PDA

View Full Version : MacBook e hard disk bruciati...?

jota
21-11-2009, 00:25
Ciao! Ho fatto una veloce ricerca anche se non saprei proprio che parole usare e non ho trovato nulla...anche se sono sicuro che da qualche parte c'è qualcosa.
Comunque...già 3 amici hanno avuto problemi col macbook, nel senso che sono saltati gli hdd, poi dopo sono passati dall'assistenza che ha sostituito il pezzo con perdita dati. Qualcuno ne sa di più? Io vorrei passare ad un macbook ma in un negozio mi han detto che in caso di problemi solo l'assistenza può far qualcosa con grande lasso di tempo di attesa e probabilità di perdere dati dal momento che in genere il pezzo viene sostituito. Voi che ne pensate? Qualcuno ha una statistica sui problemi che hanno i macbook di questo tipo?

Para Noir
21-11-2009, 01:12
Non conosco nel particolare la questione, però dato che Apple monta hd di terze parti (come tutti i produttori di notebook), se il problema era effettivamente dell'hard disk o era relativo ad una partita difettosa, od è un caso "statisticamente" più rilevante per le persone che conosci, ma che è diffuso equamente tra tutti i possessori di qualsiasi marca di notebook. Ovvio che in questi casi o ci si fa un backup di continuo (time machine o altro) oppure il rischio ci sarà sempre.. (non voglio pensare a chi ha l'iMac piuttosto, che almeno in un portatile l'hard disk sipuà togliere e provare a recuperare qualcosa prima di spedirlo, ma aprire un iMac.. brrrrr... ).

jota
21-11-2009, 10:19
Non conosco nel particolare la questione, però dato che Apple monta hd di terze parti (come tutti i produttori di notebook), se il problema era effettivamente dell'hard disk o era relativo ad una partita difettosa, od è un caso "statisticamente" più rilevante per le persone che conosci, ma che è diffuso equamente tra tutti i possessori di qualsiasi marca di notebook. Ovvio che in questi casi o ci si fa un backup di continuo (time machine o altro) oppure il rischio ci sarà sempre.. (non voglio pensare a chi ha l'iMac piuttosto, che almeno in un portatile l'hard disk sipuà togliere e provare a recuperare qualcosa prima di spedirlo, ma aprire un iMac.. brrrrr... ).

Hai centrato in pieno la questione ;) . Il rischio che io sopravvaluti il problema di macbook e harddisk bruciato solo perchè conosco 3 persone che lo hanno avuto è reale, classico bias della mente. Appunto per questo, io ho aperto un pò questo thread per sentire l'opinione di tutti quelli che hanno avuto problemi col macbook (harddisk o altro) e che hanno dovuto portarlo in assistenza perdendo un mucchio di tempo e alla fine anche i dati (nel caso in assistenza abbiano sostituito il pezzo). Certo...se qua iniziassero tutti a dire che hanno avuto problemi di certo non sarebbe una gran pubblicità al macbook...però un indagine si potrebbe fare con un questionario a domanda singola da mettere in evidenza su questa zona del forum. Qui chiedo ai mod l'intervento e se è possibile. Io adoro il mac, ne ho piene le scatole di microsoft...ma se venissi a sapere che la probabilità di rotture, bruciature ecc che ha per esempio un hdd montato sul macbook è alta, beh...ci penserei due volte prima di prenderlo... :help:

PS: ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/news/apple/hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-macbook_23425.html dove parlano di partite difettose di hdd. Io resto sempre in attesa dei Mod se è possibile fare un thread o anche qua in cui si fa una domanda e tramite selezione della risposta si inizia una statistica. Ciao

