View Full Version : Server Linux questo sconosciuto
Ciao a tutti,
conosco da anni il sito ma solo da poco (nonostante mi fossi registrato l'anno scorso) ho cominciato ad apprezzare questo forum :D
Tante domande alle quali il mio capo non sa rispondere mi sono state spiegate :Prrr:
Stamattina in seguito a una discussione qui sul forum relativa ai costi di licenza, ho cominciato a prendere in mano delle versioni dimostrative dei server linux...
Capitato su Ubuntu Server... installo e Tak... Tutto con console di comando :doh:
Avevo abbandonato Linux Client proprio per lo stesso motivo, notando "ultimamente" che ora almeno quella versione è più intuitiva con interfaccia grafica :D
Ora sto provando a scaricare la versione di prova di Suse Server Enterprise 11...
Ma mi chiedevo... in ambienti di lavoro, ci sarà sicuramente qualcuno di voi che utilizza Linux... in linea di massima si utilizzano le versioni solo console di comando o con interfaccia grafica? Perchè trovo un sacco di screen di interfacce grafiche di server linux...
cosi mi sono sorti un sacco di dubbi...
Ma perchè devo installare un server linux e metterci l'interfaccia grafica? Ho visto che l'abbonamento a suse costa 260€ l'anno... a quel punto tempo 10 anni ho speso 2600€ mentre con windows server ci spendo circa la stessa cifra anche se non ho l'ammortizzamento...
Viceversa... se ci installo solo una versione con console di comando, possibile che io debba essere un programmatore? :muro: Da piccolo volevo fare il sistemista :cry: :cry: ihihihih
Spero vogliate spiegarmi un pò il vostro punto di vista...
Sono un giovane sistemista Microsoft che ha bisogno di conoscere un pò tutto... ma la programmazione, se fosse una persona umana, la torturerei fino alla morte :sofico:
Ciao a tutti,
conosco da anni il sito ma solo da poco (nonostante mi fossi registrato l'anno scorso) ho cominciato ad apprezzare questo forum :D
Tante domande alle quali il mio capo non sa rispondere mi sono state spiegate :Prrr:
Stamattina in seguito a una discussione qui sul forum relativa ai costi di licenza, ho cominciato a prendere in mano delle versioni dimostrative dei server linux...
Capitato su Ubuntu Server... installo e Tak... Tutto con console di comando :doh:
Avevo abbandonato Linux Client proprio per lo stesso motivo, notando "ultimamente" che ora almeno quella versione è più intuitiva con interfaccia grafica :D
Ora sto provando a scaricare la versione di prova di Suse Server Enterprise 11...
Ma mi chiedevo... in ambienti di lavoro, ci sarà sicuramente qualcuno di voi che utilizza Linux... in linea di massima si utilizzano le versioni solo console di comando o con interfaccia grafica? Perchè trovo un sacco di screen di interfacce grafiche di server linux...
Ma perchè devo installare un server linux e metterci l'interfaccia grafica? Ho visto che l'abbonamento a suse costa 260€ l'anno... a quel punto tempo 10 anni ho speso 2600€ mentre con windows server ci spendo circa la stessa cifra anche se non ho l'ammortizzamento...
Viceversa... se ci installo solo una versione con console di comando, possibile che io debba essere un programmatore? :muro: Da piccolo volevo fare il sistemista :cry: :cry: ihihihih
Sono un giovane sistemista Microsoft che ha bisogno di conoscere un pò tutto... ma la programmazione, se fosse una persona umana, la torturerei fino alla morte :sofico:
Pensa che io stò migrando i dc periferici di un dominio da 2003 a 2008 usando dei RODC su 2008 server core, che sono appunto privi di interfaccia grafica :D
Non è questione di fare il programmatore, ma imparare ad usare la shell sotto linux è fondamentale, se vuoi usare questo OS.
E anche microsoft stà spingendo molto sulla sua powershell e i tool a riga di comando in genere.
In un sistema server, meno orpelli hai tanto più esso è stabile ,essendoci meno roba che gira che può crashare, e sopratutto i "clickman" come li chiamo io ,se ne tengono alla larga e non fanno danni.:D
Se posso permettermi in base alla mia modesta esperienza: che tu sia un sistemista Windows, o Linux, impara ad usare le shell e gli strumenti da riga di comando, il saper fare e gestire script è importante, e ti risolve tante rotture di scatole, ti voglio sotto windows ad aggiungere che so 1000 utenti via snap-in "AD users and computers", molto più semplice da riga di comando: "csvde -i -f "foglio_excel_ con_ gli_ utenti" ....o no?;)
effettivamente mi sa tanto che dovrò imparare a usare le shell :doh:
greeneye
22-11-2009, 23:26
La shell è più comoda di quanto non pensi.
