View Full Version : Parte iniziale del dvd piu scura
silver.dragon
21-11-2009, 05:38
Ciao ragazzi,ho questo problema che ho scoperto da poco,poiche' non avevo mai fatto caso che i dvd che masterizzo con il mio portatile HP 6720s mostrano questa parte piu scura all'inizio del disco,con conseguente impossibilita' di farli leggere al mio lettore da tavolo!Mi spiego meglio..sia il pc che il lettore riconoscono i dvd,ma mentre il pc li legge senza nessun problema,quello da tavolo(ne ho provati 3 e una ps2)non vede nessun file all'interno!!!Cosa sbaglio???Io uso sempre nero9express o burning rom e con il mio vecchissimo pc fisso non ho mai avuto di questi problemi infatti tutti i dvd vengono perfettamente riconosciuti sia dalla ps2 che dal lettore da tavolo!!:( :( :(
http://img514.imageshack.us/img514/5337/dsc00058e.jpg
Marinelli
21-11-2009, 08:28
Non saprei aiutarti per quanto riguarda quella banda più scura.
Ma con il nuovo portatile scrivi a una velocità diversa (superiore) rispetto a quello che facevi con il computer vecchio? Scrivi sempre i DVD in modalità singola sessione e chiudi i dischi?
Ciao :)
dirklive
21-11-2009, 09:52
la banda più scura secondo me non influisce sul fatto che il lettore da tavolo non legge il supporto, verifica piuttosto che il supporto masterizzato sia finalizzato (chiuso) come giustamente suggerito da Marinelli e che non ci sia qualche multisessione impostata per sbaglio.
silver.dragon
21-11-2009, 13:32
allora i dischi sono tutti finalizzati,e me ne sono assicurato adesso provando a continuare la sessione,mi viene riportato l'errore"il disco non e' multisessione,inserire altro".Masterizzo con entrambi i pc a 8x,ma ho appena constatato che anche a 4x non cambia niente..puntualizzo che sia il lettore da tavolo ch la ps2 mi hanno sempre letto anche i dischi non finalizzati.Credete che un aggiornamento del firmware risolva il problema?E comunque cosa e' questa parte piu scura?ripeto che i pc mi leggono questi dvd tranquillamente
silver.dragon
21-11-2009, 14:12
ciao mi sono informato su quello di cui parli,da quel che ho capito e' un metodo per aumentare la compatibilita' con i lettore stand alone,ok..il punto non e' quello pero'..il punto e' che scrive sempre questa parte piu' scura e non trovo un modo per toglierla.
silver.dragon
21-11-2009, 14:29
aggiungo che non esiste nessun firmware ufficiale o no successiva alla versione che monta il mio lettore..
Quella che tu chiami "parte più scura" a me sembra semplicemente la parte di disco masterizzata, che si differenzia dal resto del disco, lasciato vuoto :D
silver.dragon
21-11-2009, 15:27
ehm no..in realta' ho preso un dvd a caso,ho altri dvd riempiti fino all'orlo che presentano lo stesso difetto..e cmq la parte non scritta si nota verso la fine del dvd nella foto
Forse, allora, è dovuto ad un cambiamento nella strategia di scrittura del disco: ad es. CAV nella parte più scura e CLV nella restante parte... ma è una supposizione mia. Magari invece, il drive è difettoso e calibra male l'intensità del laser... Non saprei proprio che dirti :wtf:
silver.dragon
21-11-2009, 18:16
non ho idea di cosa voglia dire quella parte piu scura..comunque il problema e' che i dvd sono masterizzati in ISO9660 + udf infatti masterizzandoli in iso9660 + joliet i dvd vengono riconosciuti da tutti i lettori..quindi se li voglio vedere sul lettore da tavolo devo rimasterizzarmeli tutti quanti..a sto punto vi chiedo semplicemente perche nero express su questo pc li fa in udf e sull'altro li fa in joliet?dove si trova l'impostazione da cambiare?saprei come cambiarla in burning rom ma non in nero express....
La differenza di colore è sicuramente il passaggio tra una velocità e la successiva in modalità Z-CLV... che - peraltro - è una delle peggiori modalità di masterizzazione... :muro:
Ciao! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.