Hell-VoyAgeR
21-11-2009, 10:44
Hai centrato in pieno la questione ;) . Il rischio che io sopravvaluti il problema di macbook e harddisk bruciato solo perchè conosco 3 persone che lo hanno avuto è reale, classico bias della mente. Appunto per questo, io ho aperto un pò questo thread per sentire l'opinione di tutti quelli che hanno avuto problemi col macbook (harddisk o altro) e che hanno dovuto portarlo in assistenza perdendo un mucchio di tempo e alla fine anche i dati (nel caso in assistenza abbiano sostituito il pezzo). Certo...se qua iniziassero tutti a dire che hanno avuto problemi di certo non sarebbe una gran pubblicità al macbook...però un indagine si potrebbe fare con un questionario a domanda singola da mettere in evidenza su questa zona del forum. Qui chiedo ai mod l'intervento e se è possibile. Io adoro il mac, ne ho piene le scatole di microsoft...ma se venissi a sapere che la probabilità di rotture, bruciature ecc che ha per esempio un hdd montato sul macbook è alta, beh...ci penserei due volte prima di prenderlo... :help:

PS: ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/news/apple/hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-macbook_23425.html dove parlano di partite difettose di hdd. Io resto sempre in attesa dei Mod se è possibile fare un thread o anche qua in cui si fa una domanda e tramite selezione della risposta si inizia una statistica. Ciao

Come ti hanno detto, la probabilita' che un hd si rompa in un generico computer e' la stessa... per tutti.
La perdita di tempo difficilmente si puo' evitare, a meno di avere sempre un hd in tasca da attaccare alla bisogna.
La perdita di dati... c'e' solo un modo... backup.
Quella che hai linkato e' una notizia di due anni fa... diamine, in due anni sai quanti hard disk avra' comprato apple? :)

jota
21-11-2009, 10:48
Come ti hanno detto, la probabilita' che un hd si rompa in un generico computer e' la stessa... per tutti.
La perdita di tempo difficilmente si puo' evitare, a meno di avere sempre un hd in tasca da attaccare alla bisogna.
La perdita di dati... c'e' solo un modo... backup.
Quella che hai linkato e' una notizia di due anni fa... diamine, in due anni sai quanti hard disk avra' comprato apple? :)

So che è una notizia di due anni fa...infatti uno dei miei amici l'aveva preso proprio in quel periodo, è per quello che l'ho postata. Oltre a ricordare a chi ha macbook di due anni fa un info che magari può tornare utile. Ricordo il fatto che è stato detto che la probabilità che un hdd si rompa è la stessa...però nel mio mini campione di amici col notebook la statistica parla chiaro e per questo secondo me, ribadisco, non sarebbe una cavolata se i mod facessero quella cosa. Nei negozi poi come già detto tra le righe, è stato detto che se c'è un problema su un hdd di un portatile che monta windows si può anche provare a far qualcosa in loco...mentre in generale per quanto riguarda os mac spetta solo all'assistenza ecc.

John22
21-11-2009, 11:30
Ahahaha mi hai fatto venire un colpo, pensavo ti riferissi ai nuovi MacBook.. traaanquillo... :)

jota
21-11-2009, 11:41
Ahahaha mi hai fatto venire un colpo, pensavo ti riferissi ai nuovi MacBook.. traaanquillo... :)

Ahaha...no..no...non mi riferisco ai nuovi MacBook. Ma di certo se questa mini statistica utilizzando il campione qua su questo forum si farà, si potranno avere anche info sui nuovi modelli.. ;)

Scakky
21-11-2009, 12:36
bhe sulla questione che i macbook montano hd di terze parti la probabilita di rotture e uguale ad altri pc non e proprio vero.
ci sono molti fattori che vanno presi in considerazione.
se apple allungasse la mano e pescasse a caso nel marasma di hd si, sarebbe cosi.
ma visto che ce una scelta che la apple fa, vuol dire , ad esempio,
che per la linea macbook di apple, ti possono capitare gli hd x, y o z. e non altri.
quindi bisognerebbe vedere che hd sceglie di montare sui proprio portatili,
e visto i trascorsi ta de citati, e vista la tendenza ultima di apple a non puntare molto sull'eccellenza hw, non e da escludere che tenda a scegliere hd non proprio magnifici.
un po come i superdrive nei mac, che sappiamo tutti, se usati non con parsimonia, andranno a rottura o problemi nel 80% dei casi.
poi ci sono fattori quali la ventilazione interna del pc o in che modo il S.O. fa lavorare piu o meno intensamente l'hd. ma su questo ci saran sicuramente altre persone che ne sanno piu di me.
questo solo per dire che la questione che l'hd è di terze parti vuol dire poco o niente.