Tanto più che spesso un server è lontano e aprire un terminale e lavorarci sopra è molto più semplice e veloce con una interfaccia testuale.
Dalle faq di ubuntu server:
Some reasons to not install a GUI include:
* You'll have more code subject to security vulnerabilities, more packages that need updating, and more server downtime.
* X11 and desktop packages are not supported for the full 5 year lifecycle of the LTS server release.
* Performance may suffer because resources (memory, hard disk space, CPU, etc.) will be consumed by the GUI.
* It is best practice to only install needed software on a production server.
* The GUI may include other network services that are inappropriate for a server.
o One of the goals of Ubuntu Desktop Edition is to make it easier for users to use Linux. When installing some desktop environments, services that you may not specifically want will be installed. For example avahi-daemon, which is used to help configure networking, adds another open port and may introduce unwanted DNS conflicts with a .local domain.
So for the most secure server it is best to not install a GUI.
E' anche molto semplice installare un'interfaccia grafica:
sudo apt-get install ubuntu-desktop
installa gnome p.e.
Di solito si lavora sempre tramite console (e si usa SSH quando il server è "in rete").
Al massimo si usa un'interfaccia web (syscp, webmin, ecc), ma non X11 e derivati... (per i motivi che ti han già detto ) :)
Tasslehoff
06-12-2009, 19:47
Ciao a tutti,
Ma mi chiedevo... in ambienti di lavoro, ci sarà sicuramente qualcuno di voi che utilizza Linux... in linea di massima si utilizzano le versioni solo console di comando o con interfaccia grafica? Perchè trovo un sacco di screen di interfacce grafiche di server linux...Quoto quanto detto dagli altri, se vuoi lavorare su una macchina linux non puoi fare a meno del terminale.
Ma perchè devo installare un server linux e metterci l'interfaccia grafica? Ho visto che l'abbonamento a suse costa 260€ l'anno... a quel punto tempo 10 anni ho speso 2600€ mentre con windows server ci spendo circa la stessa cifra anche se non ho l'ammortizzamento... Credo che tu abbia fatto un po' di confusione.
Io lavoro soprattutto su Redhat (da tutti i miei clienti usano quella distribuzione anche perchè è l'unica ad essere pienamente certificata per la stragrande maggioranza dei prodotti insieme a Suse) e anche in quel caso c'è un costo annuale di subscript che si aggira sui 250 euro.
Attenzione però, quello che paghi non è ne la licenza ne il sistema operativo (che è licenziato sotto GPL), ma è la sottoscrizione al servizio Redhat Network e i servizi annessi e connessi (supporto, certificazione redhat, certificazione da parte dei produttori hw e sw etc etc).
Se vai a vederti anche solo la faq Redhat in merito agli abbonamenti vedrai molto chiaramente che dopo il primo anno non sei assolutamente obbligato a sottoscrivere di nuovo la subscription per cui puoi non pagare nulla.
Con questo ovviamente rinunci agli aggiornamenti tramite redhat network, rinunci all'accesso al repository ufficiale Redhat, rinunci al buon supporto tecnico e non puoi avvalerti della certificazione hw e sw.
Non ho letto le condizioni del contratto Novell, ma credo che al 90% le condizioni siano simili.
Sono un giovane sistemista Microsoft che ha bisogno di conoscere un pò tutto... ma la programmazione, se fosse una persona umana, la torturerei fino alla morte :sofico:Beh imparate a fare un banale ciclo for per semplificarsi la vita ed evitare di ripetere mille volte un comando noioso non mi pare propriamente un lavoro da sviluppatore...
Un minimo di logica e sintassi bash te la devi per forza imparare se vuoi fare il sistemista (sia linux che windows, io su tutte le mie macchine windows installo cmq cygwin non posso rinunciare alla comodità della bash :O), altrimenti ti ridurrai a fare il mero esecutore di comandi noiosi e ripetitivi per spostare file, directory, fare backup etc etc... senza contare che in quel caso ci faresti veramente una magra figura dal punto di vista professionale. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.