View Full Version : [XP] Cartella documenti ad accesso riservato
Salve a tutti. Ho questo piccolo (?) problema.
Di norma, se apro un nuovo account di tipo "guest", l'utente non avrà accesso alla cartella "Documenti" dell'amministratore. Tuttavia la cartella Documenti è creata di default sul disco di sistema, tipicamente C:
La domanda è: posso creare, da amministratore, una cartella documenti su un drive diverso da C: in modo che il guest NON ne abbia accesso in lettura/scrittura? Che non la veda proprio?
Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi. :)
nel tuo account amministratore, clic col destro sulla cartella documenti->proprietà.
dagli un nuovo indirizzo.
vai sul guest a vedere che succede.
ciao
Da amministratore sono andato in Proprietà Documenti e con "Sposta..." ho indirizzato la nuova cartella nel drive D:.
Tuttavia, pur entrando con l'account limitato, mi è sufficiente aprire Risorse del Computer per vedere la cartella documenti dell'amministratore ed entrarci senza problemi.
Qualche idea?
mirmanero
21-11-2009, 11:33
A quanto ho capito il problema non è tanto che la cartella sia su C: o D: quanto di diritti....
se hai xp pro clicca col destro sulla cartella -> proprietà -> protezione e da lì gestisci i diritti degli utenti (per il guest dovrebbe bastare togliere i diritti a Everyone).
se non hai la scheda protezione sotto proprietà apri una qualunque cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione e togli la spunta a "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"
se invece hai xp home.... passo
se ha Xp home fa la stessa identica cosa che hai detto, ma per farla deve entrare in modalità provvisoria (solo li apparirà la scheda protezione)
Ho XP Pro, ma non ho la voce cartella -> proprietà -> protezione
Tuttavia ho risolto andando in cartella > proprietà > condivisione e spuntando la voce "Rendi la cartella privata".
Grazie a entrambi. :)
Vi chiedo ancora una cosa, principalmente per curiosità.
Con il mio metodo, la cartella è ora inaccessibile a qualsiasi utente diverso dal proprietario della cartella stessa. Questo, tuttavia, funziona per tutti, amministratore compreso. In altre parole, ho provato a rendere privata anche la cartella Documenti dell'utente "limitato", e specularmente nessuno può accedervi a parte l'utente stesso. Nessuno, amministratore compreso.
Io pensavo che l'amministratore fosse più "potente" e avesse accesso a tutto, invece pare non sia così. C'è un modo per far sì che l'amministratore abbia accesso totale alle cartelle, mentre i singoli utenti no?
Ripeto, il problema che mi stava a cuore l'ho risolto, ma è giusto per saperne un po' di più.
mirmanero
22-11-2009, 22:29
Ho XP Pro, ma non ho la voce cartella -> proprietà -> protezione
se non hai la scheda protezione sotto proprietà apri una qualunque cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione e togli la spunta a "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"
Non compare nemmeno così?? il vantaggio è proprio che modificando le proprietà di protezione puoi settarle a piacimento per i diversi utenti o gruppi di utenti...
Sì, funziona anche così, e in effetti ora posso ficcanasare nella cartella dell'utente limitato, mentre lui non ha accesso alla mia. Thanks. :)
Però c'è una cosa strana. Se entro nel menù protezione, ora accessibile, l'utente limitato non compare nell'elenco. Vedo soltanto:
* administrator
* il mio utente, con livello amministratore
* SYSTEM
Se, per dire, volessi conferire diritti di lettura (ma non di scrittura) a uno o più utenti limitati, come faccio a farli comparire nella lista?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.