jota
21-11-2009, 13:11
bhe sulla questione che i macbook montano hd di terze parti la probabilita di rotture e uguale ad altri pc non e proprio vero.
ci sono molti fattori che vanno presi in considerazione.
se apple allungasse la mano e pescasse a caso nel marasma di hd si, sarebbe cosi.
ma visto che ce una scelta che la apple fa, vuol dire , ad esempio,
che per la linea macbook di apple, ti possono capitare gli hd x, y o z. e non altri.
quindi bisognerebbe vedere che hd sceglie di montare sui proprio portatili,
e visto i trascorsi ta de citati, e vista la tendenza ultima di apple a non puntare molto sull'eccellenza hw, non e da escludere che tenda a scegliere hd non proprio magnifici.
un po come i superdrive nei mac, che sappiamo tutti, se usati non con parsimonia, andranno a rottura o problemi nel 80% dei casi.
poi ci sono fattori quali la ventilazione interna del pc o in che modo il S.O. fa lavorare piu o meno intensamente l'hd. ma su questo ci saran sicuramente altre persone che ne sanno piu di me.
questo solo per dire che la questione che l'hd è di terze parti vuol dire poco o niente.

Anche io avevo sentito che la Apple non utilizza proprio prodotti di ottimissima qualità sull'hardware. Comunque approfitto dato che ne parli...cosa sono questi superdrive? ...Io adoro i mac...l'opensource ecc...ma se devo stare in ansia ogni giorno in cui non faccio il backup per paura che salti tutto...mah..

drhibbert
21-11-2009, 13:34
anche io ho avuto lo stesso problema: macbook bianco comprato a maggio 2007, l'hard disk è morto ad aprile 2008 senza ragione apparente. Era un hitachi da 80 giga (non so se l'informazione ti può essere utile). Lo stesso è successo a un mio collega (stesso modello, stesso disco nella versione da 100 giga).

Para Noir
21-11-2009, 13:52
Non credo i grossi produttori di hd abbiano grosse quantità di hard disk "economici" che si rompono, nè che Apple abbia interesse, dato che comunque ha molto margine sui prezzi, a risparmiare pochi dollari su qualcosa di più economico e poi rovinarsi l'immagine.

Una cosa ipotizzabile potrebbe essere (non lo so) che nel vecchio macbook la dissipazione del calore non fosse eccezionale, ed in certi casi questo abbia potuto portare a difettosità nell'hd.

Comunque smontare l'hd da un notebook non dovrebbe essere troppo difficile, e avendo un altro Mac a disposizione si può tentare un recupero dei dati come si fa su windows.

jota
21-11-2009, 14:22
anche io ho avuto lo stesso problema: macbook bianco comprato a maggio 2007, l'hard disk è morto ad aprile 2008 senza ragione apparente. Era un hitachi da 80 giga (non so se l'informazione ti può essere utile). Lo stesso è successo a un mio collega (stesso modello, stesso disco nella versione da 100 giga).

Certo che mi sei utile. Anche uno dei 3 miei amici lo aveva preso circa a novembre 2007, bianco e con hdd da 80giga mi pare. Frullato l'hdd purtroppo. Degli altri due amici non ho info su date e capacità del disco. Ad ogni modo penso di aver sollevato una questione interessante. Spero che i Mod leggano le mie richieste per quel thread da fare come questionario ...

Non credo i grossi produttori di hd abbiano grosse quantità di hard disk "economici" che si rompono, nè che Apple abbia interesse, dato che comunque ha molto margine sui prezzi, a risparmiare pochi dollari su qualcosa di più economico e poi rovinarsi l'immagine.

