PDA

View Full Version : [XP] Cartella documenti ad accesso riservato


gioloi
20-11-2009, 15:16
Salve a tutti. Ho questo piccolo (?) problema.

Di norma, se apro un nuovo account di tipo "guest", l'utente non avrà accesso alla cartella "Documenti" dell'amministratore. Tuttavia la cartella Documenti è creata di default sul disco di sistema, tipicamente C:

La domanda è: posso creare, da amministratore, una cartella documenti su un drive diverso da C: in modo che il guest NON ne abbia accesso in lettura/scrittura? Che non la veda proprio?

Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi. :)

Khronos
20-11-2009, 17:13
nel tuo account amministratore, clic col destro sulla cartella documenti->proprietà.
dagli un nuovo indirizzo.
vai sul guest a vedere che succede.
ciao

gioloi
21-11-2009, 09:37
Da amministratore sono andato in Proprietà Documenti e con "Sposta..." ho indirizzato la nuova cartella nel drive D:.

Tuttavia, pur entrando con l'account limitato, mi è sufficiente aprire Risorse del Computer per vedere la cartella documenti dell'amministratore ed entrarci senza problemi.

Qualche idea?

mirmanero
21-11-2009, 11:33
A quanto ho capito il problema non è tanto che la cartella sia su C: o D: quanto di diritti....

se hai xp pro clicca col destro sulla cartella -> proprietà -> protezione e da lì gestisci i diritti degli utenti (per il guest dovrebbe bastare togliere i diritti a Everyone).

se non hai la scheda protezione sotto proprietà apri una qualunque cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione e togli la spunta a "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"

se invece hai xp home.... passo

Khronos
21-11-2009, 12:56
se ha Xp home fa la stessa identica cosa che hai detto, ma per farla deve entrare in modalità provvisoria (solo li apparirà la scheda protezione)

gioloi
21-11-2009, 14:15
Ho XP Pro, ma non ho la voce cartella -> proprietà -> protezione

Tuttavia ho risolto andando in cartella > proprietà > condivisione e spuntando la voce "Rendi la cartella privata".

Grazie a entrambi. :)

gioloi
22-11-2009, 12:36
Vi chiedo ancora una cosa, principalmente per curiosità.

Con il mio metodo, la cartella è ora inaccessibile a qualsiasi utente diverso dal proprietario della cartella stessa. Questo, tuttavia, funziona per tutti, amministratore compreso. In altre parole, ho provato a rendere privata anche la cartella Documenti dell'utente "limitato", e specularmente nessuno può accedervi a parte l'utente stesso. Nessuno, amministratore compreso.

Io pensavo che l'amministratore fosse più "potente" e avesse accesso a tutto, invece pare non sia così. C'è un modo per far sì che l'amministratore abbia accesso totale alle cartelle, mentre i singoli utenti no?

Ripeto, il problema che mi stava a cuore l'ho risolto, ma è giusto per saperne un po' di più.

mirmanero
22-11-2009, 22:29
Ho XP Pro, ma non ho la voce cartella -> proprietà -> protezione



se non hai la scheda protezione sotto proprietà apri una qualunque cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione e togli la spunta a "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"


Non compare nemmeno così?? il vantaggio è proprio che modificando le proprietà di protezione puoi settarle a piacimento per i diversi utenti o gruppi di utenti...

gioloi
26-11-2009, 18:42
Sì, funziona anche così, e in effetti ora posso ficcanasare nella cartella dell'utente limitato, mentre lui non ha accesso alla mia. Thanks. :)

Però c'è una cosa strana. Se entro nel menù protezione, ora accessibile, l'utente limitato non compare nell'elenco. Vedo soltanto:
* administrator
* il mio utente, con livello amministratore
* SYSTEM

Se, per dire, volessi conferire diritti di lettura (ma non di scrittura) a uno o più utenti limitati, come faccio a farli comparire nella lista?