View Full Version : Computer vecchio: che Windows ci metto?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: devo formattare e reinstallare un vecchio PC.
Per vecchio intendo:
Athlon XP 1700+
512 MB ram
60 GB di hard disk
GeForce 7600 GS
Secondo voi posso tentare l'impresa di metterci 7?
L'idea era di piazzarci sopra XP, ma non riesco a reperirlo da nessuna parte: consigli?
Secondo me dipende da quali programmi ci farai girare e fino a quanta performance minima vuoi ottenere.
In generale secondo me con quel PC Win 7 e Vista sono da escludere a priori per qualsiasi attività, anche con XP siamo al limite (a causa della RAM), al limite si potrebbe pensare anche a qualche distro Linux, anche se ovviamente dipende dall'uso che ne farai di quel PC.
Il problema più grosso secondo me è la RAM, bisognerebbe portarla almeno a 1024 MB, ammesso sia reperibile e ne valga la pena.
Comunque per poterti dare consigli meno generici bisognerebbe dicessi per cosa verrà usato quel PC e quali programmi principalmente ci gireranno in modo da poterti essere di maggior aiuto. ;)
Secondo me dipende da quali programmi ci farai girare e fino a quanta performance minima vuoi ottenere.
In generale secondo me con quel PC Win 7 e Vista sono da escludere a priori per qualsiasi attività, anche con XP siamo al limite (a causa della RAM), al limite si potrebbe pensare anche a qualche distro Linux, anche se ovviamente dipende dall'uso che ne farai di quel PC.
Il problema più grosso secondo me è la RAM, bisognerebbe portarla almeno a 1024 MB, ammesso sia reperibile e ne valga la pena.
Comunque per poterti dare consigli meno generici bisognerebbe dicessi per cosa verrà usato quel PC e quali programmi principalmente ci gireranno in modo da poterti essere di maggior aiuto. ;)
Ciao e grazie per la risposta.
Le distro di Linux le scarto a priori perché sarà usato da una persona che va in panico già solo passando da MS Office a OpenOffice.
L'utilizzo che ne farà sarà a livello molto base: videoscrittura, qualche email, la sincronizzazione del TomTom e (ma solo se esagera eh!) un po' di navigazione in Internet (a proposito, che browser consigliate?).
Fino ad ora comunque su questo PC c'è stato XP: per quanto riguarda la RAM, se linko in PM uno store sei in grado di dirmi se ne hanno che fa al caso mio?
Per l'uso che hai descritto con XP non dovresti avere problemi nemmeno con soli 512 MB, se dopo aver reinstallato XP le prestazioni ti sembrano sufficienti potresti evitare di aggiungere RAM, visto che ormai il PC è vecchio.
Nel caso decidessi comunque di portare la RAM a 1024 MB prima verifica quanta ne viene usata tramite il Task Manager, perché le scarse prestazioni non è detto dipendano dalla RAM.
Se dopo questo la decisione rimane quella di comprare nuova RAM, ti consiglio di guardare il manuale della scheda madre per determinare il tipo di RAM da installare.
Per navigare ti consiglio Firefox per la sicurezza e la compatibilità, Opera per la sicurezza e la velocità, in ogni caso eviterei Internet Explorer, comunque altri ti potranno darti altri consigli.
512MB di ram e quel poco di risorse/potenza processore?
firefox scartalo, si avvierebbe in mezzora.
Internet Explorer 8 o Opera. Safari non so come stà a pesantezza.
ciao
Invece secondo me, Ruin penso che la cosa migliore sia di provare e vedere la RAM occupata e la velocità con i vari browser (Firefox, Opera, IE, ecc) e poi decidere, perché quello che conta è la pratica per quanto riguarda le prestazioni e soltanto tu puoi verificarlo, per il resto, come la sicurezza invece vale anche la teoria.
In ogni caso puoi passare in qualsiasi momento da un browser a un altro in caso di scarse prestazioni.
windows 2000 professional...;)
marcowheelie
20-11-2009, 23:08
Ciao e grazie per la risposta.
Le distro di Linux le scarto a priori perché sarà usato da una persona che va in panico già solo passando da MS Office a OpenOffice.
L'utilizzo che ne farà sarà a livello molto base: videoscrittura, qualche email, la sincronizzazione del TomTom e (ma solo se esagera eh!) un po' di navigazione in Internet (a proposito, che browser consigliate?).
Fino ad ora comunque su questo PC c'è stato XP: per quanto riguarda la RAM, se linko in PM uno store sei in grado di dirmi se ne hanno che fa al caso mio?
Ho installato Ubuntu da almeno un anno sul pc di mio fratello, molto simile al tuo, se mio fratello ha imparato ad usare ubuntu (per quel poco che gli serve il pc), ci più riuscire chiunque.
Ha il dual boot ma praticamente non usa mai xp:eek:
La sua configurazione è:
xp2200+ hd60gb 5400rmp, 512mb di ram e geforce5500!
Xp comunque ci gira discretamente bene, non è un fulmine ma nemmeno ti fa addormentare.
Potresti pensare anche tu al dual boot per usare tomtom e office su xp e il resto su linux. Mio fratello ha cominciato così poi ha abbandonato xp (incredibile credimi :D ):fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.