Una cosa ipotizzabile potrebbe essere (non lo so) che nel vecchio macbook la dissipazione del calore non fosse eccezionale, ed in certi casi questo abbia potuto portare a difettosità nell'hd.

Comunque smontare l'hd da un notebook non dovrebbe essere troppo difficile, e avendo un altro Mac a disposizione si può tentare un recupero dei dati come si fa su windows.

Anche io credo che Apple non faccia le cose alla cavolo, ma di sicuro se ci sono numerosi problemi, ora che la gente inizia a parlarne, le cose non vanno così bene e dei motivi ci saranno. In quanto a tecnologia utilizzata i Mac non sono i migliori del mondo eppure hanno prezzi alti...style e nicchia come sempre. HardDisk non al top, probabile dissipazione del calore alla meno bene ecc...inizio a pensare un pò maluccio di Apple... Le persone con cui ho parlato hanno detto che cambiare un hdd di un macbook è impossibile a meno che non lo mandi in assistenza, dove come sempre, ti cambiano il pezzo e addio dati. Windows fa schifo, ma almeno si trovano utility, programmi e info su come risolvere eventuali problemi...per non parlare dei vari negozi dove la conoscenza sui pc è maggiore che sui Mac...

Scakky
21-11-2009, 15:01
so che ti ho messo la pulce nell'orecchio, ma non esagerare.
in ogni caso, sembra che tu non prenda in considerazione il backup.
col mac, bisogna ammetterlo, e anni luci piu avanti che col pc.
hd esterno, time machine, backuppi ogni tanto, e vivi felice, se vuoi proprio farti un mac.
idem in ogni caso su pc.

p.s.
il superdrive è il lettore dvd

Para Noir
21-11-2009, 17:17
Certo che mi sei utile. Anche uno dei 3 miei amici lo aveva preso circa a novembre 2007, bianco e con hdd da 80giga mi pare. Frullato l'hdd purtroppo. Degli altri due amici non ho info su date e capacità del disco. Ad ogni modo penso di aver sollevato una questione interessante. Spero che i Mod leggano le mie richieste per quel thread da fare come questionario ...

Anche io credo che Apple non faccia le cose alla cavolo, ma di sicuro se ci sono numerosi problemi, ora che la gente inizia a parlarne, le cose non vanno così bene e dei motivi ci saranno. In quanto a tecnologia utilizzata i Mac non sono i migliori del mondo eppure hanno prezzi alti...style e nicchia come sempre. HardDisk non al top, probabile dissipazione del calore alla meno bene ecc...inizio a pensare un pò maluccio di Apple... Le persone con cui ho parlato hanno detto che cambiare un hdd di un macbook è impossibile a meno che non lo mandi in assistenza, dove come sempre, ti cambiano il pezzo e addio dati. Windows fa schifo, ma almeno si trovano utility, programmi e info su come risolvere eventuali problemi...per non parlare dei vari negozi dove la conoscenza sui pc è maggiore che sui Mac...

Purtroppo fare questionari su internet serve a poco, chi ha un problema parteciperà, a chi va tutto bene non interesserà ed il risultato risulterà falsato..

Purtroppo il prezzo da pagare per non avere windows e poter usare determinati software (es Adobe) è solo Apple, con vantaggi e svantaggi annessi. Se hai dei dubbi di questo tipo io ti consiglio di non prendere Apple che probabilmente ti troverai insoddisfatto.

jota
21-11-2009, 17:17
so che ti ho messo la pulce nell'orecchio, ma non esagerare.
in ogni caso, sembra che tu non prenda in considerazione il backup.
col mac, bisogna ammetterlo, e anni luci piu avanti che col pc.
hd esterno, time machine, backuppi ogni tanto, e vivi felice, se vuoi proprio farti un mac.
idem in ogni caso su pc.

