PDA

View Full Version : Info su schede video notebok

underwind
21-11-2009, 09:59
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una aiuto per fare definitivamente chiarezza sul discorso delle schede video dei portatili.
Ieri ho visto in un negzio di computer, un notebook che montava una scheda video NVIDIA GeForce 8200M.
Questo Pc montava Windows Vista.
Sono andato nelle impostazioni della scheda ed era scritto che aveva come memoria totale circa 1400 MB; mentre come memoria DEDICATA aveva 256 MB; .
Ho poi letto su internet che questa scheda è una scheda video integrata (shared memory).
A questo punto mi sorge un dubbio in merito:

Quei 256 MB di memoria dedicata che ho letto nelle impostazioni della scheda video sul pc, indicano che questa scheda video integrata ha comunque una sua memoria base da 256MB (che è completamente separata dalla RAM del PC) e che solo in caso di ulteriore richiesta di memoria, la prende dalla RAM???

Grazie a chi mi aiuterà e fare chiarezza!!! :muro:

Idontmind
21-11-2009, 10:39
La memoria dedicata è la memoria esclusiva della scheda video ed è sicuramente il vero parametro da osservare (quantità e tipo di memoria DEDICATA).
La memoria condivisa nient'altro è che memoria che la scheda video va a prendere in prestito dalla RAM.

Ricorda però che è molto meglio avere 512mb dedicati piuttosto che 256mb dedicati e 3000mb condivisi.

la scheda video 8200m è superata ormai.. ottima è la ati4650 con 1gb ddr3 DEDICATI.

underwind
21-11-2009, 11:02
La memoria dedicata è la memoria esclusiva della scheda video ed è sicuramente il vero parametro da osservare (quantità e tipo di memoria DEDICATA).
La memoria condivisa nient'altro è che memoria che la scheda video va a prendere in prestito dalla RAM.

Ricorda però che è molto meglio avere 512mb dedicati piuttosto che 256mb dedicati e 3000mb condivisi.

la scheda video 8200m è superata ormai.. ottima è la ati4650 con 1gb ddr3 DEDICATI.

Quindi se ho capito bene, un portatile che ha per esmpio 2 GB di RAM ed una scheda video integrata con memoria dedicata da 256 MB vuol dire che quei 256 MB non c'entrano niente con i 2 GB della RAM. Sono completamente memorie separate.... Giusto?

zio.luciano
21-11-2009, 11:33
Quindi se ho capito bene, un portatile che ha per esmpio 2 GB di RAM ed una scheda video integrata con memoria dedicata da 256 MB vuol dire che quei 256 MB non c'entrano niente con i 2 GB della RAM. Sono completamente memorie separate.... Giusto?

Esatto.

underwind
21-11-2009, 11:40
Esatto.

OK GRAZIE!!!!! :yeah: