OEM, senza formattare per la qustione sopra descritta.

Non hai capito cosa voleva dire.

XP PRO è uguale a XP PRO indiferentemente dalla licenza, che sia VLK, OEM o RETAIL.

XP PRO SP1 = XP PRO SP1
XP PRO SP2 = XP PRO SP2 e cosi via

XP PRO diverso da XP PRO SP1 diverso da XP PRO SP2 e cosi via

Cmq se lo ha portato ad aggiustare da te allora lo aggiusti a modo tuo, altrimenti che se lo metta :ciapet:

ezio
27-11-2009, 15:44
Nonostante il fine legale della tua richiesta, le procedure indicate sono illegali. Post editati di conseguenza.

Ricordo inoltre che le licenze OEM accompagnano una macchina completa: nè sono vendibili separatamente, nè vanno utilizzate come upgrade per copie acquisite illegalmente.