p.s.
il superdrive è il lettore dvd

Certo...non è mia intenzione esagerare...il fatto è che da una veloce interrogazione di tutti i miei amici, tra notebook e pc a casa differenti da apple, beh, mai un problema con gli hdd o altre parti hardware. Personalmente non credo che il backup sia una cosa da considerare. Il fatto è che un hdd deve vivere e basta..altrimenti se ho ad esempio 1T di file, non penserai mica che devo avere lo stesso identico 1T di file in un hdd esterno vero? Cioè...se il mercato offre prodotti che non sono efficienti, allora io non ho intenzione di dargli altri soldi per ovviare a loro lacune, comprandomi hdd esterni che contengono la copia di quello che ho nel portatile di turno. Per non contare che nel mio caso il backup non è una cosa che posso fare spesso e se lo facessi anche una volta ogni fine mese, rischierei sempre di perdere 30 giorni di dati se il problema si verificasse il giorno prima del backup. Sono molto infastidito che vengano venduti portatili da centinaia di euro con componenti che manco sono efficienti. E non si parla di nervi o corpo umano...si parla di parti hardware... Si va sulla luna e poi mi chiedono (in generale) 2000Euro per un portatile che non regge nemmeno il suo lavoro... Non venite a dirmi che se volessero, non riuscirebbero a produrre notebook o macbook a prova di bomba...

Hell-VoyAgeR
21-11-2009, 17:28
Personalmente ho un macbook prima versione preso al day 0 (quelli con il problema dello shutdown sistemato poi con un aggiornamento del firmware) ed un macbook pro 17"
Il disco nel macbook l'ho cambiato e ricambiato piu' volte (tolto, messo disco piu' capiente, messo altro disco piu' capiente per poi rimettere quello originale quando l'ho passato alla moglie)
Nel MBP per ovvi motivi (disco non sostituibile dall'utente) c'e' ancora il 250 originale.

Mai rotto un disco, l'unico disco da 2.5" che mi si e' rotto era un 250 samsung che ha fatto un volo dalla scrivania, anche in quel caso non ho perso un dato... per lo meno nessun dato importante...

Il BACKUP e' il profumo della vita... tu mi dici, se ho un disco da un tera devo avere un altro disco da 1 tera?
Se sei paranoico come solo un sistemista puo' essere ne avrai almeno DUE :)

Il mio disco da 250 e' backuppato giornalmente con time machine, i dati molto importanti (tipo quelli di lavoro) vengono backuppati su altri due dischi e di notte su nastro con rotazione settimanale delle cassette...

Basta? :)

Max(IT)
21-11-2009, 19:58
Apple non usa affatto hdd economici: usa prodotti mainstream diffusissimi. Non esiste una casistica preoccupante di rotture hdd in casa Apple: le percentuali sono le stesse che i produttori ottengono con altre Case.
Più che altro non mi capacito di come esista ancora gente che non effettua backup (tra l' altro del tutto automatico e trasparente con Mac OSX e Time Machine) e poi si lamenta di aver "perso dati" ... :stordita:

jota
21-11-2009, 20:22
Personalmente ho un macbook prima versione preso al day 0 (quelli con il problema dello shutdown sistemato poi con un aggiornamento del firmware) ed un macbook pro 17"
Il disco nel macbook l'ho cambiato e ricambiato piu' volte (tolto, messo disco piu' capiente, messo altro disco piu' capiente per poi rimettere quello originale quando l'ho passato alla moglie)
Nel MBP per ovvi motivi (disco non sostituibile dall'utente) c'e' ancora il 250 originale.

Mai rotto un disco, l'unico disco da 2.5" che mi si e' rotto era un 250 samsung che ha fatto un volo dalla scrivania, anche in quel caso non ho perso un dato... per lo meno nessun dato importante...

