PDA

View Full Version : Un virus può annidarsi nella memoria ram?

Angelo54
21-11-2009, 09:38
Buongiorno,
passo subito a raccontare cosa è successo così forse è più chiaro il problema:
un pc è stato infettato da più di un virus che tuttavia non ne sono purtroppo riuscito a registrare il nome in tempo, ho preferito fare una scansione con Combofix per toglierli, il che mi è riuscito tutte le altre volte. Ma stavolta dopo la scansione quando il PC si è riavviato mi dava una schermata blu per un attimo e poi scompariva, non riesco a leggere cosa c'è scritto talmente che è veloce, comunque dopo appare la schermata con Avvia Windows Normalmente, Avvia in Mod. Provvisoria ecc ecc...ma ad ogni opzione non si avvia per nulla e torna sempre sulla stessa schermata ad ogni riavvio. Ho pensato che L'HD fosse da formattare ed avrei risolto ogni problema, l'ho formattato su un altro pc e ci ho messo l' S.O. (Win XP) che è partito normalmente e funziona, poi ho rimesso l'HD nel pc infettato e succede la stessa cosa sul riavvio cioè non parte e la schermata blu compare sempre (per 1 sec) .
Ho pensato quindi che il problema possa essere o nella memoria ram oppure sulla scheda madre che tuttavia non so come pulire dall'infezione, quindi chiedo a voi se è possibile fare ciò......altrimenti dovrei fare prove spendendo inutilmente soldi per una nuova scheda madre o per la memoria ram...
Poi magari potrebbe essere tutt'altra cosa.....qualcuno può aiutarmi?
Grazie Infinite anticipate....
Ciao

Chill-Out
21-11-2009, 09:54
Ho pensato quindi che il problema possa essere o nella memoria ram oppure sulla scheda madre che tuttavia non so come pulire dall'infezione, quindi chiedo a voi se è possibile fare ciò......altrimenti dovrei fare prove spendendo inutilmente soldi per una nuova scheda madre o per la memoria ram...

Eventuali problemi alla RAM o alla MoBo non sono da imputare ad un virus

wjmat
21-11-2009, 09:57
se win l'hai installato con il disco montato altrove è più che normale che quando lo porti nel pc originario non parta

Angelo54
21-11-2009, 10:06
se win l'hai installato con il disco montato altrove è più che normale che quando lo porti nel pc originario non parta

Beh altre volte l'ho fatto....ed è partito, comunque ammettendo che sia da imputare all'HD , mettendo un HD pulito da virus sul computer infettato succede la stessissima cosa.....quindi non credo dipenda dall'HD..poi se vado a mettere un nuovo S.O. sullo stesso pc non mi parte il masterizzatore. Nella schermata del Bios tutte le periferiche ( HD ,Masterizzatore DVD e Combo) vengono riconosciute perfettamente....

wjmat
21-11-2009, 10:35
escluse le periferiche di memorizzazione l'hardware in sè non può contenere virus è invece molto più facile che si sia danneggiato, una schemata blu molte volte è sintomo di ram danneggiata per esempio

Angelo54
21-11-2009, 13:44
Grazie comunque....credo che dovrò in ogni caso affrontare una spesa...comincio dalla ram....vi farò sapere ciao!!!

wjmat
21-11-2009, 17:54
prima puoi effettuare dei test, per la ram vedi testram in firma

Chill-Out
21-11-2009, 19:25
Sezione errata, chiudo.