Il BACKUP e' il profumo della vita... tu mi dici, se ho un disco da un tera devo avere un altro disco da 1 tera?
Se sei paranoico come solo un sistemista puo' essere ne avrai almeno DUE :)

Il mio disco da 250 e' backuppato giornalmente con time machine, i dati molto importanti (tipo quelli di lavoro) vengono backuppati su altri due dischi e di notte su nastro con rotazione settimanale delle cassette...

Basta? :)

Non sono così paranoico...ma quasi, nel senso che ci tengo un sacco a quello che avrei nel macbook come dati. Tu sei un professionista del backup :D ...e come già detto, io non ho il tempo e la possibilità di fare backup spesso.

Apple non usa affatto hdd economici: usa prodotti mainstream diffusissimi. Non esiste una casistica preoccupante di rotture hdd in casa Apple: le percentuali sono le stesse che i produttori ottengono con altre Case.
Più che altro non mi capacito di come esista ancora gente che non effettua backup (tra l' altro del tutto automatico e trasparente con Mac OSX e Time Machine) e poi si lamenta di aver "perso dati" ... :stordita:

Se ti riferisci a me, io i backup li faccio ogni tanto...è solo che come ripeto, se avessi un notebook non potrei farlo spesso, come non avrei la possibilità di girare sempre con un hdd esterno da tenere in tasca. Saranno sfigati solo quelli che conosco che hanno avuto problemi... io rimango sempre dell'idea che se ci fosse una statistica ben fatta, i problemi hdd di macbook sarebbero superiori a quelli di altri notebook...

Il discorso è molto semplice. Se vien fuori che in effetti tanti utenti hanno avuto problemi hardware con macbook propenderei per un notebook di altra casa... in caso contrario andrei su macbook. ..Sta tutto là il discorso.. e il problema è che tutti mi dicono che i problemi sono più o meno uguali da tutte le parti, mentre in negozio e tra amici le sensazioni sono diverse. E' per quello che sto facendo una discussione... Voi ne sapete più di me e coi vostri consigli posso farmi un'idea migliore ...

jota
23-11-2009, 09:58
C'è qualcuno che ha mai avuto problemi di hardware, soprattutto hard disk...sui nuovi macbook?

Max(IT)
23-11-2009, 12:52
Apple usa hdd prodotti dai maggiori produttori mondiali: Seagate, Hitachi, Fujitsu .... e sono i modelli normalmente disponibili sul mercato, non prodotti OEM appositamente fatti per Apple.
Ergo la qualità è la STESSA degli hdd che le altre Case montano sui propri notebook: ne più, ne meno.

AlexSwitch
23-11-2009, 13:40
Un pelino paranoico questo thread...... Sinceramente certe " fobie " non le concepisco: ogni volta che si parla di Macintosh sembra di star a tattare con roba aliena!!
Jota, come detto, gli hard disk montati nei vari modelli di Macintosh sono gli stessi utilizzati sui Pc ed hanno le medesime probabilità di guastarsi.
Sulla perdita di dati... bhè... caro mio.... siamo nel 2009 e un disco esterno per il backup è quasi d'obbligo!!! Oggi con poco meno di 150 Euro ti porti a casa una ottima unità da 1Tb e, credimi, sono i soldi meglio investiti per una periferica esterna!! ;)

Max(IT)
23-11-2009, 15:26
confermo: per me è impensabile non fare almeno un backup a settimana (a dire il vero il mio MBP usa il TC ogni volta che lo accendo a casa, quindi il backup è quasi giornaliero)

jota
23-11-2009, 18:30
Un pelino paranoico questo thread...... Sinceramente certe " fobie " non le concepisco: ogni volta che si parla di Macintosh sembra di star a tattare con roba aliena!!
Jota, come detto, gli hard disk montati nei vari modelli di Macintosh sono gli stessi utilizzati sui Pc ed hanno le medesime probabilità di guastarsi.
Sulla perdita di dati... bhè... caro mio.... siamo nel 2009 e un disco esterno per il backup è quasi d'obbligo!!! Oggi con poco meno di 150 Euro ti porti a casa una ottima unità da 1Tb e, credimi, sono i soldi meglio investiti per una periferica esterna!! ;)

:Prrr: Hai ragionissima... lo ammetto razionalmente. Su questo discorso sono paranoico. Un'idea mi ossessiona...e cioè perdere le cose che per me sono importantissime. ...Nulla da dire...però ero curioso perchè come già detto...nel mini campione di miei amici gli hdd che monta la apple sembrano di panna e qua e là è saltato fuori che in effetti si potrebbe fare di più in quanto a ventilazione ecc.

confermo: per me è impensabile non fare almeno un backup a settimana (a dire il vero il mio MBP usa il TC ogni volta che lo accendo a casa, quindi il backup è quasi giornaliero)

Hai ragione per il backup...vedrò di organizzarmi in questo modo. Io adoro gli apple..e se il mondo avesse solo apple io sarei ben felice piuttosto di avere altro sotto gli occhi. L'unico dispiacere è che il mondo per la maggiore usa prodotti Microsoft e la possibilità di condivisione con i prodotti apple non è al 100% ..vedi questioni ntfs, +hfs ecc...office ecc... Tipo se scrivo una tesi sul macbook e poi la porto a stampare in un negozio che ha os windows sono c*zzi amari...tutto qua..un disappunto mio :D

AlexSwitch
23-11-2009, 19:13
Tralasciando il fatto che Office è disponibile da anni su Mac, e che l'ultima versione è perfettamente compatibile, come formato di file, con quella Windows..... la tesi la puoi anche stampare da PDF ( nativo in OS X ).

Max(IT)
23-11-2009, 21:05
usa Office: Mac , che costa meno di 200 € , oppure stampa in pdf, per il quale non ti serve alcuna aggiunta

Para Noir
23-11-2009, 22:46
E ricordati una chiavetta in formato fat! (vabbè che sono tutte così a meno di reformat)

jota
24-11-2009, 01:42
Grazie a tutti per le info e la pazienza. Quando avrò accesso al mondo Apple del MacBook...sarà un'avventura nuova e fresca...e se ci sarà da scartabellare il forum per avere info su problemi vari lo farò volentieri dato che c'è sempre gente disponibile...anche in caso di utenti paranoici :muro: :D

PS: basta che i prossimi 3 messaggi non siano di gente che ha problemi con gli hdd...mi raccomando :sofico: :Prrr:

Max(IT)
24-11-2009, 12:43
Grazie a tutti per le info e la pazienza. Quando avrò accesso al mondo Apple del MacBook...sarà un'avventura nuova e fresca...e se ci sarà da scartabellare il forum per avere info su problemi vari lo farò volentieri dato che c'è sempre gente disponibile...anche in caso di utenti paranoici :muro: :D

PS: basta che i prossimi 3 messaggi non siano di gente che ha problemi con gli hdd...mi raccomando :sofico: :Prrr:

problemi con gli hdd ce ne saranno sempre: sono una delle poche parti meccaniche usate sui computer, è normale che siano fragili.
Vedremo se il futuro con SSD sarà migliore.

__miche__
25-11-2009, 17:30
ma che marca di hard disk viene usata negli ultimi imac e macbook?

Max(IT)
25-11-2009, 20:20
ma che marca di hard disk viene usata negli ultimi imac e macbook?

le marche sono diverse: Hitachi, WD, Seagate ...

jota
26-11-2009, 01:06
Domanda banale:

Ho un harddisk per esempio sul macbook, e decido di partizionarlo in due parti, di cui una con l'os e i programmi e l'altra con i dati, filmati, immagini, lavori. Se si fotte la partizione dove c'è l'os e quindi non riesco più ad accedere alla macchina, è facile recuperare il contenuto che si trova nell'altra partizione? Con windows mi era capitato e sono riuscito a farlo solo grazie ad ubuntu da cd col quale entravo nella partizione che mi interessava. Con gli os mac è possibile ciò, oppure mi "fotto" anche la partizione coi dati?

Para Noir
26-11-2009, 01:28
Domanda banale:

Ho un harddisk per esempio sul macbook, e decido di partizionarlo in due parti, di cui una con l'os e i programmi e l'altra con i dati, filmati, immagini, lavori. Se si fotte la partizione dove c'è l'os e quindi non riesco più ad accedere alla macchina, è facile recuperare il contenuto che si trova nell'altra partizione? Con windows mi era capitato e sono riuscito a farlo solo grazie ad ubuntu da cd col quale entravo nella partizione che mi interessava. Con gli os mac è possibile ciò, oppure mi "fotto" anche la partizione coi dati?

Se hai un secondo mac (qualsiasi, anche un netbook hackintosh che naturalmente è illegale e vietatissimo) basta banalmente smontare l'hd e montarlo su un box esterno per recupare tutto. Probabilmente reinstallando l'os o ripristinando il boot sector metti a posto tutto (dipende dalla causa per la quale si è fottuta :asd: ). Ovvio che, come per windows, se il problema è fisico non è detto si riesca a recuperare niente :asd:

Non so, francamente, se da linux si "vedano" i dati nelle partizioni hfs+ del mac, cosa che invece si può fare in lettura con l'ntfs di win :uhm: Non credo.

Kratos
26-11-2009, 08:50
La butto lì: magari tante rotture Hd sui Macbook (fra cui quelle dei tuoi amici) sono dovute alla brutta abitudine di mettere il computer in stop e spostarlo quando ancora il disco è in uso. È l'unica cosa che può danneggiare veramente il disco...

Hell-VoyAgeR
26-11-2009, 11:10
Non so, francamente, se da linux si "vedano" i dati nelle partizioni hfs+ del mac, cosa che invece si può fare in lettura con l'ntfs di win :uhm: Non credo.

Si, si possono leggere sicuramente, anche scrivere se non sbaglio, e' passato un po' di tempo da quando l'ho fatto (e mi serviva solo leggere)

Para Noir
26-11-2009, 12:08
Si, si possono leggere sicuramente, anche scrivere se non sbaglio, e' passato un po' di tempo da quando l'ho fatto (e mi serviva solo leggere)

Ho dato una letta in giro e sì, leggere e scrivere. Fantastico!

jota
30-11-2009, 19:09
Se hai un secondo mac (qualsiasi, anche un netbook hackintosh che naturalmente è illegale e vietatissimo) basta banalmente smontare l'hd e montarlo su un box esterno per recupare tutto. Probabilmente reinstallando l'os o ripristinando il boot sector metti a posto tutto (dipende dalla causa per la quale si è fottuta :asd: ). Ovvio che, come per windows, se il problema è fisico non è detto si riesca a recuperare niente :asd:

Perdona l'ignoranza...cosa sarebbe questo netbook hackintosh (come scrivi tu) così illegale e vietatissimo? Tu parli di smontare un hdd mac del macbook...ma è facile? Ho sentito in giro che è difficilissimo per un privato fai-da-te, o sbaglio? Quindi lo dovrei staccare, mettere su un box esterno e poi accedere ad esso attraverso che via? Cioè come chiavetta usb? Sorry ma sti dettagli non li riesco a dedurre... (ps: sono io ignorante :muro: )

La butto lì: magari tante rotture Hd sui Macbook (fra cui quelle dei tuoi amici) sono dovute alla brutta abitudine di mettere il computer in stop e spostarlo quando ancora il disco è in uso. È l'unica cosa che può danneggiare veramente il disco...

Questo di preciso non lo so...so solo che a uno si è bruciato e agli altri due è capitato qualcosa di simile oppure sempre qualcosa che centrava con l'hdd...

Ho dato una letta in giro e sì, leggere e scrivere. Fantastico!

Ottimo...così almeno se ho problemi col macbook (quando lo prenderò)...mi terrò vicino una distro linux con cui correre ai ripari. Certo che tutti sti file system sono davvero incasinati :fagiano: